Buongiorno,
gentilmente vorrei porvi il seguente quesito.
A causa di variazioni sulle potenze di alcuni motori (accoppiati a dei ventilatori per centrali trattamento aria) avvenute dopo la realizzazione dei relativi quadri di alimentazione, mi trovo a dover adattare le protezioni (salvamotori) esistenti ai motori "nuovi".
In particolare il problema che riscontro è che alcuni motori sono sovradimensionati (nel senso che hanno potenza e corrente nominali molto maggiori di quelle del punto di lavoro del ventilatore). L'intervento magnetico del salvamotore è superiore alla corrente di spunto quindi all'avviamento non dovrei avere problemi, mentre la soglia della termica è al di sotto dell corrente nominale del motore ma è superiore alla corrente del punto di lavoro del ventilatore.
Secondo me non ci dovrebbero essere scatti intempestivi della protezione termica, mi potreste cortesemente dare conferma a questa mia tesi.
Grazie
Protezione termica per motore sovradimensionato
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
hai una tolleranza ma è dell'ordine del 5/10 % dipende molto dall'ordine delle grandezze di cui parli.
-

elettroigor
2.063 1 5 12 - Expert free
- Messaggi: 780
- Iscritto il: 22 gen 2011, 0:02
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)
