Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

resistenza isolamento cavo tipo pyrotenax

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] resistenza isolamento cavo tipo pyrotenax

Messaggioda Foto Utenteemanue79 » 24 dic 2014, 14:30

BUon Natale a tutti !!! dovendo eseguire della terminazioni sul cavo in rame a tre conduttori tipo pyrotenax(casa costruttrice kme) ho provato a fare una testa e quindi provato la resistenza di isolamento con un megaohmetro a 500 V DC rilevando tra i conduttori e guaina valori variabili di pochi MEGAOHM , essendo sicuro che le teste sono ben fatte , la causa potrebbe essere dell' umidita' nell' ossido di magnesio ? quali metodi si potrebbe adottare per far ritornare la resistenza >100 Megaohm?? da notare che il cavo e' ancora in matassa..inoltre se qualcuno sa dirmi qualche consiglio in piu' o dritta sulla posa o terminazioni e' ben accetto!!grazie in anticipo per le eventuali risposte e auguri...
Foto Utenteemanue79
30 3

0
voti

[2] Re: resistenza isolamento cavo tipo pyrotenax

Messaggioda Foto UtenteMike » 24 dic 2014, 14:43

emanue79 ha scritto: ... ho provato a fare una testa e quindi provato la resistenza di isolamento con un megaohmetro a 500 V DC rilevando tra i conduttori e guaina valori variabili di pochi

Tra conduttori e guaina?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: resistenza isolamento cavo tipo pyrotenax

Messaggioda Foto Utenteemanue79 » 24 dic 2014, 15:32

ehm.. tra conduttori e guaina: come "guaina " intendevo forse inappropriatamente (ma come c'e' scritto testuale sul manuale in pdf della KMe) il corpo di rivestimento esterno in rame.
Foto Utenteemanue79
30 3

1
voti

[4] Re: resistenza isolamento cavo tipo pyrotenax

Messaggioda Foto UtenteMarco62 » 24 dic 2014, 15:40

Secondo me il problema è da ricercare proprio nell'esecuzione delle terminazioni.
Riguarda bene tutti i componenti del Kit fornito dal costruttore e le eventuali istruzioni di montaggio, se sono state rispettate, in particolare nelle fasi di esecuzione di incisione, asportazione della guaina ed inserimento delle giunzioni.
Saluti
Marco 62
Foto UtenteMarco62
230 1 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: resistenza isolamento cavo tipo pyrotenax

Messaggioda Foto Utenteemanue79 » 24 dic 2014, 16:04

ho provato a tirare via il teminale di testa e ne ho tagliato un pezzetto di campionatura di 20 cm rimanendo cosi' solo il pezzetto di cavo intero + i 3 conduttori , ho provato a fare una misura e risulta sempre di pochi Megaohm, poi ho provato a scaldarlo con fiaccola a gas e per qualche ora la resistenza è rimasta ben oltre i 100 megaohm per poi ritornare a i bassi valori di pochi megaohm ...c'è qualcuno che abbia qualche eperienza pratica ????
Foto Utenteemanue79
30 3

1
voti

[6] Re: resistenza isolamento cavo tipo pyrotenax

Messaggioda Foto UtenteMarco62 » 24 dic 2014, 17:01

Posso pensare allora che il cavo non sia stato immagazzinato in modo corretto.
Proprio perché l’ossido di magnesio è altamente igroscopico, quando si trova in magazzino devono essere sigillate le estremità con opportuna cera o con cappuccio in termorestringente in modo da evitare
che assorba l'umidità. L’umidità è infatti il principale problema di questi cavi per la delicatezza dell'ossido di magnesio che può risentire addirittura di lavorazioni effettuate in giornate molto umide.
Saluti
Marco 62
Foto UtenteMarco62
230 1 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: resistenza isolamento cavo tipo pyrotenax

Messaggioda Foto Utenteemanue79 » 24 dic 2014, 17:44

ok grazie,quindi per salvare il cavo va bene scaldarlo con la fiamma??
Foto Utenteemanue79
30 3

1
voti

[8] Re: resistenza isolamento cavo tipo pyrotenax

Messaggioda Foto UtenteMarco62 » 24 dic 2014, 18:07

Scaldandolo si dovrebbe deumidificare, però attenzione alle temperature, penso che non debbano superare 100 °C / 150 °C (vedi anche cosa prescrive il costruttore).
Saluti
Marco62
Foto UtenteMarco62
230 1 4
Expert EY
Expert EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica