La norma CEI 11-27 richiede che per i lavori fuori tensione venga seguita una procedura che prevede:
1) sezionamento della parte di impianto interessata dal lavoro
2) provvedimenti contro la richiusura intempestiva dei dispositivi di sezionamento
3) verifica che l’impianto sia fuori tensione
4) messa a terra per impianti MT e AT, opzionale per impianti BT
5) protezione verso eventuali parti adiacenti in tensione.
Il sezionamento dell’impianto deve essere ottenuto mediante l’apertura di apparecchi di sezionamento o mediante la rimozione di parti di circuito.
In un impianto di cui mi sto occupando, l’unico dispositivo di interruzione del circuito è l’interruttore sotto vuoto del quadro a media tensione (6 kV) che non consente un sezionamento visibile.
Ma sta scritto da qualche parte che la visibilità è un requisito fondamentale per i sezionatori?
Se l'interruttore a 6 kV mi garantisce la distanza di isolamento in aria, posso ugualmente considerare il lavoro come lavoro "fuori tensione"?
Ovviamente ottemperando a tutti i punti 2, 3, 4, 5.
Che ne pensate?
Sezionamento e lavoro fuori tensione.
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
La visibilità del sezionamento mi pare sia un retaggio del defunto DPR 547/55. Se il sezionatore in questione è dichiarato idoneo per quella funzione lo ritengo un requisito più che sufficiente.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Per avere qualche riferimento
http://www05.abb.com/global/scot/scot23 ... -1008a.pdf
E' un esempio fra tanti, ovviamente.
http://www05.abb.com/global/scot/scot23 ... -1008a.pdf
E' un esempio fra tanti, ovviamente.
-

Sempronio1960
0 4 - New entry

1
voti
Poi con la messa a terra dopo il sezionamento si dovrebbe togliere ogni dubbio. Se l'interruttore che seziona i 6kV è all'interno di una cella prefabbricata il sezionatore di terra è interbloccato meccanicamente (o tramite blocco a chiave) e quindi si puo chiudere solo a interruttore aperto, se l'impianto è a giorno senza un sezionatore di terra fisso si utilizzerà un dispositivo mobile per tale operazione (fioretto)
0
voti
Franco140751 ha scritto:In un impianto di cui mi sto occupando, l’unico dispositivo di interruzione del circuito è l’interruttore sotto vuoto del quadro a media tensione (6 kV) che non consente un sezionamento visibile.
Da quanto scrivi non mi sembra che l'apparecchiatura abbia le caratteristiche richieste per garantire il sezionamento: inoltre mi sembra che non ci sia altra possilità di aprire il circuito. Non la vedo tanto bene: io farei sezionare a monte dell'interruttore prima di mettere mano su di esso e a valle di esso e prima di mettere a terra.
-

Sempronio1960
0 4 - New entry

0
voti
L’unica situazione potenzialmente pericolosa ,con sezionamento non visibile ,si ha nel caso di cattivo funzionamento del sezionatore sottocarico fusibilato di un quadro protetto (LSC2A denominato secondo la norma). Questa cella è formata da sezionatore sottocarico—fusibile---sezionatore di terra meccanicamente interbloccato con quello di linea. Nel caso di intervento dei fusibili si dovrebbe aprire il sezionatore di linea sottocarico (IMS) , se per qualche guasto meccanico imponderabile il sezionatore non si aprisse saremmo in una situazione di grave pericolo , mi spiego. L’intervento dei fusibili toglie tensione a valle, anche i derivatori di presenza tensione (in parallelo al sezionatore di terra) si spegnerebbero in funzione delle fasi interrotte, potrebbero anche spegnersi le lampade relative a tutte e tre le fasi nel caso ,molto raro ,in cui intervenissero tutti e tre i fusibili. A questo punto per cambiare i fusibili occorre aprire la portella della cella, il sezionatore di linea è in teoria è aperto ma per questo guasto imponderabile (completa rottura dell’albero interno o qualcosa del genere) in realtà è chiuso. Per aprire la portella devo chiudere il sezionatore di terra, chiudendolo sblocco la porta, se non ci fossero i fusibili intervenuti la chiusura del sezionatore di terra farebbe scattare le protezioni a monte per l’evidente corto circuito ma in questo caso non avviene perché ci sono i fusibili interrotti a fare da sezionamento. Apro la portella, se il sezionamento è visibile (sezionatore in aria ) mi accorgo che qualcosa non va in quanto vedo il sezionatore di linea ancora chiuso , quindi tolgo tensione a monte e riparo la cella;se il sezionatore non ha il sezionamento visibile (sezionatore in SF6 ad esempio ) appena metto la mano su un fusibile rimango folgorato. E’ un caso MOLTO teorico ma puo succedere, è una situazione a cui ho pensato spesso e la ho riportata per fare riflettere, me l'ha fatta ritornare in mente il discorso sul sezionamento.
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica