I miei genitori abitano in una casa anni 70 con impianto elettrico del tempo e stanno cambiando cucina, aggiungendo lavastoviglie e forno elettrico. Questi nuovi carichi mi spaventano ed ho fatto delle verifiche visive sul l'impianto:
1- in cucina tutti i collegamenti sono fatti con due cavi unipolari che escono dal muro che grazie a due morsetti a cappuccio (all''aperto, no scatole di derivazione) alimentano gli utilizzatori attuali (frigo e piano cottura a gas)
2- in garage dal contatore escono due unipolari senza tubo di protezione e vanno verso una centralina contenente solo il differenziale (in cui i cavi entrano a valle e non a monte!) e da lì ad una scatola di derivazione. Impianto 3 kW, cavi sezione 2.5. L'aspetto del centralino e del differenziale é orribile
3- tutto l'impianto è con cavi rigidi e giunzioni fatte con nastro, ma questo non mi preoccupa. Non é presente l'impianto dispersione a terra
I miei genitori non sono preoccupati e non vogliono ricorrere all"elettricista e vorrebbero limitarsi a qualche presa volante per i nuovi elettrodomestici
Ho preso in mano la situazione ed ho diviso il lavoro in due:
1- miglioramento centralino (già fatto): ho preso un nuovo centralino da parete e ci ho messo MT C25 2P, 6kA, differenziale 25A 30mA e due MT da 10 e da 16 A (entrambi 1P+N 4500kA) per dividere luci e forza motrice (ho visto che in passato erano divisi).
Cavi dal contatore al centralino 6mmq, dal centralino alla cassetta di derivazione 6mq per f.m. 4mmq per luci
Collegamenti con morsetti a cappuccio, tutti testati 'tirando' i cavi per verificare che il collegamento fosse buono
2- nuovo impianto in cucina (da fare): dalla cassetta di derivazione principale della casa parto con unipolari da 4mmq e arrivo in cucina, dove una nuova casetta di derivazione porterà alimentazione (con corrugati sotto traccia) a nuove prese per le varie utenze. Ci saranno 6 gruppi prese, solo un entra esci tra due di loro. Elettrodomestici collegati a nuova presa sotto lavello, frigo con presa a se stante dietro il frigo stesso
Vorrei i vostri suggerimenti e commenti per capire se quello che sto facendo é giusto e rispetta la regola d'arte.
Grazie e scusate per il lungo post

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)