Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rifacimento centri luce con pilastri da attraversare

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Rifacimento centri luce con pilastri da attraversare

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 28 giu 2016, 8:32

Buongiorno

dobbiamo rifare l'impianto elettrico a casa dei miei, e c'è un problema per i centri luce, in quanto ci sono due travi orizzontali che all'epoca sono stati scavati quanto bastava per passarci i vecchi fili rigidi murati. (NB. le pareti di ogni camera sono a filo delle travi, mentre nel corridoio le travi sporgono ai due lati, ma tanto nel corridoio metteremo delle lampade a parete...)

Dal momento che infilare un corrugato anche piccolo (es. 16mm) comporta scavare maggiormente lungo i pilastri un elettricista che è venuto a fare un sopralluogo mi ha detto che volendo si possono lasciare le vecchie linee (che terminano in una scatolina tonda leggermente al di sotto del trave per ogni locale) e allacciarsi con i nuovi fili, rinunciando in questo modo a portare il filo di terra...

Secondo voi ci sono altre alternative?

Grazie

Un saluto
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9
Utente disattivato su sua richiesta

0
voti

[2] Re: Rifacimento centri luce con pilastri da attraversare

Messaggioda Foto Utenteattilio » 28 giu 2016, 12:41

ma il solaio è realizzato con le classiche volterrane?

se la trave è a filo parete dovresti avere la possibilità di mettere anche un tubo da 20 mm, tranne che lo strato di calce e rasante sulla trave sia davvero ridicolo e quindi trovi subito il cemento armato e i ferri

se hai solo quella curva a poco più di 90 gradi, anche col 16 mm puoi farcela

altrimenti puoi pensare di togliere via il vecchio filo murato (solo perché non sappiamo in che condizioni è realmente) e sostituirlo con un cavo direttamente sotto intonaco

non hai modo di salire da un'altra delle restanti pareti? (ovviamente se hai le pignatte devi salire dalla parte in cui poi entrare col tubo nei forati)
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Rifacimento centri luce con pilastri da attraversare

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 28 giu 2016, 13:38

Ciao Attilio, grazie per la risposte

Allora, andare dalla parte opposta si potrebbe fare anche se non in cucina, in sala a causa degli avvolgibili... viene un lavoro non indifferente

L'intonaco sulla trave è 1,5 cm o poco più, se per volterrane intendi le classiche pignatte allora si, ho quelle lì.

Eventualmente si potrebbe provare a levare la vecchia traccia (è una canaletta bianca con dentro due fili rigidi) e mettere al suo posto o un corrugato da 16, o sennò come dicevi tu nuovi fili da passare a intonaco

Mi resta comunque il dubbio sul fatto che uno che viene a fare un sopralluogo mi dica di collegarsi alla vecchia scatolina tonda e usare i vecchi centri luce... al di là che funzioni lo stesso e che non ci sia la terra... ma è a norma una cosa del genere?

In serata guardo di postare qualche foto
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9
Utente disattivato su sua richiesta

0
voti

[4] Re: Rifacimento centri luce con pilastri da attraversare

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 28 giu 2016, 22:03

Se le tubazioni che vanno ai centri non sono troppo piccole non dovresti aver problemi a far passare i fili nuovi compresa la terra, almeno io nelle ristrutturazioni, dove trovo il tuo stesso problema faccio così.
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica