Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Correnti anomale sui conduttori di protezione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Correnti anomale sui conduttori di protezione

Messaggioda Foto Utentecrimail » 13 ott 2014, 17:23

Buonasera a tutti.
Vi sottopongo un problema che ho rilevato da un cliente e che mi lascia un po’ perplesso.

Su una struttura metallica (tipo scaffale) sono stati montati n°4 inverter per fotovoltaico e il quadro elettrico contenente gli interruttori MGT e Differenziali di protezione delle linee provenienti dagli inverter.

A parte, è stato realizzato un nodo equipotenziale a cui fanno capo i vari conduttori di terra delle varie apparecchiature. Si sono quindi creati realizzati “circuiti” con i conduttori di protezione (inverter 1, nodo eqp, inverter 2, struttura metallica, inverter 1).
Su questi conduttori di protezione ho misurato correnti comprese tra 0,2 e 1,5A.
Il nodo eqp è anche collegato al dispersore attraverso un conduttore di terra sul quale, tuttavia, non si misura alcuna corrente.

Chiedo: i differenziali (funzionanti) non intervengono, quindi queste correnti non sono dispersioni di qualche apparecchiatura;
quale potrebbe essere la causa di queste correnti?

Spero di essermi spiegato e vi ringrazio anticipatamente per le vostre considerazioni.
Buona serata
Foto Utentecrimail
15 1 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Correnti anomale sui conduttori di protezione

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 13 ott 2014, 18:23

Non ho capito molto di come sono realizzate le connessioni. Cosa ne diresti di fare uno schema con fidocad?
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Correnti anomale sui conduttori di protezione

Messaggioda Foto Utentecrimail » 13 ott 2014, 18:56

E lo so.
Appena ho un attimo lo carico.
Foto Utentecrimail
15 1 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Correnti anomale sui conduttori di protezione

Messaggioda Foto Utentecrimail » 14 ott 2014, 17:14

Buonasera.
In relazione al problema che ho cercato di spiegare nel primo post, allego immagine di quello che è il mio sistema attuale.
Quello che mi succede è che misuro correnti importanti sui conduttori di protezione che collegano le apparecchiature al nodo EQP.
Tutte le apparecchiature rappresentate sono protette singolarmente da interruttore differenziale funzionante (testati); le correnti non interessano il conduttore di terra.
Non so spiegarmi da dove arrivino queste correnti.
Posso ipotizzare che vi siano correnti indotte (?!?) sui conduttori di protezione che corrono in parallelo ai conduttori attivi e che queste correnti si richiudano tra i conduttori di protezione delle diverse apparecchiature essendo tutte le apparecchiature montate su una struttura metallica (e quindi tutte le masse sono in contatto tra loro).

Se qualcuno mi sa dare una sua interpretazione gli sarei grato.
Grazie e buona serata
Allegati
Correnti su PE.pdf
(5.18 KiB) Scaricato 168 volte
Foto Utentecrimail
15 1 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Correnti anomale sui conduttori di protezione

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 14 ott 2014, 17:48

crimail ha scritto:Buonasera.
In relazione al problema che ho cercato di spiegare nel primo post, allego immagine di quello che è il mio sistema attuale.

Si può conoscere la marca ed il modello degli inverter !
In che modo e con quale strumento hai fatto tale misurazione ?
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica