Ho un appartamento di 140 mq al quale rifaccio l'impianto elettrico.
Tutti i cavi che alimentano le prese sono di 2,5 mm mentre pensavo di fare la linea principale che collega il contatore con tutte le scatole di derivazione di 4 mm. E' sufficiente o devo farlo di 6 mm?
Dimensioni cavi
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
2
voti
Ma anche 10 mm, cosi` potrai mettere dei tubi belli grossi.
Il fatto e` che dire di avere un appartamento di 140 m, non dice nulla. Gli elementi utili sono ben diversi, ma, se l'uso e` l'ubicazione dell'apparetamento e` comune, io, per i circuiti prese, farei dorsali da 2,5 mm.
Il fatto e` che dire di avere un appartamento di 140 m, non dice nulla. Gli elementi utili sono ben diversi, ma, se l'uso e` l'ubicazione dell'apparetamento e` comune, io, per i circuiti prese, farei dorsali da 2,5 mm.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Candy ha scritto:Ma anche 10 mm, cosi` potrai mettere dei tubi belli grossi...

"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Intanto grazie.
Io non sono un elettricista e mi scuso se dico delle stupidaggini.
Dicevo che l'appartamento è di 140 mq per far capire che le prese sono un numero abbastanza considerevole, certamente superiori a quelle che si mettono in un appartamento più piccolo di pari utilizzo.
Mi sembra di capire che allora basta una dorsale di 2,5 mm e non di 4 mm.
Io non sono un elettricista e mi scuso se dico delle stupidaggini.
Dicevo che l'appartamento è di 140 mq per far capire che le prese sono un numero abbastanza considerevole, certamente superiori a quelle che si mettono in un appartamento più piccolo di pari utilizzo.
Mi sembra di capire che allora basta una dorsale di 2,5 mm e non di 4 mm.
1
voti
Bisogna capire altri dettagli, che un professionista con un primo sopralluogo puo` giudicare a colpo d'occhio: ubicazione del punto di consegna dell'energia rispetto all'appartamento, caratteristiche della fornitura ed esigenze dell'impianto rispetto alle sue dotazioni. Passaggi possibili ed altri elementi da valutare sul momento.
Internet e` come una grossa pattumiera. Tutti ci scaricano tutto, tutti ci raspano alla ricerca di qualcosa, senza sapere bene ne cosa, ne perche`.
Internet e` come una grossa pattumiera. Tutti ci scaricano tutto, tutti ci raspano alla ricerca di qualcosa, senza sapere bene ne cosa, ne perche`.
-

Candy
0
voti
Posso dire che la distanza massima dal contatore (che è all'interno dell'appartamento) al punto più lontano di utilizzo è inferiore a 15 m.
Non so quali altri dati possono servire, se me li dici te li posso fornire
Non so quali altri dati possono servire, se me li dici te li posso fornire
2
voti
Prova a dire quanti e quali circuiti vorresti suddividere. Prova a dire se riuscirai ad incassare ovunque tubazioni da 25 mm, ed in che quantita`. Prova a dire che potenza intendi impiegare, che tipo di cucina, che tipo di eleetrodomestici, scaldacqua, ecc, ecc. Ma non dirlo al forum, dillo al professionista a cui affiderai il lavoro,
-

Candy
0
voti
per le prese 4 circuiti (zona giorno, notte, bagno e corridoio, scaldabagno)
La potenza 6 kW
I corrugati sono esterni e passano in soffitta
la dimensione dei corrugati della dorsale è 20 mm
gli scaldabagno sono quelli comuni da appartamento (1500 W)
L'impianto lo sto facendo da me, per questo chiedo a chi ne sa di più
La potenza 6 kW
I corrugati sono esterni e passano in soffitta
la dimensione dei corrugati della dorsale è 20 mm
gli scaldabagno sono quelli comuni da appartamento (1500 W)
L'impianto lo sto facendo da me, per questo chiedo a chi ne sa di più
2
voti
non essendo manutenzione ordinaria bensì altro, ti chiedo chi redige la dichiarazione di conformità del tuo impianto elettrico che vai a rifare?
Conosci il D.M.37/08?
Rifare un impianto elettrico non è come rintonacare il proprio appartamento.....è un lavoro da professionisti ed è regolamentato da delle leggi.
Conosci il D.M.37/08?
Rifare un impianto elettrico non è come rintonacare il proprio appartamento.....è un lavoro da professionisti ed è regolamentato da delle leggi.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
3
voti
[10] Re: Dimensioni cavi
Io vorrei realizzare l'impianto di riscaldamento a casa mia, pensavo ad una caldaia a gas che al Brico è in offerta, poi pensavo di usare i tubi per l'irrigazione per fare l'impianto a pavimento, anche questi sono in offerta al Brico e volevo avere indicazioni sul diametro da scegliere.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica