Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Prova PI con cassetta prova relè

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Prova PI con cassetta prova relè

Messaggioda Foto Utentecarlone » 9 ago 2017, 7:54

Salve a tutti, mi affido alle vostre conoscenze per avere una delucidazione in merito ad una prova effettuata con cassetta prova relè su una protezione di interfaccia di un impianto di produzione connesso in media tensione.
Il progettista dell'impianto, ricevuto il verbale di taratura della protezione di interfaccia ha contestato i seguenti punti:

1. Nel verbale mancano marca e modello del DDI
2. Nel verbale manca l'indicazione del livello di installazione del SPI
3. Nel verbale manca la descrizione del circuito di sgancio PI+DDI
4. Nel verbale mancano i tempi di apertura del DDI

A mio avviso, relativamente ai primi 3 punti, mi sembra che la norma non obbliga a riportare dette informazioni nel verbale di taratura emesso dalla cassetta prova relè (ho solo il dubbio sul punto 2), chiedo in tal senso vostro gentile parere.

Mentre relativamente al punto 4., la cassetta prova relè restituisce il tempo di intervento, ho visto sommariamente il libretto delle istruzioni ma non mi sembra che possa stampare nel verbale anche i tempi di apertura del DDI, ma a vostro parere è un obbligo riportare all'interno del verbale anche i tempi di apertura del DDI o sono sufficienti i tempi di interventi della protezione?

Ringrazio vivamente tutti coloro che potranno darmi un aiuto, soprattutto in un periodo come questo che non riesco a contattare nessuno dello staff assistenza della cassetta prova relè.
Foto Utentecarlone
160 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Prova PI con cassetta prova relè

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 9 ago 2017, 10:03

Dipende secondo quale riferimento è rilasciato il verbale di taratura.
Se si rilascia il verbale secondo l'Allegato U (Regolamento di esercizio) delle CEI 0-16 "SCHEDA INFORMAZIONI CIRCA LA FUNZIONALITA' E LE REGOLAZIONI DELLE PROTEZIONI" allora :
1) deve essere specificato marca e modello del DDI;
2) non è richiesto (ma si desume facilmente dai risultati della prova);
3) non è richiesto;
3) i tempi che risultano dalla prova sono quelli totali cioe' dell'insieme P.I. + DDI (vedi CEI 0-16 art. 8.8.8.2 Tab. 8 ultima colonna a destra).
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Prova PI con cassetta prova relè

Messaggioda Foto Utentecarlone » 9 ago 2017, 11:30

Ciao Esisnc, intanto ringrazio per il gentilissimo riscontro ai miei quesiti, avendo ancora qualche perplessità provo a chiedere ulteriori conferme:

1. il verbale di taratura serve per il regolamento di esercizio, appunto la marca e il modello del DDI non devono essere esplicitati all'interno del regolamento e non nel verbale di taratura della protezione di interfaccia?

2. la cassetta prova relè stampa il verbale in default con i tempi di intervento, mi sa che non è proprio prevista la stampa del "tempo di intervento + tempo di apertura", come potrei ovviare a tale situazione?

grazie ancora.
Foto Utentecarlone
160 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Prova PI con cassetta prova relè

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 9 ago 2017, 18:16

Occorre intenderci su cosa è il "verbale di taratura" che hai in mano.
Se vuole essere la "SCHEDA INFORMAZIONI CIRCA LA FUNZIONALITA' E LE REGOLAZIONI DELLE PROTEZIONI" deve avere i contenuti previsti nella norma CEI 0-16/V2 Allegato U pag. 35.
Se è il report di prova del SPI, fatto in campo, con la cassetta di prova relè che stampa in formato non modificabile i risultati dei test eseguiti (CEI 0-16 Allegato E.5), allora 1) ; 2) ; 3) non servono a nulla ma 4) è il motivo primo per cui si fanno le prove e perché tali prove devono essere fatte necessariamente in campo.
Si deve verificare che l'insieme PI+DDI ,cioè il SPI, intervenga entro i tempi stabiliti dal Distributore per garantire che l'utente attivo, in determinate condizioni, non pregiudichi la stabilità e sicurezza di esercizio della rete a cui è connesso.

Se la cassetta prova relè stampa il verbale in default con i tempi di intervento, e non prevede la stampa del "tempo di intervento + tempo di apertura", vuol dire o che quella cassetta è inutile o che è stata impiegata in modo sbagliato da persona incompetente.
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica