Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianti semafori e stella - triangolo

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Impianti semafori e stella - triangolo

Messaggioda Foto Utentedanieledand » 16 mag 2014, 12:20

ciao ragazzi, devo realizzare un'impianto di un semaforo, uno stella - triangolo, e uno stella - triangolo con inversione? qualcuno ha uno schema,
non so davvero da dove iniziare!

su internet ne ho trovati alcuni, ma moooooooooooooolto difficili!

ringrazio tutti in anticipo!
Foto Utentedanieledand
0 2

0
voti

[2] Re: Impianti Semafori e Stella - Triangolo

Messaggioda Foto UtenteVRI » 16 mag 2014, 13:05

Quasi sembra che devi avviare i semafori con lo stella-triangolo...Da provare :D
Io su internet ne ho trovati una marea...Mi sembrano tutti giusti...

Riesci a descrivere meglio quello di cui hai bisogno? Se no possiamo chiuedere qua il topic...
Per esempio: compito per scuola giusto? Caratteristiche motore? Alimentazione per gli ausiliari? Semafori per treni, pedoni, animali o aerei? Disposti come? Sull'incrocio di un'autostrada?
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[3] Re: Impianti Semafori e Stella - Triangolo

Messaggioda Foto Utenteattilio » 16 mag 2014, 14:33

danieledand ha scritto:devo realizzare un'impianto di un semaforo, uno stella - triangolo, e uno stella - triangolo con inversione?

Ma il semaforo in logica cablata?
Mi sembra di notare comunque, che la scuola italiana, negli istituti tecnici o professionali, non è che si sia innovata molto negli ultimi venticinque anni (o forse più), sarà solo una sensazione mia personale?

Ok, mi direte che sono casi classici per sviluppare familiarità con dispositivi, contatti, relè, circuiti che... non usa quasi più nessuno! ?%
Spero quindi che il compito, te l'abbia lasciato il prof. di storia perché è giusto conoscere la storia, ma non è pensabile fare uscire dagli istituti, periti che sanno avviare motori con stella triangolo e poi magari si perdono davanti ad avviatori statici di diverso genere.

Comunque, è ancor più strano che chi ti ha lasciato il compito non ti abbia prima dato le basi per poterlo svolgere, scusami ma stento a crederci. Forse ti sei "assentato"?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[4] Re: Impianti semafori e stella - triangolo

Messaggioda Foto Utentedanieledand » 21 mag 2014, 6:57

si, mi sono assentato per motivi di lavoro! e ho solo le tracce, senza linee guida! vedo se riesco a reperirle

grazie a tutti :ok:
Foto Utentedanieledand
0 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica