Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Verifica sistema IT - Norma 64-8/4 - 413.1.5.1

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Verifica sistema IT - Norma 64-8/4 - 413.1.5.1

Messaggioda Foto UtenteGateArray » 26 giu 2014, 19:24

Ciao,

sto facendo una verifica sul dimensionamento di un sistema IT in un ospedale, ed ho avuto la "bruttissima idea" di andare a rileggermi la 64/8-4....

Riportando punto e commento si dice:

413.1.5.1 Nei sistemi IT le parti attive devono essere isolate da terra oppure essere collegate a terra attraverso un’impedenza di valore sufficientemente elevato. Questo collegamento può essere effettuato al punto neutro del sistema oppure ad un punto neutro artificiale, che può venire collegato direttamente a terra quando l’impedenza di sequenza zero risultante sia sufficientemente elevata. Se non esiste alcun punto neutro, si può collegare a terra attraverso un’impedenza un conduttore di linea.

l valore dell’impedenza deve essere scelto in modo da evitare oscillazioni del potenziale dell’impianto dovute a fenomeni di risonanza ed in modo da provocare la circolazione di una corrente di guasto che possa essere rivelata. In pratica, negli impianti aventi tensione nominale di 230/400 V, si raccomanda di scegliere una resistenza avente valore dell’ordine di qualche centinaio di ohm. Per doppio guasto a terra si intende il caso di due guasti simultaneamente presenti su due fasi diverse.

Ho provato a guardare su tutti i testi che ho, 3 manuali ecc ecc. Ma non riesco proprio a capire come diavolo dimensionare un IT con un collegamento a terra mediante resistenza (o impedenza ?)

inoltre che diavolo significa "oppure ad un punto neutro artificiale, che può venire collegato direttamente a terra quando l’impedenza di sequenza zero risultante sia sufficientemente elevata" ?????

Ma la domanda principe è: Perché in un sistema IT dovrei mettere a terra "compensato" il neutro o addirittura una "fase" ????

in###
Foto UtenteGateArray
105 1 4
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica