Ho acquistato uno switch per reti informatiche professionale, che è concepito per essere usato dalle aziende, e l'ho installato a casa mia, per la mia rete informatica domestica. Nelle avvertenze c'è scritto: "alimentazione di rete: questo dispositivo è idoneo ai sistemi di alimentazione TN. Non può essere azionato da un sistema di alimentazione IT. Se l'erogazione di corrente di cui si dispone è di tipo IT, l'unità deve essere alimentata da 230V (2P + T) tramite un trasformatore isolato di rapporto 1:1, con il punto di connessione secondario indicato come Neutro e collegato direttamente alla terra.".
Devo usare qualche accorgimento particolare per collegarlo all'impianto elettrico di casa?
Inoltre con l'apparecchio è fornito anche un grosso cavo di terra, che sarà ad occhio da 6 mm quadrati, che si collega da un capo ad una vite che si trova sull'involucro metallico dell'apparecchio e l'altro capo ovviamente lo collegherò al polo di terra di una spina elettrica, che inserirò in una presa elettrica di casa.
Installare apparecchio per sistema TN su sistema TT
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
hGGF ha scritto:Devo usare qualche accorgimento particolare per collegarlo all'impianto elettrico di casa?
No.
La prescrizione riguardante i sistemi IT ha, probabilmente, a che fare con questioni EMC e corretto funzionamento dei filtri a bordo dell'apparecchiatura. TN o TT, da quel punto di vista, sono assolutamente equivalenti.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

- Messaggi: 2947
- Iscritto il: 21 dic 2010, 1:10
- Località: Mantova
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)