ho un quesito da porvi ... Dovrei disegnare al cad il circuito di avviamento di un m.a.t. con teleruttore, e fin qui nessun problema. Il problema viene nel momento in cui devo mettere le sigle, mi spiego meglio. Consideriamo ad esempio la bobina del teleruttore, che viene indicata con il simbolo K1, ma secondo il mio professore di impianti non bastano la lettera e il numero dell'apparecchio,come la sigla che ho messo io, ma va scritto K1M dove M sta ad indicare la funzione, avviare il Motore. Altro esmpio le lampadine di segnalazione, H1H l'interruttore termico tripolare F1F. Detto questo voglio chiedervi se qualcuno sa dove si può andare a vedere questa terza lettera, o per lo meno se non è un'invenzione Schemi funzionali
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve a tutti
ho un quesito da porvi ... Dovrei disegnare al cad il circuito di avviamento di un m.a.t. con teleruttore, e fin qui nessun problema. Il problema viene nel momento in cui devo mettere le sigle, mi spiego meglio. Consideriamo ad esempio la bobina del teleruttore, che viene indicata con il simbolo K1, ma secondo il mio professore di impianti non bastano la lettera e il numero dell'apparecchio,come la sigla che ho messo io, ma va scritto K1M dove M sta ad indicare la funzione, avviare il Motore. Altro esmpio le lampadine di segnalazione, H1H l'interruttore termico tripolare F1F. Detto questo voglio chiedervi se qualcuno sa dove si può andare a vedere questa terza lettera, o per lo meno se non è un'invenzione 
ho un quesito da porvi ... Dovrei disegnare al cad il circuito di avviamento di un m.a.t. con teleruttore, e fin qui nessun problema. Il problema viene nel momento in cui devo mettere le sigle, mi spiego meglio. Consideriamo ad esempio la bobina del teleruttore, che viene indicata con il simbolo K1, ma secondo il mio professore di impianti non bastano la lettera e il numero dell'apparecchio,come la sigla che ho messo io, ma va scritto K1M dove M sta ad indicare la funzione, avviare il Motore. Altro esmpio le lampadine di segnalazione, H1H l'interruttore termico tripolare F1F. Detto questo voglio chiedervi se qualcuno sa dove si può andare a vedere questa terza lettera, o per lo meno se non è un'invenzione 1
voti
Quanti hanni ha il tuo insegnante? Da che background proviene? In ambito scolastico, se vuoi farlo contento, fai come dice e pace, ma un riferimento sensato, senza dover comperare norme anche per la siglatura, è, a mio avviso, il vademecum del eaton moeller. Se ne trovo il link lo posto.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Candy ha scritto:Quanti hanni ha il tuo insegnante? Da che background proviene?
Credo che abbia all'incirca sessant'anni, ha sempre fatto l'insegnante da quando si è laureato e si occupa di altro(non ha mai voluto dire di cosa).
Comunque Grazie per quel documento mi è stato utile

4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica