Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

modifica QE e marcatura CE

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] modifica QE e marcatura CE

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 4 mag 2016, 12:01

Salve a tutti,
so che questo argomento è già stato sviscerato e affrontato in varie forme ma mi piacerebbe sapere un po' come vi comportate voi, anche per avere un termine di paragone.

Mi trovo a dover far effettuare delle modifiche a un quadro elettrico di distribuzione (aggiunta di interruttori per nuova linea e suddivisione di un gruppo di linee in partenza in due sottogruppi).
Il suddetto quadro è regolarmente marcato e la documentazione in mio possesso è esaustiva.
Mi chiedo a seguito delle modifiche, essendo sostanziali:
- ha senso richiedere al quadrista di rimarcare l'intero quadro?
A mio avviso è un esagerazione, dato che si prenderebbe la responsabilità dell'intero operato su cablaggi che non ha mai effettuato e che sarebbe troppo oneroso verificare.
Inoltre vorrei far l'intervento in cantiere dato che spostare il quadro in officina dal quadrista darebbe troppi disagi.
Io sarei per effettuare l'aggiornamento degli schemi, la verifica termica e farli controfirmare al quadrista intervenuto a conferma dell'avvenuta modifica per suo conto.
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: modifica QE e marcatura CE

Messaggioda Foto UtenteMike » 4 mag 2016, 13:44

Dipende dalle modifiche che vengono apportate, in linea generale se le modifiche sono sostanziali lo posti in officina dal quadrista che poi ricertifica il prodotto, altrimenti basta una dichiarazione alla regola dell'arte con la documentazione dell'intervento effettuato.
Sentiamo anche il parere di Foto UtenteMASSIMO-G il guru dei quadristi :mrgreen:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica