Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Distanza minima tra FV e Caldaia

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Distanza minima tra FV e Caldaia

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 24 feb 2015, 15:39

Buonasera a tutti,
devo posizionare quadri ed inverter di un piccolo impianto fotovoltaico all’interno di una nicchia nel muro perimetrale di una casa. La nicchia ha le seguenti dimensioni: h=2,8m; L=1,4m; P=0,7 m.
Il problema è che all’interno dello stesso vano andrà installata anche una caldaia per il riscaldamento autonomo. Avrei voluto posizionare quadri ed inverter altrove ma purtroppo non mi è possibile.
La distanza minima tra i dispositivi (AC e DC) dell’impianto fotovoltaico e la caldaia ed i tubi del gas è di circa 0,7 m.
Qualcuno saprebbe gentilmente dirmi se il posizionamento di quadri ed inverter in questo caso è contro le norme tecniche. Nel caso lo fosse, esiste una soluzione che renda a norma una installazione del genere: tipo posizionare una lamiera che separi l’area FV dall’area caldaia.
Ciao e Grazie
Foto Utenteplanaremagico
309 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Distanza minima tra FV e Caldaia

Messaggioda Foto Utentesankagiuliano » 24 feb 2015, 20:24

devi tenere conto anche della ventilazione del inverter , una nichia non è il massimo .
Foto Utentesankagiuliano
89 2
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Distanza minima tra FV e Caldaia

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 25 feb 2015, 9:18

La UNI 7129 parla di distanza di almeno 1,5 metri nel caso di apparecchi utilizzatori. Non credo per sia applicabile alla tua situazione., soprattutto se la caldaia è a camera stagna.
In altre parti, la stessa norma, prescrive distanze tra le condutture (gas ed altri servizi) di almeno 20 cm. Anche questa però non perfettamente applicabile al tuo caso e comunque soddisfatta.

A mio parere la cosa è fattibile.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Distanza minima tra FV e Caldaia

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 28 feb 2015, 17:18

Giovepluvio ha scritto:La UNI 7129 parla di distanza di almeno 1,5 metri nel caso di apparecchi utilizzatori. Non credo però sia applicabile alla tua situazione, soprattutto se la caldaia è a camera stagna. A mio parere la cosa è fattibile.

Ciao e grazie per la riposta.
Considerando che si tratta di nuove unità abitative suppongo che le caldaie che installeranno saranno a camera stagna (perdona l'ignoranza, ma le caldaie a camera aperta sono ancora a norma?).
Quindi, da quanto mi dici, nulla osta alla installazione di inverter e quadri nella stessa nicchia in cui verrà installata la caldaia. Anche se non è imposto dalle norme, secondo te ha senso posizionare una paretina metallica che separa l'area caldaia dall'area inverter/quadri? E' un accorgimento che potrebbe aumentare il livello di sicurezza dell'installazione, oppure ritieni che sia del tutto inutile? E' una idea che mi è venuta in mente pensando agli scaricatori in CC della Contrade: vengono forniti con delle alette metalliche per barra DIN da posizionare ai lati dello scaricatore stesso in modo da separarlo da altre apparecchiature elettriche presenti nello stesso quadro.
Ma non so se, a questo punto, sia una precauzione superflua.
Ciao
Foto Utenteplanaremagico
309 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Distanza minima tra FV e Caldaia

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 28 feb 2015, 17:31

sankagiuliano ha scritto:devi tenere conto anche della ventilazione del inverter , una nichia non è il massimo .

L'inverter è a raffreddamento passivo (o a convezione naturale), vale a dire senza ventola; ed è anche un po' sovradimensionato, quindi non credo sarà soggetto a fenomeni di eccessivo surriscaldamento. La nicchia è alta 2,8 metri e sovrasta l'inverter di oltre 1 metro (all'inverter in questione basterebbero anche soli 20 cm di spazio libero superiore ed inferiore).
Foto Utenteplanaremagico
309 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[6] Re: Distanza minima tra FV e Caldaia

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 1 mar 2015, 10:46

Le probabilità che, in una installazione come quella, un SPD possa causare danni catastrofici mi sembrano estremamente basse. Certo, non nulle. Se vuoi essere super prudente un setto separatore lo puoi prevedere, di danni certamente non ne fa. Il mio parere è però che sia superfluo.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica