Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modulo gestione carichi riattacca subito

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Modulo gestione carichi riattacca subito

Messaggioda Foto UtenteAlxMrx » 14 lug 2017, 15:04

Buongiorno a tutti, ieri ho collegato nel mio impianto il modulo di gestione carichi BTicino F80GC ma ha un comportamento non corretto. Mi spiego.

Nel mio appartamento arrivano i cavi elettrici e passano per un differenziale; i magnetotermici e contatore enel sono invece in cantina. Quindi tutto l'impianto non è diviso per carichi in casa. Siccome vorrei evitare di scendere ogni volta in cantina quando salta la corrente, ho pensato di impostare tutta la linea interna come non prioritaria. Ho messo quindi il cavo della fase che proviene dal differenziale in ingresso L, per poi farlo uscire da Ln. Ho impostato il modulo su 3,5 kW, il timer on su 120 e quello off su altri 120 (anche buzzer su 120).
Quello che succede quando viene superata la soglia è che per 120 secondi il buzzer suona e l'impianto è attivo, dopo di che il modulo stacca la corrente ma anzichè tenerla staccata per 120 secondi la riattacca subito, dopo più o meno un secondo.

Che cosa ho sbagliato?
Grazie
Foto UtenteAlxMrx
0 2

0
voti

[2] Re: Modulo gestione carichi riattacca subito

Messaggioda Foto Utentebemipefe » 7 gen 2026, 18:26

Controlla che la modalità impostata sia "F1".
Se "Time OFF" è impostato a 120 con la modalità "F1" mantiene le linea non alimentata per lo stesso tempo.Altre possibilità sono che hai cotto il relay dentro il modulo Btcino e quindi la corrente non la stacca più oppure hai sbagliato il cablaggio.
Foto Utentebemipefe
5 2

0
voti

[3] Re: Modulo gestione carichi riattacca subito

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 7 gen 2026, 19:42

Penso che AlxMrx » 14/07/2017, 15:04 abbia già risolto.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica