Buongiorno, mi ha chiamato un mio cliente. Ha fatto realizzare un ampliamento dell'impianto elettrico di un capannone nel 2002 circa.....oggi l'elettricista gli ha portato il conto e lui non vuole pagarlo perché è passato troppo tempo ecc... ecc....l'elettricista lo ha "minacciato" di chiamare la USL perché non ha la DICO, e non vuole rilasciargliela.....
Al di là dei motivi di cui sopra, e al di là del fatto che anche l'elettricista mi sembra in torto, visto che ha realizzato tale ampliamento senza nessun progetto (che sarebbe stato obbligatorio) e che sarebbe tenuto a dargli la DICO anche senza riscuotere ecc....
Il mio cliente adesso mi chiede una DIRI per sanare l'impianto elettrico in caso arrivasse la USL.
Posso fargliela, oppure il fatto di sapere che esiste la ditta che ha realizzato l'impianto, me lo impedisce ?
Voi come vi comportereste in questo caso ?
Grazie
DIRI
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[2] Re: DIRI
Rispondo con un ragionamento terra-terra.
Impianto realizzato prima dell'entrata in vigore del DM 37/2008, quindi puoi fare la DIRI, o meglio progetto di adeguamento+DIRI.
La DICO deve essere rilasciata in occasione della messa in funzione dell'impianto, funge da prima omologazione dell'impianto elettrico, duque una DICO realizzata 12 anni dopo la messa in funzione di un impianto non ha nessun valore.
Questo per dirti che in questo caso la DIRI è l'unico modo di "sanare" la situazione secondo quanto previsto dal DM 37/08.
Dunque tu facendo la DIRI non avresti alcun torto.
Parere mio presonale, aspettiamo anche altri interventi
Impianto realizzato prima dell'entrata in vigore del DM 37/2008, quindi puoi fare la DIRI, o meglio progetto di adeguamento+DIRI.
La DICO deve essere rilasciata in occasione della messa in funzione dell'impianto, funge da prima omologazione dell'impianto elettrico, duque una DICO realizzata 12 anni dopo la messa in funzione di un impianto non ha nessun valore.
Questo per dirti che in questo caso la DIRI è l'unico modo di "sanare" la situazione secondo quanto previsto dal DM 37/08.
Dunque tu facendo la DIRI non avresti alcun torto.
Parere mio presonale, aspettiamo anche altri interventi
1
voti
[3] Re: DIRI
gjkfriend ha scritto:un mio cliente ha fatto realizzare un ampliamento dell'impianto elettrico di un capannone nel 2002 circa.....oggi l'elettricista gli ha portato il conto
gjkfriend ha scritto:lui non vuole pagarlo perché è passato troppo tempo
gjkfriend ha scritto:l'elettricista lo ha "minacciato" di chiamare la USL perché non ha la DICO, e non vuole rilasciargliela
gjkfriend ha scritto:Il mio cliente adesso mi chiede una DIRI per sanare l'impianto elettrico in caso arrivasse la USL.

questa:
la chiamerò "faccina italia" Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
1
voti
[4] Re: DIRI
gjkfriend ha scritto:Al di là dei motivi di cui sopra, e al di là del fatto che anche l'elettricista mi sembra in torto, visto che ha realizzato tale ampliamento senza nessun progetto (che sarebbe stato obbligatorio) e che sarebbe tenuto a dargli la DICO anche senza riscuotere ecc....
Il tuo cliente è sanzionabile perché ha utilizzato o sta utilizzando un impianto elettrico NON agibile. L'installatore avrà torto perché non ha consegnato la DICO ma è ance vero che l'impianto non poteva essere utilizzato e il tuo cliente prima di utilizzarlo doveva ottenere la DICO. In poche parole, nessuno ne viene fuori bene se parte un procedimento.
gjkfriend ha scritto:Il mio cliente adesso mi chiede una DIRI per sanare l'impianto elettrico in caso arrivasse la USL.
Ma la USL può anche chiedere: ma come mai avete redatto una DIRI adesso quando utilizzate l'impianto da tot anni?
gjkfriend ha scritto:Posso fargliela, oppure il fatto di sapere che esiste la ditta che ha realizzato l'impianto, me lo impedisce ?
La ditta che ha realizzato l'impianto può rilasciare la DICO adesso e contestare la DIRI perché non redatta in assenza di DICO (per smarrimento o fallimento) ma solo perché i lavori non erano terminati.
gjkfriend ha scritto:Voi come vi comportereste in questo caso ?
Fossi il tuo cliente vedrei se è possibile mettere in accordo le parti ed evitare qualsiasi causa che farebbe male a tutti e due e non risolverebbe nulla (se decide il giudice darà 50% di colpa a entrambi e ci guadagneranno solo gli avvocati e i consulenti). Non è una bella situazione, rischi di venire invischiato per colpa di beghe altrui.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
[5] Re: DIRI
Bellissime le faccine di Attilio....
Concordo su tutto con Mike......... tranne che.....
in quanto penso che sia la domanda che la USL potrebbe fare a chiunque abbia fatto redarre una DIRI....
Se poi Attilio vuole fare un'altra faccina......ho un aggiornamento. La segretaria del cliente mi ha chiamato perché aveva trovato altra documentazione. Vado là e mi dà un progetto fatto da un Ing. nel 2005 e una DICO del 2006 da parte di una terza ditta elettrica.....................ah dimenticavo, tale PROGETTO IMPIANTO ELETTRICO, è costituito da una tavola dove sono indicati solo i quadri elettrici e le plaf. illum. emergenza da aggiungere e quelle esistenti......schemi dei quadri presenti.........e niente relazione tecnica.....
Posso arrendermi adesso ???
Concordo su tutto con Mike......... tranne che.....
Ma la USL può anche chiedere: ma come mai avete redatto una DIRI adesso quando utilizzate l'impianto da tot anni?
in quanto penso che sia la domanda che la USL potrebbe fare a chiunque abbia fatto redarre una DIRI....
Se poi Attilio vuole fare un'altra faccina......ho un aggiornamento. La segretaria del cliente mi ha chiamato perché aveva trovato altra documentazione. Vado là e mi dà un progetto fatto da un Ing. nel 2005 e una DICO del 2006 da parte di una terza ditta elettrica.....................ah dimenticavo, tale PROGETTO IMPIANTO ELETTRICO, è costituito da una tavola dove sono indicati solo i quadri elettrici e le plaf. illum. emergenza da aggiungere e quelle esistenti......schemi dei quadri presenti.........e niente relazione tecnica.....
Posso arrendermi adesso ???
0
voti
[6] Re: DIRI
gjkfriend ha scritto:in quanto penso che sia la domanda che la USL potrebbe fare a chiunque abbia fatto redarre una DIRI....
Vero, negli ambienti di lavoro dovrebbe essere così. Il DM 37/08 è entrato in vigore il 30 marzo 2008, l'obbligo della valutazione del rischio elettrico è in vigore anch'esso dal 2008 (facciamo 2009 con il 106/09), pertanto un datore di lavoro diligente avrebbe dovuto risolvere la questione almeno 5 anni fa, o per lo meno indicarlo nel DVR. Se non succede nulla va tutto bene, se dovesse succedere qualcosa, vedrai che questa cosa salterà fuori e metterà in cattiva luce il DL o per dirla in termini giuridici: il DL non si è comportato con diligenza, perizia e prudenza.
gjkfriend ha scritto:Posso arrendermi adesso ???
In che senso?
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
[8] Re: DIRI
C'è l'avevo e l'ho persa.
In Italia vale.
All'estero si limitano ai dovuti controlli e se c'è qualcosa che non va impongono quanto si deve fare; delle carte non gliele importa proprio niente a nessuno.
0
voti
[9] Re: DIRI
Lipari ha scritto:C'è l'avevo e l'ho persa.
In Italia vale.
Non l'ha persa, non l'ha mai avuta, infatti c'è un installatore che chiede di essere pagato (dei lavori) per rilasciarla. Questo complica la faccenda.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
[10] Re: DIRI
Mettiamola così: davanti al giudice il cliente dice "ce l'avevo e l'ho persa" (come suggeriva
Lipari), l'installatore "non l'ho mai rilasciata". Quale delle due parti risulterà più convincente agli occhi del giudice?
L'installatore si fa vivo dopo 12 anni per essere pagato?
Da un lato lo invidio (non ha bisogno di soldi), dall'altro gli faccio tanti auguri (c'è la prescrizione ordinaria).
L'installatore si fa vivo dopo 12 anni per essere pagato?
Da un lato lo invidio (non ha bisogno di soldi), dall'altro gli faccio tanti auguri (c'è la prescrizione ordinaria).
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica