Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

motore trifase

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] motore trifase

Messaggioda stefano » 5 nov 2004, 21:36

Ho un motore elettrico trifase molto vecchio che funziona da molti anni ma non è stato mai rivisto. Necessita di una certa manutenzione ordinaria come aggiunta di olio... E' importante!!!
grazie

PS. Ero indeciso se mettere questa domanda su questa sezione del forum... se ho sbagliato chiedo scusa
stefano
327 2 4 5
---

1
voti

[2]

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 6 nov 2004, 12:57

Carissimo Stefano,
Le macchine elettriche, che io sappia, sono macchine "eterne".
I motori elettrici non hanno nulla a che fare con quelli a scoppio o quelli diesel, che sono pieni d'olio.
Quindi, a parte casi eccezionali, come i motori immersi nell'olio delle centraline oleodinamiche degli ascensori, i motori elettrici non contengono olio.
Al limite si dovranno revisonare i cuscinetti.

Intuitivamente penso che sia possibile fare un controllo senza aprire il motore.
Dovresti disconnettere l'asse (ma non so come!) per far funzionare il motore "a vuoto" da punto di vista meccanico.
A questo punto misurando l'assorbimento elettrico, si dovrebbe capire se vi sono consumi anomali, ad esempio a causa di atritti.
Nella realta' pero' non so se dalla targhetta del tuo motore si possano trovare i dati per calcolare la corrente a vuoto.

Forse fai prima a rivolgerti ad una officina che faccia manutenzione di motori.

Ciao
Marco
Marco

Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Foto Utentem_dalpra
37,5k 6 10 12
-EY Legend-
-EY Legend-

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica