Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegare o no tra di loro i dispersori di terra?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Collegare o no tra di loro i dispersori di terra?

Messaggioda Foto Utenteroki83 » 17 apr 2015, 22:12

ciao a tutti...chi mi può dare una mano? ad un impianto di un appartamento l' elettricista ha quasi completato ha solo un piccolo dubbio, ha situato 2 dispersori a gli angoli della casa, dove è uscito per la zona notte ad una palina col filo g. verde da 10 mmq e per la zona giorno anche col filo da 10 mmq all' altra palina, fino a qua ci siamo. Ora ci sarebbe la possibilità di congiungere le 2 paline col filo da 10 mmq però passando attraverso le cassette dell' appartamento per potenziarla. L' elettricista ha detto di averlo fatto tante altre volte anche se mi ha spiegato che andrebbero fatti dei calcoli da un ingegnere ecc mi ha assicurato che non può succedere niente di grave anzi...però io ho paura che magari invece di scaricare a terra se c' è qualche sovratensione mi gira nell' appartamento, voi che ne dite??
Foto Utenteroki83
0 2

0
voti

[2] Re: messa terra

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 18 apr 2015, 7:07

roki83 ha scritto:mi ha spiegato che andrebbero fatti dei calcoli da un ingegnere

Ci vogliono almeno tre lauree o un premio nobel per la fisica. :D
DEVE collegare insieme i due dispersori! (a meno che non l'abbia già fatto nel collettore di terra del quadro)
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: messa terra

Messaggioda Foto Utenteattilio » 18 apr 2015, 8:50

roki83 ha scritto:ha situato 2 dispersori a gli angoli della casa, dove è uscito per la zona notte ad una palina col filo g. verde da 10 mmq e per la zona giorno anche col filo da 10 mmq all' altra palina, fino a qua ci siamo

se il cavo g/v è stato completamente intubato tra il dispersore e l'ingresso nell'abitazione va bene, altrimenti non ci siamo nemmeno su questo punto e la sezione doveva essere maggiore

roki83 ha scritto:Ora ci sarebbe la possibilità di congiungere le 2 paline col filo da 10 mmq però passando attraverso le cassette dell' appartamento per potenziarla

non è una possibilità quanto il corretto modo di procedere quando si usano dispersori verticali, non serve essere ingegneri per banalizzare il concetto secondo cui, se due dispersori "isolati" (nel senso di non collegati tra loro) valgono ciascuno una resistenza di terra di 50 ohm, collegandoli in parallelo, tale resistenza risulterà circa dimezzata e quindi a favore della sicurezza

non solo, c' è un aspetto ben più importante,
anche se i due dispersori sono piantati ad una distanza relativamente breve, tenerli separati introduce la possibilità di avere potenziali di terra diversi a portata di mano e questo è assolutamente da evitare,
per questo l'impianto di terra deve essere unico!

aggiungo che sarebbe bene che i due conduttori di terra (cavi g/v collegati ai dispersori) confluissero ad un unico collettore senza essere interrotti e senza collegarvi in derivazione lungo il percorso eventuali masse o PE, queste dovrebbero partire appunto dal collettore, che può essere messo nella posizione che si ritiene più comoda

roki83 ha scritto:ho paura che magari invece di scaricare a terra se c' è qualche sovratensione mi gira nell' appartamento voi che ne dite?

dico che dovreste chiarirvi meglio il concetto di messa a terra e di impianto di terra ;-)
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[4] Re: Collegare o no tra di loro i dispersori di terra?

Messaggioda Foto Utenteivano » 18 apr 2015, 11:06

le soluzioni sono 2:
o quello che dice attilio, oppure un piccolo scavo tra le 2 paline.
e' impossibile?
lasciando cosi' le cose potenzialmente potrebbero crearsi situazioni di pericolo.
DA QUANDO OCCORRONO gli studi di un ingegnere per la messa a terra di un appartamento?
COME mai non ha usato 2 corde da 16 mmq?
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

0
voti

[5] Re: Collegare o no tra di loro i dispersori di terra?

Messaggioda Foto Utenteroki83 » 18 apr 2015, 20:27

precisiamo che non c' è la possibilità di fare lo scavo fuori quindi quello che in teoria andava fatto fuori, ovvero collegare i due dispersori tar loro con una treccia di rame nuda, in poche parole lo vuole fare dentro attraverso un filo da 10mmq 0 da 6mmq che passa da una casetta di derivazione della zona notte ad un' altra cassetta di derivazione della zona giorno, e alle paline da entrambi i lati esce il 10mmq. Facendo così dice di potenziare la sicurezza dell' impianto di messa terra. Quindi visto le vostre risposte di prima mi fate capire che il lavoro che mi ha detto l' elettricista va bene anzi è necessario che le due paline siano collegate tra loro, io pensavo invece il contrario, cioè che essendo collegate tra loro potessero captare qualche fulmine con notevoli danni ecc
Foto Utenteroki83
0 2

0
voti

[6] Re: Collegare o no tra di loro i dispersori di terra?

Messaggioda Foto Utenteroki83 » 18 apr 2015, 20:32

Ivano per dire il vero anche io sapevo che su questi calcoli di terra ci vuole il calcolo se non di un ingegnere ma almeno di un progettista perché non si scherza su queste cose........magari come dicevo prima invece di scaricare a terra non attiri qualche sovratensione ?% ?% :(
Foto Utenteroki83
0 2

0
voti

[7] Re: Collegare o no tra di loro i dispersori di terra?

Messaggioda Foto Utenteroki83 » 18 apr 2015, 20:36

Attilio allora lo lascio procedere come ha detto, mi assicuri che non può succedere niente di pericoloso?????
Foto Utenteroki83
0 2

0
voti

[8] Re: Collegare o no tra di loro i dispersori di terra?

Messaggioda Foto Utenteivano » 19 apr 2015, 13:09

l'impianto di terra di una installazione come la tua IMPONE solo il coordinamento tra differenziali e messa terra,
cosa che anche il meno preparato riesce a fare( altrimenti non puo' definirsi un elettricista.
l'unica cosa imposta dalla norma e' che in un qualsiasi impianto , quello di terra deve essere unico, e non separato come succederebbe se le due paline non venissero collegate.
ANZI ti diro' di piu' il pericolo reale sarebbe costituito proprio se uno dei due venisse colpito da sovrratensione e l'altro non e' collegato in equipotenzialita'.

comunque mi sembra che quell'elettricista non ha nemmeno l'idea chiara su come deve essere realizzato l'impianto di messa terra.
le sezioni dei cavi che vanno ai dispersori dovevano avere sezione di 16mmq e dovevano andare a congiungersi al
nodo principale di terra. qui parla addirittura di usare un filo di terra del 6 per unirli
alla fine in un impianto di appartamento funzionerebbe lo stesso , di certo non e' la regola d'arte.
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

0
voti

[9] Re: Collegare o no tra di loro i dispersori di terra?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 19 apr 2015, 13:53

roki83 ha scritto:io sapevo che su questi calcoli di terra ci vuole il calcolo se non di un ingegnere ma almeno di un progettista perché non si scherza su queste cose

non vedo nessun calcolo, immagino un'abitazione singola priva di un impianto di terra realizzato in fase di costruzione, niente vieta di farlo in maniera "tradizionale" con i dispersori verticali, ma è assurdo che il tuo elettricista si interroghi sul collegare o meno insieme le due "semi-terre", piuttosto usate solo un dispersore e verificate strumentalmente il valore di Rt ottenuto

dalle mie parti con un solo dispersore verticale da 1,5 m si ottengono mediamente resistenze di terra nell'ordine dei 50/70 ohm, ma bisogna vedere il tipo di terreno su cui poggia la tua casa, i valori potrebbero essere decisamente diversi

è ovvio e riamane inteso, per quanto fin ora detto, che se si vogliono sfruttare entrambi i dispersori, i due conduttori di terra DEVONO essere tra di loro collegati, senza disturbare ingegneri, progettisti o periti vari

sulle modalità esecutive che hai descritto anche io come ivano ho le mie riserve, ma vista la domanda principale del tuo quesito... passano in secondo piano
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[10] Re: Collegare o no tra di loro i dispersori di terra?

Messaggioda Foto Utenteroki83 » 19 apr 2015, 18:42

allora senza creare cose strane gli faccio mettere il cavo da 10mmq all' uscita principale le cassette interne li collega lui come vuole anche col filo da 6mmq a quanto ho capito e l' altra palina la lascia per ricordo, quando un domani si potrà fare lo scavo gliela farò collegare all' altra palina con la treccia da 16mmq interrata giusto????naturalmente gli faccio misurare la resistenza del terreno ecc. Lui mi diceva anche che per una buona messa a terra basta avere tra fase e terra 230 volt circa, è corretto??
Foto Utenteroki83
0 2

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica