Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protezione termica per motore sovradimensionato

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Protezione termica per motore sovradimensionato

Messaggioda Foto UtentePaolo4 » 24 set 2014, 10:56

Buongiorno,
gentilmente vorrei porvi il seguente quesito.
A causa di variazioni sulle potenze di alcuni motori (accoppiati a dei ventilatori per centrali trattamento aria) avvenute dopo la realizzazione dei relativi quadri di alimentazione, mi trovo a dover adattare le protezioni (salvamotori) esistenti ai motori "nuovi".
In particolare il problema che riscontro è che alcuni motori sono sovradimensionati (nel senso che hanno potenza e corrente nominali molto maggiori di quelle del punto di lavoro del ventilatore). L'intervento magnetico del salvamotore è superiore alla corrente di spunto quindi all'avviamento non dovrei avere problemi, mentre la soglia della termica è al di sotto dell corrente nominale del motore ma è superiore alla corrente del punto di lavoro del ventilatore.
Secondo me non ci dovrebbero essere scatti intempestivi della protezione termica, mi potreste cortesemente dare conferma a questa mia tesi.
Grazie
Foto UtentePaolo4
15 1 4
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Protezione termica per motore sovradimensionato

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 24 set 2014, 20:21

hai una tolleranza ma è dell'ordine del 5/10 % dipende molto dall'ordine delle grandezze di cui parli.
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica