Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Prese da muro Shuko e lamapdine e LED

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Prese da muro Shuko e lamapdine e LED

Messaggioda Foto Utentelukejunior » 28 feb 2015, 0:19

Ciao a tutti. Tra qualche mese mi sposo e attualmente sto facendo i lavori alla casa dove andrò a vivere.
La casa era già abitata (il primo piano della casa della mia ragazza) e ora ci stiamo facendo dei lavori per rendere il primo piano tutto nostro. E' vero che c'era già tutto, ma l'impianto elettrico di oltre 30 anni fa andava rivisto, così come tante altre cose.
Io voglio installare solo prese da muro con attacco bipasso e shuko insieme, poiché nella maggior parte dei casi gli elettrodomestici e spesso anche dispositivi di intrattenimento/multimediali/informatici utilizzano le prese shuko. Oggi ho acquistato a caro prezzo da una ferramenta due prese da muro shuko Gewiss, pagandole 7.40 € cadauna circa, e le relative piastre a 0.80 € cadauna circa. Ora su internet avrei trovato queste prese al costo di 3.58 € cadauna.
In alternativa, mio suocero ha recuperato durante il lavoro qualche anno fa, circa 20 prese da muro dove ci vanno sia la presa piccola, che la Shuko e sono originali Bticino. Inoltre ha anche degli interruttori I/O, sempre originali Bticino. Sono usati, ma mi sembrano in ottimo stato. Sono solo impolverate. Cosa dite, le recupero, o compro le Bipasso + Shuko di marca più economica nuove? Alla fine a me la presa grande non serve. La presa piccola più bipasso già andrebbe bene. Ormai è difficile trovare elettrodomestici o altri dispositivi elettrici o elettronici che utilizzino la presa grande.
Mentre riguardo alle lampadine a LED cosa mi conviene fare? Se ad esempio io voglio acquistare una lampadina che faccia la luce di 75 W ad incantescenza con l'attacco grande, ma voglio una luce bianca e a LED cosa dovrei comprare? Solitamente le lampadine sono o ad attacco piccolo o ad attacco grande ai lamapari per la casa giusto? Purtroppo non sono un esperto dell'elettronica, ma lo sono nell'informatica!
Foto Utentelukejunior
0 3

0
voti

[2] Re: Prese da muro Shuko e lamapdine e LED

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 28 feb 2015, 8:38

eseguire dei lavori su un impianto elettrico non è come piantare 4 chiodi nel muro o attaccare delle perline queste operazioni DEVONO essere svolte da un installatore qualificato che possegga i requisiti tecnico professionali tutto questo in base all'art.8 del D.M.37/08 ed il proprietario dell'impianto è tenuto ad affidare questi lavori ad elettricisti tranne nel caso che si tratti di manutenzione ordinaria ed a fine lavori ti darà la dichiarazione di conformità con allegati dei lavori eseguiti.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Prese da muro Shuko e lamapdine e LED

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 28 feb 2015, 9:10

Io recupererei le prese usate.
Come ti ha scritto iosolo35 i lavori sull'impianto elettrico devono essere affidati a impresa abilitata: da quanto scrivi quello che vuoi fare tu (cambiare prese e lampadine) è manutenzione ordinaria e puoi legalmente farla, ma se devi andare oltre fermati.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Prese da muro Shuko e lamapdine e LED

Messaggioda Foto Utentelukejunior » 28 feb 2015, 17:41

Si tratta di un appartamento già abitato, dove sono già esistenti impianti elettrico e idraulico. Stiamo giusto facendo manutenzione e rinnovamento. Tutti i cavi elettrici ad esempio erano degli anni 70 circa ed erano duri come la roccia. Li abbiamo tutti sostituiti con cavi nuovi da 2.5 mm2 e ovviamente anche con il cavo di messa a terra che mi fare neppure ci fosse. Le prese e gli interruttori sono anche piuttosto vetusti e li sostituirò con i bticino recuperati in ottimi stato, contentuti in alcune piastre di tipo industriale credo, e queste le dovrò sostituire con piastre nuove che dovrò acquistare a meno di 1 € l'una. Le lampadine vorrei aquistarle tutte nuove e a LED per avere un accensione instantanea, una luce bianca, una durata superiore e un basso consumo.
Tra i lavori che vorrei fare c'è anche la predisposizione per un fancoil, che io posso utilizzare sia come climatizzatore per l'estate che come impianto di riscaldamento per l'inverno.
Foto Utentelukejunior
0 3

1
voti

[5] Re: Prese da muro Shuko e lamapdine e LED

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 28 feb 2015, 21:38

questi tipi di lavori devono essere eseguiti da elettricisti abilitati come già annunciato sul post precedente
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Prese da muro Shuko e lamapdine e LED

Messaggioda Foto Utentelukejunior » 2 mar 2015, 2:33

Io di solito quando devo cambiare delle prese o delle lampadine non chiamo l'elettricista. Dai, siamo seri! Un conto è fare un impianto elettrico nuovo, un conto è cambiare delle prese e delle lampadine! :D
Foto Utentelukejunior
0 3

1
voti

[7] Re: Prese da muro Shuko e lamapdine e LED

Messaggioda Foto UtenteMike » 2 mar 2015, 11:10

lukejunior ha scritto:Io di solito quando devo cambiare delle prese o delle lampadine non chiamo l'elettricista. Dai, siamo seri! Un conto è fare un impianto elettrico nuovo, un conto è cambiare delle prese e delle lampadine! :D

Le lampadine le puoi cambiare è manutenzione ordinaria, le prese anche, ma gli interventi che hai descritto vanno ben oltre, hai rifatto un impianto elettrico (trasformazione) e per quello ci vuole un elettricista qualificato ai sensi DM 37/8. Te ne ricorderai quando qualcuno ti richiederà la dichiarazione di conformità.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Prese da muro Shuko e lamapdine e LED

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 2 mar 2015, 18:31

Qui siamo seri e tutto ciò che si scrive è sempre (se possibile) confermato da riferimenti legislativi o normativi
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica