contatto pulito
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[1] contatto pulito
ciao a tutti.. io ho un problema e sarei grato a chiunque sapesse darmi una spiegazione: cosa si intende per contatto"pulito"? che caratteristiche deve avere un contatto per dirsi pulito? sapreste farmi un esempio pratico di contatto pulito? grazie infinite fin da ora! saluti a tutti.
0
voti
Un contatto ausiliario di un relè o di un contattore o di un interruttore, sia esso normalmente aperto o normalmente chiuso, è sempre un contatto pulito ovvero non in tensione. Portare un contatto pulito in un punto non significa portare solo un contatto normalmente aperto, ma significa portare appunto un contatto ausiliario di uno dei componenti suddetti.
Ad esempio mi è capitato di dover portare ad una scheda di acquisizione dati dei contatti puliti per le segnalazioni di stato di una valvola motorizzata, ed ho portato un contatto normalmente chiuso di un relè per la segnalazione di valvola chiusa e un contatto normalmente aperto di un altro relè per la segnalazione di valvola aperta. Quando cambia lo stato della valvola da chiusa ad aperta il primo contatto si apre ed il secondo diventa commuta in stato di chiuso, così da visualizzare il nuovo stato della valvola. Se io avessi portato direttamente una tensione a quella scheda l'avrei sicuramente danneggiata.
Spero di averti aiutato
Ad esempio mi è capitato di dover portare ad una scheda di acquisizione dati dei contatti puliti per le segnalazioni di stato di una valvola motorizzata, ed ho portato un contatto normalmente chiuso di un relè per la segnalazione di valvola chiusa e un contatto normalmente aperto di un altro relè per la segnalazione di valvola aperta. Quando cambia lo stato della valvola da chiusa ad aperta il primo contatto si apre ed il secondo diventa commuta in stato di chiuso, così da visualizzare il nuovo stato della valvola. Se io avessi portato direttamente una tensione a quella scheda l'avrei sicuramente danneggiata.
Spero di averti aiutato
0
voti
Spero tu stia scherzando,
Il contatto sporco non esiste!
La definizone di "pulito" e' forse poco chiara, ma per chi e' del ramo e' lampante.
Pulito sta a significare che in quel contatto , non sono presenti tensioni o correnti dell'apparecchio stesso che lo manovra.
Vale a dire che a quel contatto posso collegarci quello che mi pare.
Esempio un relays a 12VDC con tre morsetti + , - , OUT.
L'uscita OUT non sara' sicuramente un contatto pulito , perche' attraverso + e - eccitiamo il relais per manovrare il contatto , ed all'interno del relais viene derivato un positivo dal + dell'alimentazione e trasferito alla OUT attraverso il contatto stesso.
In questo caso con questo relais ci possiamo solo azionare componenti a 12VDC, perche il suo contatto non e' pulito.
Altro esempio un relays a 12VDC con 4 morsetti +,-,COM,OUT
All'interno del relais vi e' un contatto mobile tra COM ed OUT che si chiudera' dopo aver alimentato la bobina del relais.
Tra questi due morestti COM ed OUT vi posso collegare quello che mi pare anche un carico a 220VAC (caratteristiche del contatto permettendo).
Questo e' un contatto pulito.
Chiaramente il concetto e' da estendere a tutti i dispositivi elettromeccanici
con contatti mobili, teleruttori, finecorsa,PLC ecc. ecc.
Ivan
Il contatto sporco non esiste!
La definizone di "pulito" e' forse poco chiara, ma per chi e' del ramo e' lampante.
Pulito sta a significare che in quel contatto , non sono presenti tensioni o correnti dell'apparecchio stesso che lo manovra.
Vale a dire che a quel contatto posso collegarci quello che mi pare.
Esempio un relays a 12VDC con tre morsetti + , - , OUT.
L'uscita OUT non sara' sicuramente un contatto pulito , perche' attraverso + e - eccitiamo il relais per manovrare il contatto , ed all'interno del relais viene derivato un positivo dal + dell'alimentazione e trasferito alla OUT attraverso il contatto stesso.
In questo caso con questo relais ci possiamo solo azionare componenti a 12VDC, perche il suo contatto non e' pulito.
Altro esempio un relays a 12VDC con 4 morsetti +,-,COM,OUT
All'interno del relais vi e' un contatto mobile tra COM ed OUT che si chiudera' dopo aver alimentato la bobina del relais.
Tra questi due morestti COM ed OUT vi posso collegare quello che mi pare anche un carico a 220VAC (caratteristiche del contatto permettendo).
Questo e' un contatto pulito.
Chiaramente il concetto e' da estendere a tutti i dispositivi elettromeccanici
con contatti mobili, teleruttori, finecorsa,PLC ecc. ecc.
Ivan
-

Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
grazie
Ivan_Iamoni. sei riuscito a farmi capire finalmente in modo chiaro cosa e' un contatto pulito.. senza nulla togliere alle spiegazioni degli altri che mi sono state ugualmente utili. saluti 
0
voti
ottima spiegazione quella di Ivan .
Mi chiedo se fosse possibile avere due esempi pratici di relè in commercio (Finder ?) , uno con 3 morsetti ed uno con 4 (COM)
grazie
Mi chiedo se fosse possibile avere due esempi pratici di relè in commercio (Finder ?) , uno con 3 morsetti ed uno con 4 (COM)
grazie
-

kronos72it
0 2 - Messaggi: 13
1
voti
sui passo-passo la serie 27 non ha contatti puliti mentre la serie 26 sì (ha il circuito di comando separato da quello di potenza) i relè per "automazione" quelli che si montano su zoccolo hanno praticamente solo contatti puliti nel 99.9% dei casi
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
[10] Re: contatto pulito
In parole più popolari il contatto pulito e come un interruttore dove puoi applicare qualsiasi circuito con qualsiasi tensione e corrente, (sempre in linea con le caratteristiche di portata) diversa da quella che serve al rele per eccitare lo stesso interruttore (contatto pulito). Differenza: se il contatto non è pulito, vuol dire, che lo stesso fa piu da presa che da interruttore, verra attraversato dalla stessa tensione che alimenta il rele.
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica