Buonasera a tutti! Questa mattina si discuteva sul seguente quesito che sottopongo anche a voi:
Un datore di lavoro che svolge la propria attività professionale un solo giorno a settimana presso lo studio di un collega, portando a lavorare con se il proprio dipendente, è soggetto agli obblighi del DPR 462/01 (trasmissione della DICO agli enti preposti e verifiche periodiche dell'impianto di messa a terra)?
Cambia qualcosa se il propietario della sede lavorativa è soggetto o meno al DPR 462/01 (quindi se anch'egli è datore di lavoro e ottempera già al DPR 462/01 oppure se non è datore di lavoro e quindi non ha mai denunciato e fatto verificare l'impianto di terra)?
Grazie in anticipo per la partecipazione.
DPR 462/01
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[2] Re: DPR 462/01
L'oggetto della verifica periodica obbligatoria è l'impianto di terra. Pertanto è riferito alla sede o alle sedi di proprietà o gestite dal titolare dell'azienda. Basta un dipendente o un socio per rientrare negli obblighi del DPR 462/01. L'impianto di terra di un'altra sede non gestita dallo stesso datore di lavoro sarà competenza del datore di lavoro della sede in questione. Se la sede non è un luogo di lavoro perché chi lo gestisce non ha dipendenti, non è soggetto al DPR 462/01 e non lo diventa se viene frequentato da lavoratori dipendenti di altre aziende.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

- Messaggi: 17006
- Iscritto il: 1 ott 2004, 18:25
- Località: Conegliano (TV)
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 63 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)
