Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Messa a terra pareti divisorie con telaio metallico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Messa a terra pareti divisorie con telaio metallico

Messaggioda Foto Utentealexandros82 » 25 ago 2014, 5:09

Salve a tutti, la mia domanda è molto semplice:
poiché le pareti divisorie interne in questione hanno nei montanti delle cave per il passaggio dei fili elettrici per gli interruttori, anche se tutto in doppio isolamento devono comunque essere messe a terra?
Foto Utentealexandros82
20 2

0
voti

[2] Re: MESSA A TERRA PARETI DIVISORIE CON TELAIO IN METALLO

Messaggioda Foto Utentealexandros82 » 25 ago 2014, 5:57

Il mio dubbio nasce dal fatto di come viene installato il frutto interruttore nel montante della parete:
in pratica è predisposto un buco nel montante dove inserire direttamente il frutto.
Mi chiedo: se il conduttore è in seconda classe ed il frutto anche in seconda classe credo che non ci sia bisogno della messa a terra. Il problema è che non so se il frutto interruttore si possa considerare in seconda classe di isolamento...Scusate se mi esprimo in termini non perfettamente precisi ma credo di aver espresso il concetto :cool:
Foto Utentealexandros82
20 2

0
voti

[3] Re: Messa a terra pareti divisorie con telaio metallico

Messaggioda Foto Utenteandreandrea » 25 ago 2014, 13:36

Anche secondo me è facile perdere il doppio isolamento nei collegamenti all'interno della scatola porta frutti e, se così è, il telaio diventa una massa.
Foto Utenteandreandrea
1.572 1 5 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Messa a terra pareti divisorie con telaio metallico

Messaggioda Foto UtenteMike » 25 ago 2014, 15:58

Tutto dipende da come è realizzata la scatola, il frutto e il portafrutto. Il produttore determina se quell'insieme di componenti sono una massa. Se è una massa sara il produttore a prevedere il morsetto per il PE. Poi c'è l'aspetto installativo. Se l'insieme scatola, frutto e portafrutto non è una massa, può diventarlo se installo il tutto entro una struttura metallica? La risposta è sì se c'è la possibilità che questa struttura metallica i caso di guasto di isolamento dei componenti e/o del cavo possa essere messa in tensione. Ecco. Da mia esperienza non mi è mai capitato il caso che un telaio metallico fosse una massa, nemmeno massa estranea.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Messa a terra pareti divisorie con telaio metallico

Messaggioda Foto Utenteandreandrea » 25 ago 2014, 16:40

Mike ha scritto:Il produttore determina se quell'insieme di componenti sono una massa.

Scusa, ma sono proprio di coccio... :cry:
Intendevi dire "Il produttore determina se quell'insieme di componenti costituiscono un'installazione a doppio isolamento"?
Foto Utenteandreandrea
1.572 1 5 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Messa a terra pareti divisorie con telaio metallico

Messaggioda Foto Utentealexandros82 » 25 ago 2014, 17:03

Forse è scaturita un po' di confusione a causa della mia poca esperienza nel settore, il nodo cruciale è questo:
chi mi fornisce le pareti di vetro mi ha detto che la parete ha la cave per inserire direttamente il frutto interruttore, quindi niente scatola...per questo il discorso mi puzza...nonostante le mie insistenze mi hanno continuato a dire che loro hanno sempre fatto così e che è la prima volta che qualcuno gli pone questo problema.
Anzi ne approfitto per farvi una domanda: esistono le scatole per un solo frutto?
Foto Utentealexandros82
20 2

0
voti

[7] Re: Messa a terra pareti divisorie con telaio metallico

Messaggioda Foto UtenteMike » 25 ago 2014, 17:08

andreandrea ha scritto:
Mike ha scritto:Il produttore determina se quell'insieme di componenti sono una massa.

Scusa, ma sono proprio di coccio... :cry:
Intendevi dire "Il produttore determina se quell'insieme di componenti costituiscono un'installazione a doppio isolamento"?

Mi riferisco al caso di apparecchiature realizzate da un unico produttore. Per esempio la serie Btcino Living, piuttosto che Vimar Idea o Ave Domus. Il "sistema" è studiato dal produttore e se la singola apparecchiatura è una massa questa deve essere dotata di morsetto di terra. Non mi risulta che ad oggi ci sia qualcuno che faccia apparecchiature di serie civile in classe 1, nel caso, il produttore dovrebbe prescrivere la messa a terra. Ricordo le vecchie serie civili tipo Vimar 8000 che avevano i supporti metallici e la placca metallica a contatto. Ecco, quella era una massa. Alcuni risolvevano portandoci il PE sul supporto, altri più intelligentemente sostituivano i supporti. Veniamo all'installazione. Se installo questo il supporto direttamente sul telaio metallico senza una scatola di contenimento, quel telaio meccanico diventa una massa perché in caso di guasto dell'isolamento del cavo o per distacco dello stesso dal morsetto dell'interruttore, può mettere in tensione il telaio. Se invece lo installo in una scatola apposita in materiale isolante, il telaio meccanico non diventa una massa. Se installo una scatola metallica questa diventa massa e non il telaio,
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Messa a terra pareti divisorie con telaio metallico

Messaggioda Foto UtenteMike » 25 ago 2014, 17:13

alexandros82 ha scritto:chi mi fornisce le pareti di vetro mi ha detto che la parete ha la cave per inserire direttamente il frutto interruttore, quindi niente scatola...per questo il discorso mi puzza...nonostante le mie insistenze mi hanno continuato a dire che loro hanno sempre fatto così e che è la prima volta che qualcuno gli pone questo problema.

E fai bene a dubitare, bisogna vedere come sono fatte queste "cave". Se sono su vetro e non c'è accessibilità su parti metalliche direi che, fino a prova contraria, il vetro non conduce e quindi siamo in regola per i contatti indiretti. Per i contatti diretti chiaramente non deve essere accessibile in condizioni ordinarie l'accesso ai morsetti e alle parti attive.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Messa a terra pareti divisorie con telaio metallico

Messaggioda Foto Utentealexandros82 » 25 ago 2014, 18:56

Il fornitore delle pareti mi ha fatto vedere una foto dell'interruttore da installare e confrontandola con quella che ho visto oggi da un rivenditore di materiale elettrico...Mike hai centrato il problema! Il rivenditore mi ha proprio fatto vedere la serie vimar 8000 con la placchetta. Quindi come posso risolvere il problema? Anche se lo hai detto nel post precedente non l'ho capito bene...
Foto Utentealexandros82
20 2

0
voti

[10] Re: Messa a terra pareti divisorie con telaio metallico

Messaggioda Foto Utenteattilio » 25 ago 2014, 20:12

pareti in vetro dove inserire direttamente il frutto? :shock: sembra una figata fino a che non leggo...
vimar 8000? :shock:

da quando vimar 8000 è montata su supporti metallici? :shock:

se ci fai una foto o un disegno di come è previsto il montaggio forse è meglio, e poi non ho capito se il "telaio" del titolo è riferito alle pareti divisorie o è il classico supporto portapparecchi (interruttori, prese, etc)
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica