Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collaudo quadro elettrico e ausiliari

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Collaudo quadro elettrico e ausiliari

Messaggioda Foto Utenteema156 » 28 lug 2015, 16:57

Buongiorno a tutti,
ho letto sulla norma CEI EN 61439, che durante il collaudo di un quadro, se gli ausiliari sono connessi al circuito principale, è necessario seguire una tabella per conoscere le tensioni da applicare. Se gli ausiliari non sono connessi al circuito principale, se ne usa un'altra. Quello che vorrei capire è dove questi ausiliari debbano essere connessi: per far sì che risultino "non connessi" al circuito principale è sufficiente inserire tra detto circuito e gli ausiliari un trafo di isolamento?? Se così non fosse, qualcuno sa dirmi dove devono essere connessi gli ausiliari?

grazie

buona serata
Foto Utenteema156
10 4

1
voti

[2] Re: Collaudo quadro elettrico e ausiliari

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 28 lug 2015, 18:26

Se si effettuano le prove di verifica dell'isolamento con tensione applicata si devono scollegare tutti gli apparecchi che assorbono corrente e che la tensione di prova potrebbe danneggiare (strumenti di misura, interruttori differenziali elettronici, relè elettronici di protezione collegati allo sganciatore dell'interruttore , accessori elettronici vari degli interruttori)
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Collaudo quadro elettrico e ausiliari

Messaggioda Foto Utenteema156 » 28 lug 2015, 18:45

Grazie per la risposta Massimo. Questo è vero ma purtroppo il mio cliente non lo fa e stando a ciò che dice la norma, ha anche ragione. Per questo vorrei collegare gli ausiliari non alla linea principale (in quanto la norma prevede di usare tensioni più basse per il collaudo e quindi supererei la prova). Vorrei capire però se per non essere considerati connessi alla linea principale basta un trafo di isolamento. Saprebbe rispondermi?

Grazie e buona serata
Foto Utenteema156
10 4

1
voti

[4] Re: Collaudo quadro elettrico e ausiliari

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 28 lug 2015, 19:06

In verità la norma dice anche (non ricordo l'articolo purtroppo il file inviato dal cei della 61439-1 si è danneggiato durante il cambio di computer...preferisco sempre il volume cartaceo) che sono esonerati dalla prova di tensione applicata i circuiti ausiliari protetti da un dispositivo di protezione contro il cortocircuito (interruttore o fusiile) con corrente nominale minore o uguale a 16ampere, oppure se sono gia stati provati alla loro tensione nominale di impiego durante la verifica di funzionamento elettrico.
Io eviterei tensioni troppo alte sui circuiti ausiliari , trafo di isolamento o meno
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica