Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

DIRI

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] DIRI

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 7 mar 2016, 16:04

Questions
1) Secondo voi se vado su un impianto di un'officina dove metà impianto è ante 46/90 e mezzo è post 46/90 ma ante 37/08, l'eventuale DIRI da fare in mancanza della DICO deve comprendere anche la parte di impianti ante 46/90 oppure questi si possono lasciare fuori?
2) Stesso caso di cui sopra ma con impianti tutti ante 46/90, ho l'obbligo di avere la DIRI?

O_/
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: DIRI

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 7 mar 2016, 16:59

1. A mio avviso la DIRI deve ricomprendere tutto l'impianto in quanto i lavori realizzati dopo la 46/90 hanno modificato (ampliato, trasformato ...) l'impianto originario e la modifica non è "coperta" da alcuna dichiarazione.
2. Direi di no. Anche se, se stiamo parlando di un ambiente di lavoro, forse è il caso di approfondire.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: DIRI

Messaggioda Foto UtenteMike » 7 mar 2016, 17:11

1) Volendo la DIRI può essere parziale o riguardare solo alcune parti di impianto, dipende l'oggetto dell'incarico e a cosa serve la DIRI.
2) Non c'è l'obbligo ma negli ambienti di lavoro è obbligatoria la valutazione dei rischi elettrici e la conformità dell'impianto elettrico è un requisito propedeutico, ovvero possedere la DICO e/o la DIRI.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: DIRI

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 7 mar 2016, 17:17

paolo a m ha scritto:1. A mio avviso la DIRI deve ricomprendere tutto l'impianto in quanto i lavori realizzati dopo la 46/90 hanno modificato (ampliato, trasformato ...) l'impianto originario e la modifica non è "coperta" da alcuna dichiarazione. DICIAMO CHE IO PARLO DI 2 IMPIANTI (ante e post 46/90) SOTTO MEDESIMO CONTATORE MA IN DUE ZONE BEN DISTINTE.
2. Direi di no. Anche se, se stiamo parlando di un ambiente di lavoro, forse è il caso di approfondire. :ok:
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: DIRI

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 7 mar 2016, 17:19

Mike ha scritto:1) Volendo la DIRI può essere parziale o riguardare solo alcune parti di impianto, dipende l'oggetto dell'incarico e a cosa serve la DIRI.
2) Non c'è l'obbligo ma negli ambienti di lavoro è obbligatoria la valutazione dei rischi elettrici e la conformità dell'impianto elettrico è un requisito propedeutico, ovvero possedere la DICO e/o la DIRI.
OK ALLORA USO LO STRUMENTO DIRI COME VALUTAZIONE RISCHIO ELETTRICO DICIAMO PER COMODITA', PERCHE' A MIO AVVISO SI POTREBBE FARE ANCHE UNA PICCOLA RELAZIONE DI VERIFICA DOVE SI DICE CHE TUTTO VA BENE SENZA SFRUTTARE IL MODULO DELLA DIRI.

O_/
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: DIRI

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 8 mar 2016, 8:55

Luogo di lavoro + Impianto Elettrico NON Aggiornato = Antenne dritte!

Il T.U. 81/08 impone al DdL di impiegare sempre e comunque le soluzioni tecniche più efficaci e più "recenti" per la salvaguardia del lavoratore, nel rispetto della regola dell'arte.

Dunque abbiamo un impianto vecchiotto quindi il requisito di "aggiornamento allo stato della tecnica" è una mera ipotesi MA l'impianto è certamente sicuro perché A) viene periodicamente verificato dal DdL tramite la sua manutenzione interna, B) viene verificato periodicamente ai sensi del Dpr 462/01 e C) la perizia di un tecnico (la tua DIRI o la tua relazione) lo affermano.
Sommando e sottraendo hai indicativamente raggiunto la sufficienza....
Se nella relazione ti spingessi in osservazioni di valutazione del rischio elettrico e di comparazione fra lo stato della tecnica e l'impianto realizzato faresti un lavorino niente male al peggio come check list di miglioramento della sicurezza.
La proattività è la chiave della sicurezza quindi puntare sulla catena conosco-agisco-risolvo
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: DIRI

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 8 mar 2016, 13:37

Serafino ha scritto:............................. La proattività è la chiave della sicurezza quindi puntare sulla catena conosco-agisco-risolvo

Grazie Serafino.

conosco >>>> OK
agisco >>>> qui casca l'asino perché spesso al cliente a cui dici che il suo impianto è da adeguare seppur le luci si accendono e le prese danno corrente, la vede sempre con qualcosa da fare con la dovuta calma !!!! Spesso Anni!!!
risolvo >>>>> vedi sopra !!!

Non sono tutti così ma tanti impianti da me verificati con relative note di adeguamento restano tali fino alla verifica successiva........... io scrivo ma se il cliente fa orecchie da mercante perché non ha o dice di non avere i dané io non ci posso fare niente !!!
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

1
voti

[8] Re: DIRI

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 8 mar 2016, 19:39

Tu scrivi che è importante!
Se per sbaglio succede qualcosa e tu non avevi scritto niente, correo!
Se tu hai scritto ed il pardon non ha fatto niente, meglio per lui cercare di imbarcarsi sullo shuttle per Marte
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: DIRI

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 9 mar 2016, 15:59

Sono d'accordo infatti io scrivo sempre!!!!!

:ok:
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica