Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Punto luce che non si accende

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Punto luce che non si accende

Messaggioda Foto Utentethor56 » 8 gen 2016, 20:58

Per prima cosa un saluto a tutto il forum
Ecco il mio problema
Premetto che non sono un elettricista professionista
In casa con impianto nuovo ho la cucina con tre punti luce attivabili da tre interruttori diversamente posizionati
Una delle tre luci è indipendente, nel senso che si accende sia assieme alle altre che da sola
Delle altre due una si accende regolarmente l'altra non ne vuole sapere di accendersi da nessuno degli interruttori
Non mi pare ci siano deviatori di corrente nei gruppi di interruttori
Nel punto luce non funzionante ho la fase e altri due fili di cui uno sarà logicamente il neutro, l'altro non lo so..
Sono un rosso un ->uno blu ->uno nero
Ho provato a collegare al portalampade il rosso e il blu ma non funziona, non si accende da nessun interruttore
Non essendoci il cavo di terra il terzo cavo, oltre ai 2 canonici a cosa serve?
E come devo collegarli per avere modo di accendere anche questa luce?
Allego immagni delle scatole interruttori e dei 3 punti luce funzionanti.. nel casopossano essere d aiuto per un vostro supporto
Interruttori
ultimo_interruttore.JPG
ultimo_interruttore.JPG (25.47 KiB) Osservato 5149 volte

secondo_interruttore.JPG
secondo_interruttore.JPG (19.68 KiB) Osservato 5149 volte

primo_interruttore.JPG

Punti luce funzionanti
punto_luce_1.JPG
punto_luce_1.JPG (9.48 KiB) Osservato 5149 volte

punto_luce_2.JPG
punto_luce_2.JPG (5.5 KiB) Osservato 5149 volte

Il terzo punto luce che non si accende com dicevo ha tre fili rosso blu e nero e con rosso e blu collegati al portalampade non si accende..
Qualche sugerimento?
Grazie