Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento faro con sensore di movimento

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Collegamento faro con sensore di movimento

Messaggioda Foto Utentebj77bj77 » 24 apr 2016, 8:54

Ciao a tutti..

Ho installato un faro a led nel mio giardino. Avendo difficoltà ad arrivare al quadro con il cavo ho fatto un buco passante e mi sono collegato alla prima presa disponibile. Per risparmiare nei consumi ho utilizzato questa
61PvoXMHYEL._SL1162_.jpg
per fare andare il faro a random oppure negli orari da me stabiliti.

Ho aggiunto un sensore di movimento collegato ad un'altra presa programmabile, dato che non è anche crepuscolare, così che la prima presa mi fa andare il faro a random e a prescindere da questo il sensore funziona sempre di notte, accendendo il faro quando percepisce una presenza.

Il problema è che le due prese più il sensore insieme non vanno. O meglio, prevale il sensore, quindi il faro si accende solo quando ci passo davanti. Ho provato a collegare tutto in parallelo ma quando si attiva la presa perché è il momento di accendere il faro, arriva la fase al ritorno della lampada nel sensore e non si spegne più,nemmeno quando la presa dice che è il momento di spegnere il faro. In pratica rimane la fase nell'uscita del sensore (ritorno lampada) .

Premetto che ho fatto questo impianto con quello che avevo in casa e so che con un orologio astronomico da quadro avrei fatto tutto con molta più semplicità. Comunque, ho risolto mettendo un relè a zoccolo e collegando in NC e NO sensore e prese. In pratica quando il sensore rileva un movimento accende il faro, eccita il relè che esclude la presa programmabile, e viceversa quando la presa accende il faro esclude attraverso il relè il sensore.

Tutto funziona perfettamente come volevo. La mia domanda è: potevo evitare di mettere il relè? Facendo una serie o qualcosa del genere?

[Aggiornamento] Mi spiego meglio. Inizialmente ho collegato il sensore di movimento NON crepuscolare a una presa programmabile, quindi dalle ore 21 alle ore 6 il sensore va (fase neutro al sensore, e ritorno della lampada nell'uscita del sensore)

Poi ho aggiunto un'altra presa programmabile che mi fa accendere il faro a random,ogni mezz'ora per mezz'ora. (Fase al ritorno della lampada e neutro insieme agli altri)Quando è ora la fase va al ritorno, il faro si accende e non si spegne più nemmeno quando viene a mancare la fase al ritorno. Ho provato a tenere i neutri e le fasi separati ma niente. Sono arrivato al relè.
Avatar utente
Foto Utentebj77bj77
19 4
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 8 mar 2015, 13:33

0
voti

[2] Re: Collegamento faro con sensore di movimento

Messaggioda Foto UtenteMassimoB » 24 apr 2016, 10:37

Secondo me facevi prima con un orologio programmabile a 2 canali, utilizzati in parallelo, uno dei quali lo programmavi come dici tu random, l' altro lo programmavi per le ore notturne e gli mettevi in serie il rilevatore di presenza.
Poi se il carico fosse eccessivo metti un bel relè.
Ovvio che per evitare conflitti quando un programma è attivo non lo deve essere l' altro altrimenti se uno spegne e l' altro è acceso il tuo faro resta acceso.
MCSA Windows Server 2012 R2
Cisco CCNA R&S - Cisco CCNA Security - Cisco CCNA Cyber Ops
CompTia A+ - CompTia Linux+ - CompTIA Systems Support Specialist CSSS
CompTia Pentest+ LPIC-1 - VCP VMware - Cisco CCNP Enterprise
Avatar utente
Foto UtenteMassimoB
14,2k 6 12 13
Expert free
 
Messaggi: 3163
Iscritto il: 28 ott 2012, 9:56
Località: Milano

0
voti

[3] Re: Collegamento faro con sensore di movimento

Messaggioda Foto Utentesankagiuliano » 24 apr 2016, 11:24

potevo evitare di mettere il relè?


Sì.

Il primo timer accende e spegne la luce come è impostato , mezz ora sì e mezz ora no .
Il secondo timer alimenta il sensore nel arco di tempo stabilito .Il sensore accende la lampada quando il secondo timer lo alimenta (di note) e ovviamente se passa qualcuno davvanti al sensore .

Se la lampada ti rimane accesa dopo che non ci passa piu nessuno davvanti di notte , è perche il primo timer sta facendo il suo lavoro , quindi si trova nella mezz ora sì . Quindi sensore o non sensore la luce deve stare accesa comunque per che si trova nella mezz ora sì .
Quando il primo timer passerà nella mezz ora nò , vedrai che le luce si spegnera .

Bisogna stare attento che faccendo il parallelo di tue timer a spina , devi rispettare la polarità , presa , e timer , altrimenti farai un corto .

Per paralello non intendo inserire un timer sul altro , quello è insensato .
ma due timer nella stessa presa a muro e le uscite dei timer :
1.uscita primo timer alimenta lampada .
2 . uscita secondo timer alimenta sensore , che a sua volta alimenta lampada .

In questo caso hai fatto un collegamento ad anello .Quindi stai attento a rispettare la "polarità" .
Avatar utente
Foto Utentesankagiuliano
89 2
New entry
New entry
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 20 feb 2012, 20:23

0
voti

[4] Re: Collegamento faro con sensore di movimento

Messaggioda Foto Utentesankagiuliano » 24 apr 2016, 11:47

magari per fare credere che ce quacuno a casa .
Avatar utente
Foto Utentesankagiuliano
89 2
New entry
New entry
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 20 feb 2012, 20:23

0
voti

[5] Re: Collegamento faro con sensore di movimento

Messaggioda Foto Utentebj77bj77 » 24 apr 2016, 11:48

il problema è che ho provato anche a spegnere manualmente il faro dalla presa programmabile,quindi penso che rimanga acceso perché ho bypassato il sensore dando la fase al ritorno(attraverso la presa programmata)che per forza deve essere collegata in parallelo al ritorno della lampada, giusto?

in pratica secondo me il sensore non ritorna più in fase di riposo.. :-|
Avatar utente
Foto Utentebj77bj77
19 4
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 8 mar 2015, 13:33

0
voti

[6] Re: Collegamento faro con sensore di movimento

Messaggioda Foto Utentebj77bj77 » 24 apr 2016, 11:53

siccome è un faro a led da 100w lo faccio per risparmiare sui consumi.. per non tenerlo acceso tutta la notte.. h gia un faretto da 20 w a led che sta acceso tutta la notte..

e comunque se chiedo è per crescere e imparare da voi esperti.. non conosco bene i termini tecnici e non sono esperto nei collegamenti .. ho fatto una roba da poveretto,lo so, ma non posso permettermi di illuminare a giorno la casa per tutta la notte..

abbi pazienza, anche tu hai dovuto imparare un giorno.. ;-)
Ultima modifica di Foto UtenteMassimoB il 24 apr 2016, 12:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso improprio del quote
Avatar utente
Foto Utentebj77bj77
19 4
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 8 mar 2015, 13:33

0
voti

[7] Re: Collegamento faro con sensore di movimento

Messaggioda Foto Utentesankagiuliano » 24 apr 2016, 11:59

secondo me il sensore non ritorna più in fase di riposo.

collegalo a parte .
solo sensore e lampada , e vedi se si spegne da solo
Avatar utente
Foto Utentesankagiuliano
89 2
New entry
New entry
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 20 feb 2012, 20:23

0
voti

[8] Re: Collegamento faro con sensore di movimento

Messaggioda Foto UtenteMassimoB » 24 apr 2016, 12:00

Foto Utentebj77bj77 perdonami ma in altro post dichiari di essere un operaio elettricista quindi si da per scontato che tu abbia determinate nozioni, cosa diversa se sei un apprendista, in questo caso le tue lacune sono più giustificabili.
Comunque se segui la logica del mio post precedente non avrai i problemi che riscontri, ovviamente non avendo un orologio a due canali dovrai utilizzare i due orologi in tuo possesso con lo stesso principio.
Se poi vuoi considerare il risparmio energetico, utilizza un solo orologio e mettici in serie il sensore, così facendo di notte si accenderà la luce solo quando serve.
Non vedo il motivo del accendere ogni mezzora.
MCSA Windows Server 2012 R2
Cisco CCNA R&S - Cisco CCNA Security - Cisco CCNA Cyber Ops
CompTia A+ - CompTia Linux+ - CompTIA Systems Support Specialist CSSS
CompTia Pentest+ LPIC-1 - VCP VMware - Cisco CCNP Enterprise
Avatar utente
Foto UtenteMassimoB
14,2k 6 12 13
Expert free
 
Messaggi: 3163
Iscritto il: 28 ott 2012, 9:56
Località: Milano

0
voti

[9] Re: Collegamento faro con sensore di movimento

Messaggioda Foto Utentebj77bj77 » 24 apr 2016, 12:09

Foto Utentesankagiuliano

si si funziona benissimo.. ma anche attualmente funziona, ma ho dovuto mettere il relè.. volevo solo avere conferma che non potessi evitarlo, e mi pare che sia così.

per evitare di 'forzare' il sensore lo disattivo quando il faro si accende con la programmazione
Ultima modifica di Foto UtenteMassimoB il 24 apr 2016, 12:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso improprio del quote
Avatar utente
Foto Utentebj77bj77
19 4
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 8 mar 2015, 13:33

0
voti

[10] Re: Collegamento faro con sensore di movimento

Messaggioda Foto UtenteMassimoB » 24 apr 2016, 12:12

Foto Utentebj77bj77 per cortesia evita di quotare in ogni risposta grazie

Massimo
MCSA Windows Server 2012 R2
Cisco CCNA R&S - Cisco CCNA Security - Cisco CCNA Cyber Ops
CompTia A+ - CompTia Linux+ - CompTIA Systems Support Specialist CSSS
CompTia Pentest+ LPIC-1 - VCP VMware - Cisco CCNP Enterprise
Avatar utente
Foto UtenteMassimoB
14,2k 6 12 13
Expert free
 
Messaggi: 3163
Iscritto il: 28 ott 2012, 9:56
Località: Milano

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 70 ospiti