Mi sono sorte delle domande su alcuni dettagli degli impianti elettrici poiché sto studiando per un esame che parla di queste cose.
Credo che siano domande banali ma chiarire questi dubbi per me è importante perché mi permetterebbe di avere più sicurezza su certi argomenti di cui purtroppo non ho una conoscenza profonda.Quindi mi scuso in anticipo se magari dico eresie
1)Ho letto che la rete di distribuzione italiana è affidata alla Società Terna che è un ente privato (prima apparteneva ad enel),il mio dubbio è su come fano diversi distributori come Enel, Edison ecc a vendere energia elettrica se gli impianti di trasmissione appartengono a Terna e sono unici? (Io ignorantemente mi chiedo come fanno a capire qual è la corrente di eni, quella di edison)
2)Questa domanda invece è inerente al monofase e il trifase, con il primo riforniamo le utenze domestiche e sappiamo che abbiamo nelle abitazioni i tre fili Fase Neutro e Protezione, quindi la fase e il neutro permettono la "chiusura del circuito" e quando inseriamo la spina fanno passare la corrente all'interno del dispositivo.Ho letto che ci sono carichi trifase che possono essere collegati direttamente con le tre fasi...ma a quel punto non capisco come facciano a funzionare senza neutro. (qui penso di aver detto sciocchezze ma spero che comprendiate la mia buona fede)
3)Ho letto che solitamente il centro stella viene messo a terra perché se si manifesta un guasto è come se si spostasse nel punto in cui ho avuto il guasto e cosi rilevo facilmente le correnti di corto circuito, ho capito bene? perche non sono molto certo di aver afferrato il concetto
4)Lo strato di corda dei conduttori realizzato da un semiconduttore serve a convogliare il flusso di campo generato dal passaggio di corrente all'interno del conduttore?
5)Nella trasmissione in AT che differenza passa tra linea ad arteria e linea radiale? So che la radiale collega alla rete di distribuzione un carico, invece quella ad arteria com'è fatta?
Grazie in anticipo per le risposte.
Ho pensato di scrivere qui perché mi sono detto "Se non lo chiedo qui, dove lo dovrei chiedere"

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)