Salve a tutti, sono nuovo ed è il mio primo post in questo forum.
Passo subito al dunque:
Per quanto ho compreso a scuola, in una cabina di trasformazione, a monte del trasformatore, nel quadro di MT, vi si trovano due relè, chiamati 51S1 e 51S2, che proteggono contro i cortocircuiti.
Il prof. ci ha spiegato che per selettività bisogna tarare questi relè in base a dei dati forniti da parte dell'ente distributore.
Questi dati sarebbero reperibili da una lettere di risposta ad una lettera di richiesta inviata proprio all'ente distributore.
Detto questo ho tre domande, una relativa ai relè, mentre le altre relative alla lettera:
1) Secondo quanto ci è stato detto dal prof. questi relè proteggono dai corti avvenuti a monte del trasformatore e dai corti avvenuti a valle, però si trovano entrambi nel quadro di MT, che quindi si trova a monte del trasformatore. Mi chiedo, come sono collegati questi due interruttori alla linea?
Avranno un collegamento molto caratteristico, perché collegando entrambi sulla linea di MT allora io ne potrei mettere uno solo con il valore di corto più basso che quindi interrompe anche l'altra corrente.
Non so se avete capito cosa intendo, spero di si.
2) Indifferentemente dai relè, se volessi tarare gli apparecchi sulla linea di MT la lettere con i dati, secondo il prof., dovrebbe anche fornirmi della corrente di corto circuito massima che può avvenire sulla linea di MT, con quali criteri è calcolata questa corrente senza la conoscenza del trasformatore o i suoi dati vanno inviati nella lettera di richiesta?
3) Semplicemente, questa lettera di richiesta ha un proprio nome?
Dati di fornitura
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Rispondo in ordine cronologico alle tue domande:
1) Negli impianti più semplici generalmente è installato un solo interruttore di Media Tensione ed è definito dalle norme "Dispositivo Generale" (DG). Mediante un circuito di sgancio elettrico il sistema delle protezioni può inviare il comando di apertura al DG.
Una protezione raggruppa in se diverse funzioni tra cui le due che ti ha indicato il tuo prof.
In conclusione esiste un DG ed una protezione con più funzioni.
2) Il Distributore fornisce il valore efficace della componente simmetrica della corrente di corto circuito nel punto di consegna MT, pertanto gli basta conoscere soltanto i parametri e la formazione della propria rete elettrica.
3) Non ha un nome specifico, ogni distributore la definisce come vuole, l'importante che la richiesta sia chiara e faccia capire di cosa si ha bisogno.
Saluti
Marco 62
1) Negli impianti più semplici generalmente è installato un solo interruttore di Media Tensione ed è definito dalle norme "Dispositivo Generale" (DG). Mediante un circuito di sgancio elettrico il sistema delle protezioni può inviare il comando di apertura al DG.
Una protezione raggruppa in se diverse funzioni tra cui le due che ti ha indicato il tuo prof.
In conclusione esiste un DG ed una protezione con più funzioni.
2) Il Distributore fornisce il valore efficace della componente simmetrica della corrente di corto circuito nel punto di consegna MT, pertanto gli basta conoscere soltanto i parametri e la formazione della propria rete elettrica.
3) Non ha un nome specifico, ogni distributore la definisce come vuole, l'importante che la richiesta sia chiara e faccia capire di cosa si ha bisogno.
Saluti
Marco 62
0
voti
Marco62 grazie per avermi risposto.
Ho letto un po' in giro per informarmi di più sul dispositivo generale, pare che questo sia un interruttore di manovra gestito dalle apparecchiature di protezione, come i relè detti in cui si comporta come un magneto-termico, giusto?
Inoltre non capisco è perché gestire le correnti di corto sulla media e sulla bassa con due relè diversi, quando lo si potrebbe fare con uno solo che interrompe entrambe le correnti.
Ho letto un po' in giro per informarmi di più sul dispositivo generale, pare che questo sia un interruttore di manovra gestito dalle apparecchiature di protezione, come i relè detti in cui si comporta come un magneto-termico, giusto?
Inoltre non capisco è perché gestire le correnti di corto sulla media e sulla bassa con due relè diversi, quando lo si potrebbe fare con uno solo che interrompe entrambe le correnti.
1
voti
se guardi qui
http://www.electroyou.it/massimo-g/wiki ... stributore
trovi un esempio di lettera di taratura , è un po' datata ma per quanto riguarda il DG è sempre valida (importanti variazioni sono avvenute invece nel frattempo per l'interfaccia)
http://www.electroyou.it/massimo-g/wiki ... stributore
trovi un esempio di lettera di taratura , è un po' datata ma per quanto riguarda il DG è sempre valida (importanti variazioni sono avvenute invece nel frattempo per l'interfaccia)
2
voti
Qualche volta effettivamente qualcuno omette l'interruttore generale sulla bassa (con relativo relè di protezione) proteggendo il trafo MT/BT solamente sulla media. E' una possibilità certo , ma l'interruttore di bassa risulta comodo per il sezionamento generale e rende assai piu agevole il coordinamento delle protezioni , comunque non è mica obbligatorio metterlo l'interruttore sulla bassa.
0
voti
Spero di non disturbare troppo, ma dato che queste cose le sto imparando ora ho difficoltà nel capirle.
Ti ringrazio per il link che mi hai dato, mi è molto utile, adesso vorrei solo sapere se ho capito bene delle cose.
Praticamente il dispositivo generale sarebbe un dispositivo in cui sono presenti tutti gli interruttori di protezione?
Poi inoltre parla di alcune protezioni: La protezione 67N, le protezioni 51.S1, 51.S2 e la protezione 51N.
Le protezioni 51.S1 e 51.S2 sarebbero quindi tutto il fattaccio dei relè di cui parlavo prima?
Le 67N e 51N mi sono completamente nuove, però mi fanno capire che le protezioni hanno dei nomi precisi dettate dalla normativa CEI 0-16, giusto?
Quindi mettere due relè diversi per proteggere MT e BT è solo una convenzione?
Spero di non chiedere troppo, ma sembra proprio che tutto quello che ho imparato a scuola non sia nemmeno il minimo di quanto vedo in quel testo.
Ti ringrazio per il link che mi hai dato, mi è molto utile, adesso vorrei solo sapere se ho capito bene delle cose.
Praticamente il dispositivo generale sarebbe un dispositivo in cui sono presenti tutti gli interruttori di protezione?
Poi inoltre parla di alcune protezioni: La protezione 67N, le protezioni 51.S1, 51.S2 e la protezione 51N.
Le protezioni 51.S1 e 51.S2 sarebbero quindi tutto il fattaccio dei relè di cui parlavo prima?
Le 67N e 51N mi sono completamente nuove, però mi fanno capire che le protezioni hanno dei nomi precisi dettate dalla normativa CEI 0-16, giusto?
MASSIMO-G ha scritto:Qualche volta effettivamente qualcuno omette l'interruttore generale sulla bassa (con relativo relè di protezione) proteggendo il trafo MT/BT solamente sulla media. E' una possibilità certo , ma l'interruttore di bassa risulta comodo per il sezionamento generale e rende assai piu agevole il coordinamento delle protezioni , comunque non è mica obbligatorio metterlo l'interruttore sulla bassa.
Quindi mettere due relè diversi per proteggere MT e BT è solo una convenzione?
Spero di non chiedere troppo, ma sembra proprio che tutto quello che ho imparato a scuola non sia nemmeno il minimo di quanto vedo in quel testo.
1
voti
Nella media l’interruttore chiamato DG viene fatto aprire dall’azione di un relè di protezione che ha varie funzioni protettive denominate come normativa (50-51-51N-67N ect.), il relè è alimentato da trasduttori che si chiamano TA –TV e toroide. Sulla bassa l’interruttore ha montato un relè con varie funzioni protettive come succede in media anche se le cose sono un po’ diverse, come dicevo prima questa protezione in bassa potrebbe anche non esserci, ma è raro che succeda. L’argomento non è complesso e neppure molto vasto ma bisogna avere almeno un’idea approssimativa di quelle che sono le varie apparecchiature impiegate
0
voti
Ti ringrazio per la pazienza che hai :P
Come vedo hai capito che non conosco proprio le apparecchiature e i tipi di collegamento di cui stiamo parlando, perché il prof. che ci ha spiegato come tarare i due relè non ci ha dato delle basi, trattando direttamente un caso specifico, senza nemmeno dirti come sia fatto il collegamento dandoci qualche schemino neanche semplice.
Magari conosci qualche testo che tratta delle basi di cui stiamo parlando?
Come vedo hai capito che non conosco proprio le apparecchiature e i tipi di collegamento di cui stiamo parlando, perché il prof. che ci ha spiegato come tarare i due relè non ci ha dato delle basi, trattando direttamente un caso specifico, senza nemmeno dirti come sia fatto il collegamento dandoci qualche schemino neanche semplice.
Magari conosci qualche testo che tratta delle basi di cui stiamo parlando?
2
voti
Guardati questo piccolo pdf , è di piu di 10 anni fa e il riferimento è una direttiva (DK5600) scomparsa da tempo ,però i concetti sono ancora validi
http://www.aviel.it/public/DK5600THYTRONIC%20.pdf
è alla base di quanto ti è stato spiegato.
http://www.aviel.it/public/DK5600THYTRONIC%20.pdf
è alla base di quanto ti è stato spiegato.
0
voti
Quel 50-51 in quella figura nel testo che mia lasciato (e ti ringrazio per questo) sarebbe l'insieme degli interruttori di protezioni attive riguardo solo alle correnti di massima corrente? Quindi magneto-termici e relè?
Poi volevo capire una cosa gli "Involucri e le barriere" di protezione sono gli isolamenti dei cavi elettrici?
Poi volevo capire una cosa gli "Involucri e le barriere" di protezione sono gli isolamenti dei cavi elettrici?
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica