Buongiorno,
nei capannoni industriali, ad altissimi soffitti e con medi carichi interni, è consigliabile ed utile l'installazione di aperture finestrate sul tetto per favorire la ventilazione naturale di notte? Qualsiasi sia la temperatura estera, a causa dei carichi, quella interna è sempre maggiore e penso sia una cosa utile effetuare un po' di ventilazione naturale sfruttando l'effetto camino.
Sul tetto del capannone sono già presenti delle aperture finestrate adibite solamente come dispositivi antincendio. Che voi sappiate le "finestre dell'antincendio" possono essere aperte e chiuse anche per fare ventilazione naturale o devo per forza installare nuovi componendi altrove?
Grazie a tutti
Finestre antincendio usate per ventilazione
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
E' possibile ma devi verificare che gli EFC siano dotati di un sistema di apertura secondario oltre a quello (presumibilmente) a gas che opera in caso di incendio.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Giovepluvio ha scritto:E' possibile ma devi verificare che gli EFC siano dotati di un sistema di apertura secondario oltre a quello (presumibilmente) a gas che opera in caso di incendio.
Sicuramente non hanno un secondo sistema secondario perché mi è stato esplicitamente detto che quelle aperture operano solo in caso di incendio.
In termini normativi però sono libero di aggiungere delle altre aperture finestrate meccaniche a fianco (ovviamente senza interferire) da usare per la ventilazione naturale no?
Grazie
-

brendolaccia
189 1 3 8 - Sostenitore

0
voti
Certo che puoi farlo. Comunque esistono aziende che fanno dei prodotti certificati en 54 per realizzare aperture di ventilazione e di evacuazione allo stesso tempo. Senza l'utilizzo della classica bomboletta esplosiva per l'apertura dell'efc ma sempre utilizzando jl solito circuito.
In questo tuo caso però dovresti sostituire come minimo l'azionamento degli efc esistenti e creare l'impianto per l'azionamento.
In questo tuo caso però dovresti sostituire come minimo l'azionamento degli efc esistenti e creare l'impianto per l'azionamento.
-

arabino1983
568 3 4 8 - Sostenitore

0
voti
Le aperture antincendio sul tetto del capannone sono abbastanza recenti e non sarei propenso alla loro sostituzione. Avevo più in mente di aggiungere altre aperture per sfruttare la ventilazione naturale (frecooling in particolari condizioni) che, vista l'altezza del capannone e le porte sotto sempre aperte, penso migliorino tantissimo il comfort degli operai aumentando la produttività e diminuendo lo stress da carichi interni.
Sono prassi abbastanza comuni, sbaglio?
Sono prassi abbastanza comuni, sbaglio?
-

brendolaccia
189 1 3 8 - Sostenitore

0
voti
È una cosa da valutare perché in teoria,è probabile che tu debba cambiare solo l'attuatore e non tutta la finestra. È da valutare.
comunque si sono prassi che vengono fatte. Valuta anche il metodo di apertura e chiusura, io propenderei per l'automatico con finecorsa e sensori di vento e pioggia.
Da valutare anche il discorso allarme intrusione, riportare un contatto NA o NC dal fine corsa e fare un cumulativo su la scheda ingressi della cenrrale in modo da sapere se la sera le finestre sono chiuse
comunque si sono prassi che vengono fatte. Valuta anche il metodo di apertura e chiusura, io propenderei per l'automatico con finecorsa e sensori di vento e pioggia.
Da valutare anche il discorso allarme intrusione, riportare un contatto NA o NC dal fine corsa e fare un cumulativo su la scheda ingressi della cenrrale in modo da sapere se la sera le finestre sono chiuse
-

arabino1983
568 3 4 8 - Sostenitore

0
voti
Anche io avevo pensato ad un sistema di controllo automatizzato, ma non avevo tenuto conto del vento e della pioggia.
Per quanto riguarda l'allarme intrusione non penso sia necessario poiché i portoni frontali e laterali sono aperti giorni e notte, proprio perché la produzione è h24. Inoltre all'interno non c'è nulla a parte macchinari pesanti tonnellate e qualche muletto.
Grazie mille!!!
PS: appena ho novità aggiorno la sezione
Per quanto riguarda l'allarme intrusione non penso sia necessario poiché i portoni frontali e laterali sono aperti giorni e notte, proprio perché la produzione è h24. Inoltre all'interno non c'è nulla a parte macchinari pesanti tonnellate e qualche muletto.
Grazie mille!!!
PS: appena ho novità aggiorno la sezione
-

brendolaccia
189 1 3 8 - Sostenitore

0
voti
Sensori vento mettili che a portarti via le finestre o piegare il telaio è un minuto
-

arabino1983
568 3 4 8 - Sostenitore

0
voti
Si. Non ne avevo tenuto conto per mia colpa non perché ritenevo non fosse necessario 

-

brendolaccia
189 1 3 8 - Sostenitore

9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica