sto facendo una verifica sul dimensionamento di un sistema IT in un ospedale, ed ho avuto la "bruttissima idea" di andare a rileggermi la 64/8-4....
Riportando punto e commento si dice:
413.1.5.1 Nei sistemi IT le parti attive devono essere isolate da terra oppure essere collegate a terra attraverso un’impedenza di valore sufficientemente elevato. Questo collegamento può essere effettuato al punto neutro del sistema oppure ad un punto neutro artificiale, che può venire collegato direttamente a terra quando l’impedenza di sequenza zero risultante sia sufficientemente elevata. Se non esiste alcun punto neutro, si può collegare a terra attraverso un’impedenza un conduttore di linea.
l valore dell’impedenza deve essere scelto in modo da evitare oscillazioni del potenziale dell’impianto dovute a fenomeni di risonanza ed in modo da provocare la circolazione di una corrente di guasto che possa essere rivelata. In pratica, negli impianti aventi tensione nominale di 230/400 V, si raccomanda di scegliere una resistenza avente valore dell’ordine di qualche centinaio di ohm. Per doppio guasto a terra si intende il caso di due guasti simultaneamente presenti su due fasi diverse.
Ho provato a guardare su tutti i testi che ho, 3 manuali ecc ecc. Ma non riesco proprio a capire come diavolo dimensionare un IT con un collegamento a terra mediante resistenza (o impedenza ?)
inoltre che diavolo significa "oppure ad un punto neutro artificiale, che può venire collegato direttamente a terra quando l’impedenza di sequenza zero risultante sia sufficientemente elevata" ?????
Ma la domanda principe è: Perché in un sistema IT dovrei mettere a terra "compensato" il neutro o addirittura una "fase" ????

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)