La norma CEI 11-27 richiede che per i lavori fuori tensione venga seguita una procedura che prevede:
1) sezionamento della parte di impianto interessata dal lavoro
2) provvedimenti contro la richiusura intempestiva dei dispositivi di sezionamento
3) verifica che l’impianto sia fuori tensione
4) messa a terra per impianti MT e AT, opzionale per impianti BT
5) protezione verso eventuali parti adiacenti in tensione.
Il sezionamento dell’impianto deve essere ottenuto mediante l’apertura di apparecchi di sezionamento o mediante la rimozione di parti di circuito.
In un impianto di cui mi sto occupando, l’unico dispositivo di interruzione del circuito è l’interruttore sotto vuoto del quadro a media tensione (6 kV) che non consente un sezionamento visibile.
Ma sta scritto da qualche parte che la visibilità è un requisito fondamentale per i sezionatori?
Se l'interruttore a 6 kV mi garantisce la distanza di isolamento in aria, posso ugualmente considerare il lavoro come lavoro "fuori tensione"?
Ovviamente ottemperando a tutti i punti 2, 3, 4, 5.
Che ne pensate?
Sezionamento e lavoro fuori tensione.
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
La visibilità del sezionamento mi pare sia un retaggio del defunto DPR 547/55. Se il sezionatore in questione è dichiarato idoneo per quella funzione lo ritengo un requisito più che sufficiente.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Per avere qualche riferimento
http://www05.abb.com/global/scot/scot23 ... -1008a.pdf
E' un esempio fra tanti, ovviamente.
http://www05.abb.com/global/scot/scot23 ... -1008a.pdf
E' un esempio fra tanti, ovviamente.
-

Sempronio1960
0 4 - New entry

1
voti