Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
da
gaspa » 19 mar 2016, 2:06
Buonasera
a lavoro mi hanno annunciato che dovrò fare il corso pes pav e guardo su internet su cosa consiste..
ricopio un po' di argomenti che verranno trattati
elettrotecnica generale;
- disposizioni legislative in materia di sicurezza elettrica con particolare riguardo al Decreto Legislativo 81/08 e s.m.i.;
- conoscenza della norma CEI EN 50110-1 e della norma CEI 11-27;
- conoscenza delle prescrizioni di base delle norme CEI 99-2 e CEI 99-3 per impianti AT e MT, e CEI 64-8 per gli aspetti costruttivi dell’impianto utilizzatore in BT;
- conoscenze delle prescrizioni delle norme pertinenti la tipologia impiantistica su cui si dovrà operare;
- nozioni circa gli effetti dell’elettricità sul corpo umano e cenni di primo intervento di soccorso;
- attrezzatura e DPI (impiego, verifica e conservazione)
Mi domando: sono perito elettronico e nel triennio di specializzazione ho fatto due anni di elettrotecnica e parlato svariate volte di sicurezza, effetti dell'elettricità... lo stesso devo fare questo corso?
-

gaspa
54
1
6
- Frequentatore

-
da
iosolo35 » 19 mar 2016, 8:41
Il datore di lavoro deve formare i propri dipendenti in merito ai rischi elettrici per far sì che possano affrontare in sicurezza i lavori elettrici che si trovano ad affrontare.
Questa formazione si può fare tramite dei corsi la norma CEI 11-27 impone almeno 14 ore di formazione complessive oppure il datore di lavoro può fare formazione interna se chiaramente a conoscenza di tutte le tematiche presenti nella norma stessa.
Leggi anche qui.
http://www.electroyou.it/iosolo35/wiki/ ... 11-27-ed-4
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
-

iosolo35
51,6k
7
11
12
- G.Master EY

-
da
Mike » 19 mar 2016, 12:12
GiudiceDiPace ha scritto:"Ad Honorem" ... certo !
E se quello si fa male (elettricamente parlando) ... come dimostri che era "esperto" ?
Dimostro che gli ho fatto formazione sul campo e solo dopo averne accertato le capacità effettive l'ho nominato PES. Nei paesi civili si accontentano della mia parola, in quelli incivili come quello itaGliano è necessario avere il pezzo di carta che attesta le stesse cose.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k
7
10
12
- G.Master EY

-
-
da
magoxax » 19 mar 2016, 13:37
Mike ha scritto:...è necessario avere il pezzo di carta che attesta le stesse cose.
A proposito di pezzi di carta; la raccomandata con la qualifica, poi, diventa uno dei tanti allegati richiesti insieme al POS.
No qualifica, no cantiery (semicit.)
-

magoxax
2.629
2
3
8
- Expert EY

-
da
Mike » 19 mar 2016, 14:26
gaspa ha scritto:Quindi è il datore di lavoro che mi deve rilasciare questa qualifica tramite corsi di ditte esterne o interno se ha le conoscenze. Quindi se cambio datore di lavoro mi devo rifare tutta la trafila?
No, sarà lo stesso datore di lavoro a valutare la tua qualifica e riconfermartela o meno.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k
7
10
12
- G.Master EY

-
-
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica