Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quadri elettrici

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Quadri elettrici

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 19 nov 2014, 18:44

Salve sapete qual è il limite oltre il quale un quadro deve essere fatto da un quadrista ??
Io sapevo che l'elettricista si poteva costruire da solo i quadri sino alla corrente massima del generale di 125A oltre deve per forza farli fare da un quadrista.
Vi risulta?
O_/
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

4
voti

[2] Re: Quadri elettrici

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 19 nov 2014, 19:12

No.
In primo luogo per il semplice motivo che formalmente non esiste "la professione del quadrista". Chiunque può realizzare quadri, compreso quindi l'installatore (se ritiene di essere in grado di farlo).
Il limite cui fai cenno, 125A, è con tutta probabilità derivato dal campo d'applicazione della CEI 23-51, quadri per uso domestico o similare. Questa norma, applicabile nei limiti nella stessa riportata, consente al quadrista (chiunque sia) di certificare il quadro a seguito di verifiche ridotte e semplificate rispetto a quelle richieste per i quadri di taglia maggiore, cui si applicano integralmente le norme della serie CEI EN 61439.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Quadri elettrici

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 19 nov 2014, 19:24

Grazie della risposta, in definitiva il limite dei 125A è corretto come spartiacque perché generlamente i piccoli installatori non hanno la strumentazione ne le conoscenze per fare le prove di cui alla CEI EN 61439.

:ok:
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

4
voti

[4] Re: Quadri elettrici

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 19 nov 2014, 20:25

il piccolo quadrista deve per forza utilizzare kit forniti dai grandi costruttori (ABB, Schneider, ect...) , il quadrista piu attrezzato ha sostenuto prove di tipo presso laboratori terzi al pari dei grandi marchi sopra citati e quindi può affrontare anche quadri molto impegnativi e al di fuori dello standard più banale essendo lui stesso costruttore di carpenteria e sbarre
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Quadri elettrici

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 20 nov 2014, 10:45

:ok:
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

1
voti

[6] Re: Quadri elettrici

Messaggioda Foto Utenteluka » 20 nov 2014, 13:38

C'è un bellissimo articolo http://www.electroyou.it/orsinibruno/wiki/il-quadro-elettrico-e-la-nuova-norma-cei-en-61439 che penso possa chiarirti ancor di più le idee O_/
Foto Utenteluka
177 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Quadri elettrici

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 21 nov 2014, 9:50

Qualcuno mi spiega quali sono i complessi test a cui sottoporre un QE?
Complessi ribadisco! Se mi citate i test COGENTI ai sensi della EN 61439-1, sia per le prove di tipo che di routine, vi tolgo 255 punti di reputation a testa chiedendo in prestito punti a tutti quelli che, come me, sostengono che se non sai fare le prove di routine non puoi marcare CE un quadro elettrico ai sensi della direttiva bassa tensione e quindi, se li vendi, compi un reato!
Attendo elenco....
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

4
voti

[8] Re: Quadri elettrici

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 21 nov 2014, 10:36

Come scrivevo in precedenza non c’è nessuna limitazione , chiunque puo essere un costruttore di quadri se prende i kit di montaggio. Però per costruire un quadro da 5000ampere e 85kiloampere bisogna essere capaci e credo che non sia alla portata di chiunque, se poi uno vuole costruirlo usando P-Bloc o Artu (rispettivamente Schneider e Abb) ed è convinto di saperlo fare e di portare a termine un bel lavoro puo procedere senza problemi. Per le prove individuali di un quadro una volta costruito non c'è nessuna difficoltà. Piu che altro occorre essere in grado di farlo, credo che i quadri di una certa potenza siano fuori dalla portata del comune installatore per compentenza e esperienza nella costruzione
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[9] Re: Quadri elettrici

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 21 nov 2014, 11:04

No direi che se uno è capasce di farlo lo fa che sia un quadro da 250 ampere o da 2500, se rispetta le normative ed è in grado di farlo lo costruisce, che poi tutti siano in grado di farlo ho parecchi dubbi...comunque la compentenza è l'unica discriminante, visto che tutti non siamo capaci a fare tutto
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Quadri elettrici

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 21 nov 2014, 12:13

Io sono dell'idea che ognuno deve fare il mestiere che sa fare e per il quale è attrezzato.
Se un artigiano vuole imbarcarsi in avventure a 2500 A e non è né attrezzato né capace, dal mio punto di vista. non vale nemmeno la pena di sprecare fiato e righe di forum.
Se diversamente uno decide di affrontare il settore, o si attrezza o non si attrezza. Poi la scelta tecnica di impiegare materiali di un certo tipo rispetto che altre scelte sono a mio avviso legate la know how del soggetto, al tipo di progetto, alle sue risorse economiche ecc.
E' naturale che quando parliamo di QE (e quindi di quadristi) è come se parlassimo dell'Asia e degli asiatici: io ho in mente i cinesi, uno gli indiani ed il terzo i giapponesi....
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica