Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto con interruttore bipolare

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Impianto con interruttore bipolare

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 20 dic 2015, 20:37

Buongiorno a tutti... Volevo fare un po di chiarezza sul utilizzo di un interruttore bipolare.... sto montando un impianto in giardino e avevo pensato di mettere a monte dell impianto un interruttore bipolare in modo da eliminare in qualsiasi momento e per qualsiasi necessità la corrente nelle varie prese e lampade successive a questo bipolare.... Non mi è mai capitato di utilizzarlo ma vedendo un po su internet ho visto che la funzionalità è abbastanza semplice,in pratica interrompe sia neutro che fase..... Volevo sapere se montando un interruttore di questo tipo a monte dell impianto si può essere sicuri di aver eliminato al 100 % la corrente ? mi chiedevo se esistesse un bipolare che interrompa oltre che al neutro e fase a anche il filo di terra ? grazie in anticipo...
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[2] Re: impianto con interruttore bipolare

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 20 dic 2015, 20:54

DIREI PROPRIO CHE IL FILO DI TERRA SAREBBE MEGLIO NON INTERROMPERLO.

Scusa se alzo la voce, ma il conduttore di protezione non va mai interrotto, per nessun motivo.

Ho visto, per protezione da alte tensioni, grossi teleruttori che staccavano il filo di fase e il neutro dalla mandata proveniente dall'alimentazione e li collegavano entrambi a terra (dalla parte isolata, ovviamente), ma staccare il filo di terra è una cosa che non ho proprio mai vistpo, specialmente in un impianto domestico.
Non sono così esperto da darti ulteriori ragguagli, gli impiantisti del sito potranno darti informazioni più tecniche, io ti volevo solo avvisare di non andarti ad infiliare in progetti pericolosi.
Sappiamo tutti, qui, che ti piace smanettare (spesso, permettimi, a casaccio) ma l'impianto di casa non è un gioco perché potresti restarci folgorato.

Evita di farti male o peggio. Mi raccomando.

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[3] Re: impianto con interruttore bipolare

Messaggioda Foto Utenteattilio » 20 dic 2015, 20:57

francesco900 ha scritto:Volevo sapere se montando un interruttore di questo tipo a monte dell impianto si può essere sicuri di aver eliminato al 100 % la corrente ?

be' interruttori che in posizione aperta eliminino la corrente al 50% sarebbero alquanto inutili :mrgreen:
un bipolare ha più o meno la stessa funzionalità di una connessione a spina, solo che ai fini del sezionamento non sempre i bipolari da frutto garantiscono le distanze minime di apertura dei contatti previste dalle rispettive norme, ma questo a te interessa relativamente

in alternativa, spesso si preferisce alimentare i carichi esterni (lampioni, lampade, prese, etc.) da uno o più interruttori automatici posti nel quadro, di tipo magnetotermico o differenziale
in questo caso, l'apertura di tali interruttori garantisce pressoché sempre anche il sezionamento onnipolare della linea

ma quello che non mi spiego è: perché vorresti interrompere anche la terra? :shock:
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[4] Re: impianto con interruttore bipolare

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 20 dic 2015, 21:00

Grazie del consiglio.... no ma tranquillo non ho ancora fato nulla.... la mia era un ipotesi.... infatti mi chiedevo quella parte dell impianto che eventualmente si andrebbe ad interrompere sarebbe solo per casi eccezionali , e non andrebbe ad interrompere l intera messa a terra di tutto.... cioè interromperei eventualmente solo una parte dell impianto....
Ultima modifica di Foto Utentefrancesco900 il 20 dic 2015, 21:25, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Impianto con interruttore bipolare

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 20 dic 2015, 21:06

si comunque quello che vorrei ottenere è eliminare la corrente in un punto dell impianto..... non ho detto che voglio eliminare il filo di terra .... magari mi sono spiegato male.... volevo capire se era meglio mettere un interruttore bipolare o magari anche eventualmente un salvavite.... ? la soluzione piu' semplice sarebbe quella di non mettere nulla :D però volevo capire se era fattibile come collegamento....
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Impianto con interruttore bipolare

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 20 dic 2015, 21:25

francesco900 ha scritto: montando un interruttore di questo tipo a monte dell impianto si può essere sicuri di aver eliminato al 100 % la corrente ?

Non basta: bisogna essere sicuri di averlo aperto. :D
Inoltre potrebbe essere guasto e avere i contatti chiusi anche in posizione di apertura.
Probabilmente quel che vuoi tu è eliminare la tensione, devi verificare che il tuo sia un interruttore di manovra - sezionatore non un semplice interruttore.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Impianto con interruttore bipolare

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 20 dic 2015, 21:29

Si esatto quello che vorrei ottenere è eliminare l'intera tensione in tutta quella parte dell impianto.... Ovviamente so riconoscere un interruttore normale da un bipolare e poi eventualmente lo acquisterei nuovo....avevo pensato a questo poiché potrei infilarlo nei portafrutti originali ... mentre per aggiungere qualcosa altro come un termico sarebbe da modificare tutto ....l'idea era di utilizzare un interruttore di questo tipo in modo da " spegnere " lintero impianto esterno se era possibile... altrimenti rimmarò tutto cosi come si trova in continua alimentazione :)
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Impianto con interruttore bipolare

Messaggioda Foto Utenteivano » 22 dic 2015, 0:04

interrompere il conduttore di terra oltre che inutile e' espressamente vietato.
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

1
voti

[9] Re: Impianto con interruttore bipolare

Messaggioda Foto Utenteattilio » 22 dic 2015, 8:48

in questo caso prevale l'inutilità prima ancora che il divieto,
suppongo che l'idea di interrompere anche il PE, derivasse dall'intenzione di escludere completamente l'impianto esterno

se per assurdo immaginiamo di usare un interruttore tripolare per sezionare la linea esterna, interrompendo L,N e PE verso i rispettivi utilizzatori, non vedo motivi tecnici per esprimerne addirittura il divieto,
quando scollego un carico inserito tramite presa a spina, di fatto interrompo anche il collegamento di terra

...altro dire che non ci sono motivi, nel caso specifico, per volere scollegare anche il PE
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[10] Re: Impianto con interruttore bipolare

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 25 dic 2015, 0:22

Esatto Foto Utenteattilio hai capito perfettamente il punto a cui mi riferivo... è come staccare una spina..... dal momento in cui stacchi una spina in qualsiasi cosa escludi in questo caso, " l 'impianto esterno " e tutto quello che è collegato tramite spina..... non si va a modificare pezzi dell impianto già esistente ma solo tutto quello in piu che è stato aggiunto.... a questo punto sarebbe anche un idea quella di collegare l 'intero impianto tramite spina ... e quando si deciderebbe di escludere il tutto basterebbe semplicemente staccare la spina..... a livello estetico magari potrebbe non essere il massimo... ma direi che cosi non dovrei avere nessun problema ?
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica