interruttore magnetotermico a valle
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao a tutti, avrei una domanda abbastanza banale... Di cui credo di conoscere gia' la risposta ma meglio chiedere agli esperti. Sto allestendo un piccolo banco di lavoro . E ho predisposto un piccolo impianto con prese sia tedesche che non, il tutto convoglia in un quadro elettrico.. prima di collegarsi all'impianto di casa, vorrei metterci un interruttore per staccare tutto quando finisco di lavorare... Ho acquistato due interruttori magnetotermici da 16 ampere. La mia domanda è: montando questi due interruttori a valle del differenziale e dell'interruttore magnetotermico generale di casa posso avere problemi di qualche natura?? Oppure a valle del quadro generale di casa è possibile montare quello che si vuole??
0
voti
giovi27 ha scritto:Oppure a valle del quadro generale di casa è possibile montare quello che si vuole??
be' le cose stanno più o meno in questi termini, anche se nello specifico trattasi di un "ampliamento" con gli annessi e connessi previsti dal DM 37/08
giovi27 ha scritto:il tutto convoglia in un quadro elettrico.. prima di collegarsi all'impianto di casa
però dovresti spiegarti meglio, anzi fai uno schema dei quadri che citi e di come transitano le condutture interessate, perché almeno io non ho capito nulla
saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Chiedo scusa se non mi sono espresso in maniera chiara.
Per farla breve, il banco di lavoro deve essere collegato all'impianto di casa. tra il banco di lavoro e l'impianto di casa voglio metterci due interruttori magnetotermici per togliere corrente alle prese quando non ci lavoro.
E quindi la mia domanda era: è possibile mettere interruttori magnetotermici per staccare le prese del banco di lavoro nonostante l'impianto di casa possieda già salvavita e magnetotermici a monte? Oppure possono sorgere problemi di qualche tipo?
Per farla breve, il banco di lavoro deve essere collegato all'impianto di casa. tra il banco di lavoro e l'impianto di casa voglio metterci due interruttori magnetotermici per togliere corrente alle prese quando non ci lavoro.
E quindi la mia domanda era: è possibile mettere interruttori magnetotermici per staccare le prese del banco di lavoro nonostante l'impianto di casa possieda già salvavita e magnetotermici a monte? Oppure possono sorgere problemi di qualche tipo?
0
voti
se fai le cose per bene, non c'è nessun problema
non so cosa tu faccia nel banco da lavoro, ma potresti anche sezionare le prese direttamente sul posto tramite uno o più interruttori bipolari, oppure crearti un quadretto prese comprensivo di protezioni,
oppure... be' no, basta così forse
non so cosa tu faccia nel banco da lavoro, ma potresti anche sezionare le prese direttamente sul posto tramite uno o più interruttori bipolari, oppure crearti un quadretto prese comprensivo di protezioni,
oppure... be' no, basta così forse
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Stavo cercando di fare uno schema con fidocadj... ma come si fa a copiare il codice??
comunque non devo fare nulla di strano, qualche riparazione tutto qui.. al massimo può capitare qualche corto.. (leggero) si spera.
quello che vorrei fare infatti è fare un piccolo quadro elettrico nel banco di lavoro dove inserire gli interruttori e da li poi fare partire le prese.
Altra domanda ma se supponiamo va in corto qualcosa quale interruttore stacca? quello nel banco oppure quello nel quadro generale??
comunque non devo fare nulla di strano, qualche riparazione tutto qui.. al massimo può capitare qualche corto.. (leggero) si spera.
quello che vorrei fare infatti è fare un piccolo quadro elettrico nel banco di lavoro dove inserire gli interruttori e da li poi fare partire le prese.
Altra domanda ma se supponiamo va in corto qualcosa quale interruttore stacca? quello nel banco oppure quello nel quadro generale??
1
voti
ecco questo dovrebbe essere più o meno quello che intendo.. Non sghignazzate troppo..
0
voti
giovi27 ha scritto:al massimo può capitare qualche corto.. (leggero) si spera
un cortocircuito è un cortocircuito, "leggero" è un aggettivo che non rende nessuna idea in questo contesto
facendo delle riparazioni, puoi trovarti ad alimentare un apparecchio che è già in corto di suo, in questo caso intervengono le protezioni dell'impianto, ma non puoi sperare in un "corto, leggero", che poi è un'affermazione alla quale realmente non riesco a dare un senso pratico
giovi27 ha scritto:supponiamo va in corto qualcosa quale interruttore stacca? quello nel banco oppure quello nel quadro generale??
impossibile stabilirlo, i due interruttori hanno addirittura la stessa corrente nominale (ma anche fossero state leggermente diverse, sarebbe cambiato poco) e sono posti in cascata, di fatto non hai alcuna selettività su sovracorrente, può scattare quello "prese" del quadro, quello che metterai per "il banco" o addirittura entrambi
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
si hai ragione... è stupido dire il corto leggero.
comunque grazie sei stato di grande aiuto :)
comunque grazie sei stato di grande aiuto :)
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica