Buonasera a tutti,
Volevo porre un quesito legato alle condutture di tipo C installabili nei luoghi marci in relazione agli utilizzatori in doppio isolamento.
1)Se il mio utilizzatore è in doppio isolamento e la conduttura da me scelta è del tipo c1, cavo multipolare dotato di PE come indicato nella norma CEI 64-8 parte 7, come va gestito tale PE per l'utilizzatore?
2)Inoltre con questo tipo di posa qual è la funzione del PE? Mi spiego meglio in questo tipo di condutture il PE è un anima assimilabile alle altre, che perciò presenta un isolamento dagli altri conduttori attivi pari alla tensione nominale e non a quella verso terra, perciò non riesco a vedere il vantaggio ad avere questo PE in caso di guasto verso terra.
Ringrazio anticipatamente chiunque mi saprà fornire delucidazioni o si impegnerà a discuterne con me.
Condutture luoghi MARCI
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Il conduttore PE nei nel caso dei luoghi MARCI posa C1 o C2 assieme al differenziale serve per aumentare la sicurezza in caso di guasto tra conduttori, diminuendo quindi la probabilità di incendio, elevando la probabilità di creare una corrente di guasto verso terra infatti il differenziale che va installato a monte (anche questo è un obbligo) è sensibile in più (per costruzione) rispetto al magnetotermico e sicuramente interviene prima
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
2
voti
Vito90 ha scritto:1)Se il mio utilizzatore è in doppio isolamento e la conduttura da me scelta è del tipo c1, cavo multipolare dotato di PE come indicato nella norma CEI 64-8 parte 7, come va gestito tale PE per l'utilizzatore?
Come tutti gli altri.
Vito90 ha scritto:2)Inoltre con questo tipo di posa qual è la funzione del PE? Mi spiego meglio in questo tipo di condutture il PE è un anima assimilabile alle altre, che perciò presenta un isolamento dagli altri conduttori attivi pari alla tensione nominale e non a quella verso terra, perciò non riesco a vedere il vantaggio ad avere questo PE in caso di guasto verso terra.
Non è per il guasto verso terra, ma per la prevenzione di eventuali inneschi. Se il cavo subisce un surriscaldamento, avendo il PE e una protezione differenziale a monte c'è un intervento tempestivo per la perdita di isolamento e soprattutto per i cortocircuito non franchi.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
siamo abituati ad utilizzare differenziale è messa a terra per la protezione contro i contatti indiretti ma a volte anche il differenziale viene utilizzato per delle motivazioni diverse come ad esempio nei cantieri edili a valle del quadro contatori va installato appunto un differenziale per aumentare la protezione contro possibili contatti diretti
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica