Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Grave problem impianto luce casa

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Grave problem impianto luce casa

Messaggioda Foto UtenteLyeS » 8 ago 2014, 16:49

Salve a tutti,
Da un po' la lampadina in cucina emetteva poca luce, pensando fosse la lampadina stessa l'ho sostituita eppure non è cambiato nulla. Ho smontato il lampadario e notato che le estremità dei cavi sul supporto erano carbonizzate, eppure non si toccavano tra di loro. Ho tagliato le estremità bruciate e rifatto il collegamento, niente, la luce rimane sempre fioca. Per curiosità ho usato un cacciavite cercafase e ho scoperto che anche con interruttore aperto c'è fase! Nonostante in soggiorno la lampadina al neon funzioni bene ho controllato ugualmente, anche lì c'è fase con interruttore aperto, ciò mi ha fatto capire perché occasionalmente il neon lampeggiava (pensavo fosse colpa dell'interruttore che faceva passare una seppur minima coorrente facendo caricare il suo starter).
Ora la cosa mi preoccupa, ho trovato cavi bruciati, ho una lampadina che emette metà luce e fase anche con interruttore aperto. Ho verificato quanta tensione c'è a interruttore aperto, sono ben 150Vac!
Come mi muovo? Rischio qualcosa alla situazione attuale?
Foto UtenteLyeS
0 2

1
voti

[2] Re: Grave problem impianto luce casa

Messaggioda Foto UtenteUtdis1 » 9 ago 2014, 16:39

Questa domanda la dovevi porre nella sezione Impianti elettrici e quadristica.

Per il momento ti dico qualcosa io, poi ti risponderà qualcuno con le dovute competenze.

LyeS ha scritto:Da un po' la lampadina in cucina emetteva poca luce, pensando fosse la lampadina stessa l'ho sostituita eppure non è cambiato nulla. Ho smontato il lampadario e notato che le estremità dei cavi sul supporto erano carbonizzate, eppure non si toccavano tra di loro. Ho tagliato le estremità bruciate e rifatto il collegamento, niente, la luce rimane sempre fioca.

Potrebbe essere legato all'ossidazione dei contatti del portalampada, potresti provare a cambiarlo.

LyeS ha scritto:fase anche con interruttore aperto.

Potrebbero essere invertiti fase con neutro

LyeS ha scritto:Ho verificato quanta tensione c'è a interruttore aperto, sono ben 150Vac!

Fra cosa li hai misurati? Dove hai collegato i puntali del tester?
Foto UtenteUtdis1
466 1 3 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Grave problem impianto luce casa

Messaggioda Foto Utentekevinpirola » 9 ago 2014, 17:22

Quasi sicuramente stando a quello che hai detto hai l'interruttore che interrompe il neutro e non la fase.

chi ti ha fatto l'impianto a casa?
Foto Utentekevinpirola
319 4 9
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Grave problem impianto luce casa

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 9 ago 2014, 17:41

è un impianto vecchio o fatto di recente?
Foto Utentedonciccio
574 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Grave problem impianto luce casa

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 9 ago 2014, 17:42

Chiedo: Quanti anni ha l'impianto, e se è del tipo con tubi corrugati incassati nella muratura.
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica