Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sistemi di distribuzione navali in BT

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Sistemi di distribuzione navali in BT

Messaggioda Foto Utentespillo » 14 mag 2014, 23:08

Salve amici avrei da porvi una domanda:nella base navale dove lavoro abbiamo delle prese navi che utlizziamo per alimentare le unità quando queste sono ferme in porto. Le navi sono alimentate tramite trasformatori MT/BT triangolo-stella 8/0,460 kV il cui centro stella è isolato; quindi sulle navi arriva una tensione di 460 volt con sistema di distribuzione IT. Sulle unità navali tutte le utenze sono collegate a massa che è lo stesso scafo dell'unità. Vorrei avere conferma altrimenti correggetemi che il sistema it serva a garantire la continuità del servizio dopo il primo guasto a bordo. A questo punto un'altra domanda nasce spontanea: se il mio centro stella del trafo posto in cabina o presa nave in banchina fosse collegato a terra avremmo un sistema TT? e se cosi fosse se avessimo una dispersione a bordo questa si richiuderebbe sulla terra della cabina? quindi tra terre unità navale e terra cabina c'è continuità. Magari per qualcuno la domanda è stupida ma vogliate aiutarmi grazie.
Ultima modifica di Foto UtenteOspite il 17 mag 2014, 23:54, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Argomento spostato in Impianti elettrici e quadristica.
Foto Utentespillo
-10 4

0
voti

[2] Re: Sistemi di distribuzione in BT

Messaggioda Foto Utenteattilio » 15 mag 2014, 22:24

Premetto che so poco o nulla riguardo i sistemi elettrici navali e/o portuali, tuttavia credo che alcuni concetti siano "universali".
spillo ha scritto:Vorrei avere conferma altrimenti correggetemi che il sistema it serva a garantire la continuità del servizio dopo il primo guasto a bordo.

Direi di sì.

spillo ha scritto:se il mio centro stella del trafo posto in cabina o presa nave in banchina fosse collegato a terra avremmo un sistema TT? e se cosi fosse se avessimo una dispersione a bordo questa si richiuderebbe sulla terra della cabina? quindi tra terre unità navale e terra cabina c'è continuità.

Direi che sarebbe più che altro un TN, ma non mi è chiara la connessione tra masse di bordo/scafo e centrostella del trasformatore (banchina).
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Sistemi di distribuzione in BT

Messaggioda Foto UtenteMike » 16 mag 2014, 18:01

Il sistema IT viene utilizzato per la continuità di servizio. Al primo guasto a terra c'è una segnalazione e il guasto può permanere per un tempo indefinito senza pericoli, se accade il secondo guasto si trasforma in un sistema TN e intervengono le protezioni.

Se colleghi a terra il centro stella del trasformatore e lo distribuisci hai un TN-S.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Sistemi di distribuzione in BT

Messaggioda Foto Utentespillo » 17 mag 2014, 22:51

Grazie ad Attilio e Mike capisco Attilio a proposito della NON chiarezza tra continuità tra masse di bordo e centro stella trasformatore in banchina ma è proprio qui il mio dubbio perciò riformulo la domanda in modo più diretto: secondo Voi tra terra trafo in banchina e terre bordo collegate sullo scafo che tocca MARE c'è continuità ? Sono più diretto: se x assurdo prendo tester su ohm e collego un puntale su centro stella trafo che sappiamo essere a terra mentre altro puntale tocco scafo nave ,C'E' CONTINUITA'? Scusatemi sempre x la banalità della domanda ma vi assicuro che x me nn lo è. NB. Il trafo in banchina è a ridosso del mare quindi la terra del trafo ha il mare sotto di circa 1 metro. Grazie
Foto Utentespillo
-10 4

0
voti

[5] Re: Sistemi di distribuzione in BT

Messaggioda Foto UtenteCandy » 17 mag 2014, 22:57

Molto a naso direi che la continuità c'è. Diverso è il caso di capire che impedenza offre. Anche se, penso io, sia molto bassa, migliore di altre situazioni a "terra".
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[6] Re: Sistemi di distribuzione in BT

Messaggioda Foto Utenteattilio » 17 mag 2014, 23:07

Non hai specificato una cosa importante, ovvero se insieme all'alimentazione da banchina, viene fornito anche il PE. In questo caso hai di fatto un TN-S (se il centrostella è a terra si intende), viceversa potrebbe essere una sorta di TT, anche se mi viene difficile ipotizzare i valori di Rt e le impedenze in serie scafo-mare-terreno-centrostella.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica