Salve a tutti,
vorrei porvi un dubbio che mi attanaglia da tempo: l'installatore è tenuto, e se sì quando, a presentare insieme alla dichiarazione di conformità anche la certificazione dei quadri elettrici (ai sensi di CEI 23-51) da lui realizzati?
Se per l'impianto esiste un progetto elettrico redatto dal professionista di turno, in cui è dettagliato anche il quadro elettrico, sussiste sempre questo obbligo?
Sussiste solo per impianti particolari (es. studio medico) o anche per impianti residenziali?
Grazie.
certifica quadro elettrico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Il costruttore del quadro è sempre tenuto ad adempiere alle prescrizione della relativa norma applicabile al quadro elettrico in oggetto.
Quindi, la norma CEI 23-51 se applicabile oppure la serie di norme CEI 61439.
La norma CEI 23-51 prevede semplici verifiche e l'apposizione di una targhetta, le norme CEI 61439 sono un'altra storia e le verifiche diventano serie.
Nel tuo caso credo che il costruttore del quadro sia proprio tu in qualità di installatore (se sei tu che acquisti l'involucro e lo equipaggi con interruttori e altre apparecchiature).

Quindi, la norma CEI 23-51 se applicabile oppure la serie di norme CEI 61439.
La norma CEI 23-51 prevede semplici verifiche e l'apposizione di una targhetta, le norme CEI 61439 sono un'altra storia e le verifiche diventano serie.
Nel tuo caso credo che il costruttore del quadro sia proprio tu in qualità di installatore (se sei tu che acquisti l'involucro e lo equipaggi con interruttori e altre apparecchiature).

1
voti
hawk70 ha scritto:vorrei porvi un dubbio che mi attanaglia da tempo: l'installatore è tenuto, e se sì quando, a presentare insieme alla dichiarazione di conformità anche la certificazione dei quadri elettrici (ai sensi di CEI 23-51) da lui realizzati?
Non è tenuto, non è un obbligo, è sufficiente la marcatura CE, oppure, se l'ha installato in opera è sufficiente la DICO DM 37/08 che copre la responsabilità anche dei prodotti installati non marcati CE o senza altre dichiarazioni d parte di produttori.
hawk70 ha scritto:Se per l'impianto esiste un progetto elettrico redatto dal professionista di turno, in cui è dettagliato anche il quadro elettrico, sussiste sempre questo obbligo?
No, almeno che non sia previsto a capitolato l'onere di rilasciare apposita dichiarazione o verbali di collaudo o altro.
hawk70 ha scritto:Sussiste solo per impianti particolari (es. studio medico) o anche per impianti residenziali?
Grazie.
E' indipendente dagli ambienti di installazione.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica