Buongiorno, devo eseguire il controllo di isolamento di un impianto elettrico trifase 400V alimentato da un UPS senza trasformatore. L'UPS alimenta macchine utensili e 2 laser industriali 40kW per un totale di quasi 100kW. Sappiamo tutti che piu' è esteso l'impianto elettrico maggiore è la capacità parassita che mi genera corrente di dispersione verso terra. A questo punto sembrerebbe facile: scelto il controllore di isolamento in base alla capacità parassita dell'impianto: ok ma come la misuro? La possso calcolare misurando la dispersione verso terra ma a questo punto esiste un metodo per la misura della dispersione verso terra di tutto l'impianto (capannone industriale) senza strumenti appositi?
Io ipotizzando che si possa arrivare a una dispersione durante il funzionamento fino a 100mA con conseguente capacità parassita C= 3 x (Id / (2pigrego x f x V) = 4,6 microFarad
In base a questo sceglierò un controllore di isolamento di una marca nota che legge capacità parassite fino a 60microFarad senza andare su piu' costosi controllori che monitorano reti che hanno fino a 1000microFarad di dispersione
Sta in piedi la cosa?
Scelta controllore di isolamento impianto elettrico 100kW
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
l'UPS è del tipo on-line a doppia conversione, giusto? è forse un po' strano che tutta la potenza sia prelevata a valle del convertitore, oppure ho capito male io e l'applicazione permanente sotto UPS si riferisce solo ai laser e ai loro ausiliari di processo
in ogni caso, avevo letto tempo fa, che un valore stimato di corrente capacitiva, per sistemi trifase 230/400V, può essere considerato vicino a 0,4 A per ogni MVA di potenza installata
in ogni caso, avevo letto tempo fa, che un valore stimato di corrente capacitiva, per sistemi trifase 230/400V, può essere considerato vicino a 0,4 A per ogni MVA di potenza installata
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Innanzitutto grazie della risposta. si l'UPS è a doppia conversione e tutto il carico sotto UPS per stabilità di rete. Io ho letto da qualche parte su questo forum che le dispersioni si possono approssimare a 0,5mA/A.
Ovvio che in ambienti umidi e/o vecchi impianti questi valori saliranno, anche un funzione dell'estensione dei cavi.
Il calcolo dei microFarad è corretto secondo voi?
Ovvio che in ambienti umidi e/o vecchi impianti questi valori saliranno, anche un funzione dell'estensione dei cavi.
Il calcolo dei microFarad è corretto secondo voi?
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica