Salve, vorrei porre il seguente quesito:
In un impianto industriale TT da 60 kW, ho un quadro sottocontatore (armadio stradale in poliestere) con interruttore principale magnetotermico da 100A.
Il quadro di arrivo (generale del capannone) cui il quadro sottocontatore è collegato, ha struttura in metallo ed ha come generale un sezionatore da 160A,quindi ogni utenza è poi derivata con interruttori differenziali a protezione dei vari carichi.
I collegamento tra quadro sottocontatore e quadro generale capannone è fatto con una corda interrata ( 4 x 50 mmq) a doppio isolamento.
E' giusto che nel quadro sottocontatore non sia presente il differenziale ma solo il magnetotermico? E' possibile che il quadro generale capannone sia metallico anche se a monte non c'è il differenziale?
Grazie mille.
quadro metallico e differenziale
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
nmedoro ha scritto:
E' giusto che nel quadro sottocontatore non sia presente il differenziale ma solo il magnetotermico? E' possibile che il quadro generale capannone sia metallico anche se a monte non c'è il differenziale?
No.
Serve un differenziale nel quadro a monte, oppure è tollerato se l'interruttore generale del quadro a valle è differenziale.
0
voti
E' tollerato avere un MT a monte della linea ed un differenziale come generale dentro un quadro metallico in applicazione dell'art.413.2.4 della CEI 64-8
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)



