Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Conduttore di neutro per generatore asincrono trifase

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Conduttore di neutro per generatore asincrono trifase

Messaggioda Foto Utentefede33 » 11 mar 2015, 12:13

Salve a tutti,
volevo chiedere dei chiarimenti sul dimensionamento del conduttore di neutro per un generatore in bassa tensione a 270 kVA. Secondo la norma CEI devo dimensionare il neutro in funzione del tasso di terza armonica (perché a seconda del suo valore potrei avere una corrente nel neutro maggiore della corrente che transita su ogni singola fase).
La mia domanda è questa: come faccio a calcolare la terza armonica se sono in fase di progettazione?
Grazie per la vostra attenzione. :ok: :D
Foto Utentefede33
0 2

1
voti

[2] Re: Conduttore di neutro per generatore asincrono trifase

Messaggioda Foto UtenteMike » 11 mar 2015, 18:45

La presenza o meno di armoniche dipende dai carichi. Se quel trasformatore alimenta un impianto di illuminazione non ti poni il problema, se invece alimenti una stazione di saldatura o dei forni allora lo dimensioni di conseguenza.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Conduttore di neutro per generatore asincrono trifase

Messaggioda Foto Utentefede33 » 12 mar 2015, 18:22

ciao mike,
il generatore è collegato ad un trafo ed alla rete enel MT, quindi quello che produce viene rivenduto all'enel.
In prima istanza mi verrebbe da dire :" e un generatore trifase, il neutro non mi serve!" però essendo inesperto ho paura di sbagliare. :D
Foto Utentefede33
0 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica