Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Punto luce che non si accende

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Punto luce che non si accende

Messaggioda Foto Utentethor56 » 8 gen 2016, 20:58

Per prima cosa un saluto a tutto il forum
Ecco il mio problema
Premetto che non sono un elettricista professionista
In casa con impianto nuovo ho la cucina con tre punti luce attivabili da tre interruttori diversamente posizionati
Una delle tre luci è indipendente, nel senso che si accende sia assieme alle altre che da sola
Delle altre due una si accende regolarmente l'altra non ne vuole sapere di accendersi da nessuno degli interruttori
Non mi pare ci siano deviatori di corrente nei gruppi di interruttori
Nel punto luce non funzionante ho la fase e altri due fili di cui uno sarà logicamente il neutro, l'altro non lo so..
Sono un rosso un ->uno blu ->uno nero
Ho provato a collegare al portalampade il rosso e il blu ma non funziona, non si accende da nessun interruttore
Non essendoci il cavo di terra il terzo cavo, oltre ai 2 canonici a cosa serve?
E come devo collegarli per avere modo di accendere anche questa luce?
Allego immagni delle scatole interruttori e dei 3 punti luce funzionanti.. nel casopossano essere d aiuto per un vostro supporto
Interruttori
ultimo_interruttore.JPG
ultimo_interruttore.JPG (25.47 KiB) Osservato 5149 volte

secondo_interruttore.JPG
secondo_interruttore.JPG (19.68 KiB) Osservato 5149 volte

primo_interruttore.JPG

Punti luce funzionanti
punto_luce_1.JPG
punto_luce_1.JPG (9.48 KiB) Osservato 5149 volte

punto_luce_2.JPG
punto_luce_2.JPG (5.5 KiB) Osservato 5149 volte

Il terzo punto luce che non si accende com dicevo ha tre fili rosso blu e nero e con rosso e blu collegati al portalampade non si accende..
Qualche sugerimento?
Grazie
P.S Ho provato chiamre n eletricista ma il primo gg disonibile sarebbe giovedì prossimo e x ragioni che non sto a dire non posso propio aspettare tanto... :cry:
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 8 gen 2016, 23:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosse immagini proposte tramite server esterni a EY, previa sostituzione
Foto Utentethor56
-2 2

0
voti

[2] Re: Punto luce che non si accende

Messaggioda Foto Utenteattilio » 8 gen 2016, 22:22

da quello che vedo, immagino che gli 8/9 dei frutti siano pulsanti e non interruttori (dovresti leggere sul fianco la sigla 14008), ora non so con quale criterio siano stati realizzati i comandi, ma è probabile che ci sia qualche collegamento "strano" tra i vari relè in cassetta di derivazione

mi sa che dovrai aspettare giovedì ;-)
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Punto luce che non si accende

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 8 gen 2016, 23:41

Ciao Foto Utentethor56, le immagini vanno inserite direttamente su EY, in formato jpg, riducendone adeguatamente la dimensione; consideralo per la prossima volta, grazie.
L'appoggio a server esterni non è consentito
Provvedo a sistemare il tuo Post, probabilmente tu non sarai più in tempo per la modifica.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Punto luce che non si accende

Messaggioda Foto UtenteCandy » 8 gen 2016, 23:46

Le foto non fanno onore ed il "blu chiaro", forse, diventa blu scuro... Ma i più sagiamente non considerano questa sottile doversità cromatica. In ogni caso, quello che mi fa strano, nelle prime foto mi sembra di vedere dei ponti col neutro, ma che entrano tutti nel tubo. Strano.

In ogni caso complimenti all'elettrico perché non si vede un capillare fuori dai morsetti...
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[5] Re: Punto luce che non si accende

Messaggioda Foto UtenteCandy » 8 gen 2016, 23:49

Ah, si, cosa volevo dire...
Sembra, grossomodo, un impianto a relè dove un certo punto luce abbia a sua volta anche un interruttore per accenderlo in modo indipendente... Mi sembra di capire.
Mentre ai pulsanti un comune è il neutro, all'interruttore dell'indipendente è attestata la fase, correttamente.

Ora io dico, una prova semplice: la lampada che non si accende, se cambiata di posizione si accende?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[6] Re: Punto luce che non si accende

Messaggioda Foto Utenteattilio » 9 gen 2016, 0:30

Tutti quei neutri, ammesso che di questi si tratti, collegati in quel modo sono sembrati strani anche a me, ammenoche non facciano capo a circuiti sonto interruttori di protezione differenti (probabilità alquanto improbabile) sembra quasi che chi ha fatto l'impianto abbia seguito uno schema fin troppo alla lettera in merito al parallelo dei pulsanti.

Oppure i ponticelli sono stati lasciati mooooolto luuuuuunghi e "nascosti" dentro al tubo :-|
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[7] Re: Punto luce che non si accende

Messaggioda Foto Utentethor56 » 9 gen 2016, 1:09

WALTERmwp ha scritto:Ciao Foto Utentethor56, le immagini vanno inserite direttamente su EY, in formato jpg, riducendone adeguatamente la dimensione; consideralo per la prossima volta, grazie.
Provvedo a sistemare il tuo Post, probabilmente tu non sarai più in tempo per la modifica.
Saluti

Chiedo venia pr aver usato n servizio esterno per postare le immagini.. non sapevo della regola el forum..
Candy ha scritto:Le foto non fanno onore ed il "blu chiaro", forse, diventa blu scuro..

Si, le foto ei puti luce non sono davvero granchè, ma la tonalità di quel blu è davvero così chiara, lo si vede anche nelle scatole di derivazione degli interruttori, (dove le foto sono un po' meglio ) a parte le estremità coperte da guaina il filo è davvero un celeste come lo vedi :-)
Candy ha scritto:Ora io dico, una prova semplice: la lampada che non si accende, se cambiata di posizione si accende?

In merito alla prova del cambiare posizione alla lampadina, se la prova è suggerita per vedere se questa fosse bruciata, posso assicurare che non lo è, ho provato con diverse lampadine e non si sono mai accese..
Butto li una idea balzana che ho per la testa da ieri e ancora non messo in atto
Individuata con il cercafase la fase e fissata al portalampade, sarebbe un non senso unire gli altri due cavi e fissarli nell'altro morsetto del portalampade?
Grazie comunque dei suggerimenti :ok:
Foto Utentethor56
-2 2

-1
voti

[8] Re: Punto luce che non si accende

Messaggioda Foto Utentethor56 » 10 gen 2016, 2:45

Probabilmete non ho i permessi per modificare il post precedente (non vedo tale opzione nel post)
Volevo aggiungere alcune immagini degli interruttori, credo che + interruttori siano deviatori
Spero possano aiutare chi gentilmernte tentasse di darmi una mano a risolvere il problema

WALTERmwp ha scritto:Ciao Foto Utentethor56, le immagini vanno inserite direttamente su EY, in formato jpg, riducendone adeguatamente la dimensione; consideralo per la prossima volta, grazie.
Saluti

Codice: Seleziona tutto
Puoi inserire delle immagini nei tuoi messaggi. Se l’amministratore permette gli allegati è possibile caricare delle immagini direttamente sulla Board, in alternativa devi fare un collegamento a un’immagine ospitata su un server di pubblico accesso, ad es. http://www.indirizzo-del-sito.com/immagine.gif. Non puoi inserire immagini che hai sul tuo PC (a meno che non abbia un server!) o immagini che si trovano dietro sistemi di autenticazione, come caselle di posta tipo yahoo o hotmail, siti protetti da codici di accesso, ecc. Per inserire l’immagine, puoi usare il comando BBCode [img].

Ho provato a leggere le FAQ per capire come inserire correttamete le immagini nei messaggi ma non mi è molto chiaro il da farsi, probabilmete mi sfugge qualcosa.. da quel che leggo, e per come lo interpreto, probabilmente sbagliando, non posso caricarle direttamente dal PC ma devo utilizzare un sito per hostare le img e linkarle anziche inserirle come avevo fatto quando mi hai sistemato il messaggio di apertura del 3D
Nel dubbio metto solo i link delle immagini sperando sia una procedura corretta
in attesa di una delucidazione al riguardo... :mrgreen:
grazie
LINK 1
LINK 2
LINK 3
Foto Utentethor56
-2 2

0
voti

[9] Re: Punto luce che non si accende

Messaggioda Foto Utenteattilio » 10 gen 2016, 2:53

thor56 ha scritto:credo che + interruttori siano deviatori

in [2] ti avevo dato una dritta, facendo riferimento al codice del prodotto, che è scritto sul fianco dei frutti, i deviatori hanno codice 14004 mi pare, dalla foto, da come sono collegati sembrano pulsanti (14008)

ma senza andare a guardare i codici dovresti sapere la differenza del meccanismo tra un pulsante (che ritorna alla posizione d'origine dopo averlo premuto) e un interruttore o deviatore, che rimane nella posizione in cui lo poni
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[10] Re: Punto luce che non si accende

Messaggioda Foto Utentethor56 » 10 gen 2016, 2:56

Allora sono pulsanti :ok: