Salve a tutti,
Da un po' la lampadina in cucina emetteva poca luce, pensando fosse la lampadina stessa l'ho sostituita eppure non è cambiato nulla. Ho smontato il lampadario e notato che le estremità dei cavi sul supporto erano carbonizzate, eppure non si toccavano tra di loro. Ho tagliato le estremità bruciate e rifatto il collegamento, niente, la luce rimane sempre fioca. Per curiosità ho usato un cacciavite cercafase e ho scoperto che anche con interruttore aperto c'è fase! Nonostante in soggiorno la lampadina al neon funzioni bene ho controllato ugualmente, anche lì c'è fase con interruttore aperto, ciò mi ha fatto capire perché occasionalmente il neon lampeggiava (pensavo fosse colpa dell'interruttore che faceva passare una seppur minima coorrente facendo caricare il suo starter).
Ora la cosa mi preoccupa, ho trovato cavi bruciati, ho una lampadina che emette metà luce e fase anche con interruttore aperto. Ho verificato quanta tensione c'è a interruttore aperto, sono ben 150Vac!
Come mi muovo? Rischio qualcosa alla situazione attuale?
Grave problem impianto luce casa
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Questa domanda la dovevi porre nella sezione Impianti elettrici e quadristica.
Per il momento ti dico qualcosa io, poi ti risponderà qualcuno con le dovute competenze.
Potrebbe essere legato all'ossidazione dei contatti del portalampada, potresti provare a cambiarlo.
Potrebbero essere invertiti fase con neutro
Fra cosa li hai misurati? Dove hai collegato i puntali del tester?
Per il momento ti dico qualcosa io, poi ti risponderà qualcuno con le dovute competenze.
LyeS ha scritto:Da un po' la lampadina in cucina emetteva poca luce, pensando fosse la lampadina stessa l'ho sostituita eppure non è cambiato nulla. Ho smontato il lampadario e notato che le estremità dei cavi sul supporto erano carbonizzate, eppure non si toccavano tra di loro. Ho tagliato le estremità bruciate e rifatto il collegamento, niente, la luce rimane sempre fioca.
Potrebbe essere legato all'ossidazione dei contatti del portalampada, potresti provare a cambiarlo.
LyeS ha scritto:fase anche con interruttore aperto.
Potrebbero essere invertiti fase con neutro
LyeS ha scritto:Ho verificato quanta tensione c'è a interruttore aperto, sono ben 150Vac!
Fra cosa li hai misurati? Dove hai collegato i puntali del tester?
-

Utdis1
466 1 3 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Quasi sicuramente stando a quello che hai detto hai l'interruttore che interrompe il neutro e non la fase.
chi ti ha fatto l'impianto a casa?
chi ti ha fatto l'impianto a casa?
-

kevinpirola
319 4 9 - Expert

0
voti
Chiedo: Quanti anni ha l'impianto, e se è del tipo con tubi corrugati incassati nella muratura.
“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica