Visto che "i componenti elettrici devono essere limitati a quelli necessari per l'uso nel luogo a maggior rischio in caso di incendio", mi sto chiedendo se riutilizzare una cassetta di derivazione esistente incassata su muratura ubicata di là della compartimentazione per alimentare comando, punto luce e luce di emergenza a servizio di un altro compartimento (al di qua della compartimentazione dove c'è anche il suo quadro di alimentazione).
Della serie.. Quadro -> attraversamento -> cassetta -> attraversamento -> PL, comando ecc..
Mi pare comunque che il gioco non valga la candela ma la domanda è:
E' da otturare con materiale ignifugo un passaggio di compartimento all'interno di un tubo incassato nella muratura?
Grazie!
Recupero cassette di derivazione e compartimento antincendio
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
2
voti
perindsako ha scritto:E' da otturare con materiale ignifugo un passaggio di compartimento all'interno di un tubo incassato nella muratura?
Grazie!
Da valutare. Su tubazioni a vista per fori di diametro inferiore a 33 mm con scatola di derivazione sul foro IP40 su entrambe le pareti non comporta il sigillamento interno. Per una conduttura incassata direi che il rischio è più basso.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Su questo luogo marcio di tipo A (-> affollamento) ho anche un montante verticale esistente in tubo plastico anni 70/80 annegato sulla muratura (-> non combustibile) che mi collega due scatole di derivazione incassate una al piano terra (compartimento 1) e l'altra al piano primo (compartimento 2).
Per decidere se devo otturare i tubi del montante devo vedere il suo diametro < 33mm?
Se ho due tubi da 25mm affiancati devo otturare?
Se devo otturare.. l'otturazione va fatta in corrispondenza del solaio di suddivisione del compartimento e quindi mi conviene rifare il montante a vista o sbaglio?
Grazie!
Per decidere se devo otturare i tubi del montante devo vedere il suo diametro < 33mm?
Se ho due tubi da 25mm affiancati devo otturare?
Se devo otturare.. l'otturazione va fatta in corrispondenza del solaio di suddivisione del compartimento e quindi mi conviene rifare il montante a vista o sbaglio?
Grazie!
-

perindsako
50 2 5 - Frequentatore

1
voti
perindsako ha scritto:Per decidere se devo otturare i tubi del montante devo vedere il suo diametro < 33mm?
Se la tubazione è incassata no.
perindsako ha scritto:Se ho due tubi da 25mm affiancati devo otturare?
Se separati, devi ripristinare intorno al tubo e non sigillare l'interno. Viceversa se affiancati è un foro unico.
perindsako ha scritto:Se devo otturare.. l'otturazione va fatta in corrispondenza del solaio di suddivisione del compartimento e quindi mi conviene rifare il montante a vista o sbaglio?
Grazie!
Non ho capito.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Grazie Mike!
E quindi non occorre otturare nessuna tubazione incassata.. questo vale per qualsiasi luogo marcio? o solo quando c'è il maggior rischio dovuto solo all'affollamento?
Non ho capito.[/quote]
Mi riferivo alla tubazione incassata, che come mi hai risposto non è da otturare..
GRAZIE!
Mike ha scritto:perindsako ha scritto:Per decidere se devo otturare i tubi del montante devo vedere il suo diametro < 33mm?
Se la tubazione è incassata no.
E quindi non occorre otturare nessuna tubazione incassata.. questo vale per qualsiasi luogo marcio? o solo quando c'è il maggior rischio dovuto solo all'affollamento?
perindsako ha scritto:Se devo otturare.. l'otturazione va fatta in corrispondenza del solaio di suddivisione del compartimento e quindi mi conviene rifare il montante a vista o sbaglio?
Grazie!
Non ho capito.[/quote]
Mi riferivo alla tubazione incassata, che come mi hai risposto non è da otturare..
GRAZIE!

-

perindsako
50 2 5 - Frequentatore

1
voti
[quote="perindsako"]
Non centra il luogo a maggior rischio in caso d'incendio ma il ripristino o mantenimento del grado REI della struttura separante.
Non centra il luogo a maggior rischio in caso d'incendio ma il ripristino o mantenimento del grado REI della struttura separante.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Mike ha scritto:Non centra il luogo a maggior rischio in caso d'incendio ma il ripristino o mantenimento del grado REI della struttura separante.
Nel senso che quando una conduttura è incassata nella muratura si considera che questa non va ad inficiare il grado rei della struttura separante, mentre se la conduttura è a vista (salvo piccole dimensioni) il grado rei della struttura separante viene quantomeno ridotto e va ripristinato con le otturazioni/grado ip ecc...
O sbaglio?
Ma a questa conclusione si arriva facendo un ragionamento sulle condutture o c'è scritto in maniera esplicita da qualche parte?
Grazie!
-

perindsako
50 2 5 - Frequentatore

0
voti
Ci sono due aspetti:
- condutture in ambienti a maggior rischio in caso d'incendio
- condutture che attraversano strutture resistenti al fuoco
Nella risposta di cui sopra mi riferisco esclusivamente agli attraversamenti. Se il solaio viene attraversato verticalmente tramite una conduttura continua incassata a parete è un conto. Se viene attraversato direttamente forandolo è un altro. La valutazione della "tenuta" della struttura di separazione non spetta al tecnico elettrico, se non ha le competenze, ma al tecnico antincendio. Il tecnico elettrico dovrà farsi indicare quali sono le strutture che se attraversate devono essere ripristinate.
- condutture in ambienti a maggior rischio in caso d'incendio
- condutture che attraversano strutture resistenti al fuoco
Nella risposta di cui sopra mi riferisco esclusivamente agli attraversamenti. Se il solaio viene attraversato verticalmente tramite una conduttura continua incassata a parete è un conto. Se viene attraversato direttamente forandolo è un altro. La valutazione della "tenuta" della struttura di separazione non spetta al tecnico elettrico, se non ha le competenze, ma al tecnico antincendio. Il tecnico elettrico dovrà farsi indicare quali sono le strutture che se attraversate devono essere ripristinate.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Grazie della tua precisa risposta..
tanto per verificare se ho capito
nel senso che in questo caso non occorre otturare..
Ma se è tramite tubazioni a vista le valutazioni da fare non sono solo quelle della sezione 64/8 sez.527.2?
Vuoi dire che dipende se quando hanno costruito il solaio in laterocemento l'hanno costruito attorno ai tubi o se dopo aver fatto una demolizione per far passare i tubi a solaio costruito, la malta usata per riparare/rifinire il passaggio verticale a vista è idonea a mantenere la compartimentazione?
Dove posso trovare una trattazione specifica sulla questione?
Grazieeeeee!
tanto per verificare se ho capito
Mike ha scritto:Se il solaio viene attraversato verticalmente tramite una conduttura continua incassata a parete è un conto.
nel senso che in questo caso non occorre otturare..
Mike ha scritto:Se viene attraversato direttamente forandolo è un altro.
Ma se è tramite tubazioni a vista le valutazioni da fare non sono solo quelle della sezione 64/8 sez.527.2?
Vuoi dire che dipende se quando hanno costruito il solaio in laterocemento l'hanno costruito attorno ai tubi o se dopo aver fatto una demolizione per far passare i tubi a solaio costruito, la malta usata per riparare/rifinire il passaggio verticale a vista è idonea a mantenere la compartimentazione?
Dove posso trovare una trattazione specifica sulla questione?
Grazieeeeee!
-

perindsako
50 2 5 - Frequentatore

0
voti
Forse la norma ISO 834 citata proprio lì?
-

perindsako
50 2 5 - Frequentatore

19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica