Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Citofono Bticino Terraneo

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Citofono Bticino Terraneo

Messaggioda Foto Utentebrendolaccia » 29 nov 2016, 13:52

Buongiorno,
a casa ho un impianto citofono (1 singola cornetta in casa con tasto cancello ed un citofono da esterno messo nel cancello, con cui suonare in casa) da almeno 10 anni ed ha sempre funzionato benissimo.
Ultimamente però l'audio in entrambe le direzioni ha smesso di funzionare mentre funziona ancora il tasto per suonare e quello per aprire il cancello.

Lo schema dell'impianto è il seguente:
Immagine

Ho provato ad aprire entrambi i citofoni ma sembrava tutto a posto, tutti i fili erano collegati e non c'era nulla di apparentemente bruciato. Ho testato anche l'alimentatore che fornisce regolarmente la tensione in alternata che dovrebbe generare.

Non ho trovato nessun tipo di manuale o di guida per poter testare filo per filo le tensioni o cosa poter fare nel mio caso. Qualcuno ha consigli? Essendo un btcino volevo evitare di cambiare pezzo per pezzo fino a trovare quello incriminato, considerando quanto costa e la mancanza di tempo. Vorrei anche evitare di cambiare interamente l'impianto.

C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema o che riesce a dirmi cosa dovrei controllare?
Grazie e buona giornata a tutti O_/
Foto Utentebrendolaccia
189 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Citofono Bticino Terraneo

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 29 nov 2016, 19:05

Prima di tutto verifica la tensione ai morsetti sull'alimentatore ( quello sullo schema segnato con A ) con simbolo - e +, deve essere 8V in corrente continua, puoi trovare due problematiche, o misuri una tensione di 0 V e in quel caso l'alimentatore è andato o altrimenti una tensione maggiore di 8V e in quel caso hai bruciato il Porter eterno ( siglato con D nello schema)

Se la tensione dell'alimentatore è 8Vcc è comunque guasto il Porter esterno.
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Citofono Bticino Terraneo

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 29 nov 2016, 19:32

Cambia il modulo C - D -dello schema.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

1
voti

[4] Re: Citofono Bticino Terraneo

Messaggioda Foto Utentesetteali » 29 nov 2016, 19:48

concordo con Foto UtenteStefanoSunda, nel moduletto esterno c'è un altoparlantino da 50 ohm che molto probabilmente è interrotto.

O sostituisci tutto il moduletto C-D o sostituiscio l'altoparlante, si trovano su e-bay, l'impedenza non è critica, anche 60 ohm va benissimo e ti costa poco, mentre il modulo è molto più dispendioso.

La riparazione, è ottima, costa poco ed è veloce, ma ha contro, che l'altoparlante in genere ha il cono in carta e non in plastica ( a meno che non tu lo trovi in plastica) ed è quindi più soggetto a deformarsi con l'umidità ( dopo alcuni anni), puoi rimediare mettendoci un foglio di plastica da alimenti davanti.

La sostituzione è ovvio che è la migliore riparazione, ha di contro ......il prezzo!!!!

A te la scelta O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Citofono Bticino Terraneo

Messaggioda Foto Utentebrendolaccia » 29 nov 2016, 21:54

gabrisav ha scritto:Prima di tutto verifica la tensione ai morsetti sull'alimentatore ( quello sullo schema segnato con A ) con simbolo - e +, deve essere 8V in corrente continua, puoi trovare due problematiche, o misuri una tensione di 0 V e in quel caso l'alimentatore è andato o altrimenti una tensione maggiore di 8V e in quel caso hai bruciato il Porter eterno ( siglato con D nello schema)

Se la tensione dell'alimentatore è 8Vcc è comunque guasto il Porter esterno.

Le tensioni ai capi dell'alimentatore vanno bene e sicuramente non è lui il problema perché ho provato con quello dei vicini ed il citofono comunque non funzionava. Il porter esterno si trova da cambiare?
Foto Utentebrendolaccia
189 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Citofono Bticino Terraneo

Messaggioda Foto Utentebrendolaccia » 29 nov 2016, 21:57

setteali ha scritto:concordo con Foto UtenteStefanoSunda, nel moduletto esterno c'è un altoparlantino da 50 ohm che molto probabilmente è interrotto.

O sostituisci tutto il moduletto C-D o sostituiscio l'altoparlante, si trovano su e-bay, l'impedenza non è critica, anche 60 ohm va benissimo e ti costa poco, mentre il modulo è molto più dispendioso.

La riparazione, è ottima, costa poco ed è veloce, ma ha contro, che l'altoparlante in genere ha il cono in carta e non in plastica ( a meno che non tu lo trovi in plastica) ed è quindi più soggetto a deformarsi con l'umidità ( dopo alcuni anni), puoi rimediare mettendoci un foglio di plastica da alimenti davanti.

La sostituzione è ovvio che è la migliore riparazione, ha di contro ......il prezzo!!!!

A te la scelta O_/

Non si trova il solo modulo C su internet? Avevo cercato dei ricambi ma essendo vecchio avevo trovato solo componenti altrettanto vecchi. Purtroppo è un impianto 5+1 fili ed ora non si trova più tanto malteriale di quel tipo.

Se dovesse essere colpa del cono, perché non si sente sia l'audio da entrambe le direzioni? Non dovrebbe non sentirsi solo dall'interno all'esterno? Grazie
Foto Utentebrendolaccia
189 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Citofono Bticino Terraneo

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 30 nov 2016, 0:14

Il pezzo in questione è il gruppo fonico universale art. 2659N che di listino Bticino costa 93.00€ ( Robe da pazzi :shock: )

In internet ho trovato questo qui, ma sinceramente non lo conosco.

Io profesionalmente preferisco ofrire al cliente che incorre nel tuo problema la sostituzione completa con un Kit audio 2 fili digitale, sempre della Bticino, art. 366811, costa qualcosa ma sono sicuro di ofrire un prodotto di qualità
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Citofono Bticino Terraneo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 nov 2016, 3:33

brendolaccia ha scritto: ...Se dovesse essere colpa del cono, perché non si sente sia l'audio da entrambe le direzioni? Non dovrebbe non sentirsi solo dall'interno all'esterno?...

:-) Perché nel porter esterno speaker e microfono sono "la stessa persona" :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Citofono Bticino Terraneo

Messaggioda Foto Utentebrendolaccia » 30 nov 2016, 11:46

claudiocedrone ha scritto: :-) Perché nel porter esterno speaker e microfono sono "la stessa persona" :mrgreen: O_/

Ho trovato delle immagini di un porter smontato ma ho visto solo il cono, dove si trova il microfono? So che questa domanda va un po' off topic ma mi hai incuriosito
Foto Utentebrendolaccia
189 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Citofono Bticino Terraneo

Messaggioda Foto Utentebrendolaccia » 30 nov 2016, 11:47

gabrisav ha scritto:Il pezzo in questione è il gruppo fonico universale art. 2659N che di listino Bticino costa 93.00€ ( Robe da pazzi :shock: )

In internet ho trovato questo qui, ma sinceramente non lo conosco.

Io profesionalmente preferisco ofrire al cliente che incorre nel tuo problema la sostituzione completa con un Kit audio 2 fili digitale, sempre della Bticino, art. 366811, costa qualcosa ma sono sicuro di ofrire un prodotto di qualità

Penso che proverò a cambiare il porter esterno con uno di quelli compatibili da 25 euro e se non dovesse funzionare ho una scusa per momtare un 2 fili ahah
Foto Utentebrendolaccia
189 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica