Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito lampade emergenza;illuminazione antipanico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Circuito lampade emergenza;illuminazione antipanico

Messaggioda Foto Utentealexandros82 » 2 gen 2015, 7:14

Salve a tutti, poiché mi trovo a dover decifrare un progetto di una scuola non molto chiaro, vorrei condividere con voi alcune considerazioni in base ha ciò che ho "carpito" dal computo metrico e successivamente porvi una domanda. La stessa domanda l'ho prima posta al progettista il quale mi ha risposto in maniera non soddisfacente.
Nel computo vi sono previste numerose lampade del tipo Sempre Acceso e poiché sono collocate in ambienti tipo corridoi, sale, mensa, ecc presumo (studicchiando un po' leggi e file vari presi da internet) che si tratti di illuminazione antipanico. Sono previste inoltre scatole di derivazione, fili, tubazioni rigide e derivazioni per punto luce. Inoltre nello schema unifilare del quadro sono previsti tre interruttori magnetotermici differenziali (presumo uno per ogni piano poiché la scuola ha tre piani). Sommando queste informazioni a quello che ho letto la domanda è questa:
- si devono fare tre circuiti di illuminazione di emergenza separati, uno per ogni piano? (io credo di si)
- il tipo di protezione è corretto per un circuito di emergenza?

Il dubbio deriva dal fatto che le lampade di emergenza nuove sono posizionate nella stessa posizione di punti luce esistenti, come se si dovessero semplicemente smontare la lampade normali esistenti e montare quelle di emergenza S.A. nella stessa linea, ma credo sia sbagliato.
Per la cronaca il progettista mi ha risposto come sopra, dicendo che non si doveva realizzare nuovo/i circuiti e che comunque non ricorda bene visto che il progetto è stato fatto più di un anno fa.
Saluti O_/
Foto Utentealexandros82
20 2

1
voti

[2] Re: Circuito lampade emergenza;illuminazione antipanico

Messaggioda Foto UtenteMike » 2 gen 2015, 13:13

Premesso che solo il progettista può sapere cosa ha progettato e chiarire i dubbi, secondo me non si tratta di illuminazione antipanico, presumo sia illuminazione di emergenza che avrà anche funzione di illuminazione ordinaria (o notturna). Se l'illuminazione di emergenza è realizzata con gruppi autonomi non è necessario separare i circuiti e li proteggi come tutti i circuiti ordinari.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Circuito lampade emergenza;illuminazione antipanico

Messaggioda Foto Utentealexandros82 » 2 gen 2015, 13:55

Cambio la domanda: poiché le lampade devono avere funzionamento sempre acceso, penso sia d'obbligo passare un nuovo circuito perché se le monto sui punti luce esistenti non stanno sempre accese, ma solo quando si attiva con l'interruttore, o mi sbaglio???
Foto Utentealexandros82
20 2

0
voti

[4] Re: Circuito lampade emergenza;illuminazione antipanico

Messaggioda Foto UtenteMike » 2 gen 2015, 14:08

Dipende. Se deve rimanere sempre accesa basta che venga alimentata nella modalità prevista, altrimenti se la vuoi comandare, devi avere un altro circuito che inibisca l'accensione.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Circuito lampade emergenza;illuminazione antipanico

Messaggioda Foto Utentesebago » 2 gen 2015, 14:09

alexandros82 ha scritto:ma solo quando si attiva con l'interruttore, o mi sbaglio???

dipende: di quale interruttore parli? se intendi l'interruttore di comando luci, allora basta cablarle a monte, se intendi l'interruttore automatico sul quadro va da sé che debba essere così.

Edit: oops, Mike mi ha preceduto di un soffio
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica