In una raffineria "fino a ieri" utilizzavano cavi FG7ONR, dopo "l'avvento" dei cavi "CPR" in raffineria vogliono cavi rispondenti alla nuova normativa. La sigla del cavo è FG16ONR16 ma interpellando un costruttore di cavi mi ha detto che non sono prodotti perché non necessari.
Nel caso specifico da una cabina elettrica si alimentano dei motori con un percorso cavi in passerelle.
Qualcuno li ha mai utilizzati?
Cavi armati - CPR
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Un altro costruttore mi ha detto che i cavi armati non sono contemplati dalle norme CPR e che quindi non c'è certificazione. Però poi aggiunge che la certificazione può essere emessa con relativi costi e tempistiche. 
0
voti
Brugio ha scritto:In una raffineria "fino a ieri" utilizzavano cavi FG7ONR, dopo "l'avvento" dei cavi "CPR" in raffineria vogliono cavi rispondenti alla nuova normativa. La sigla del cavo è FG16ONR16 ma interpellando un costruttore di cavi mi ha detto che non sono prodotti perché non necessari.
Nel caso specifico da una cabina elettrica si alimentano dei motori con un percorso cavi in passerelle.
Qualcuno li ha mai utilizzati?
Ciao Brugio....ho avuto lo stesso problema.
Secondo me in ambito di stabilimenti chimici e petrolchimici, ed in particolare per il percorso cavi all'aperto da te menzionato, non occorrono cavi certificati CRP.
La tabella CRP dove sono indicati i luoghi d'impiego, fa riferimento all'impiantistica civile.
C'è un po di confusione, anche i fornitori cercano di specularci.....
Mi hanno riferito che gli Enti Certificatori hanno richiesto una rettifica del regolamento CRP per specificare se occorre o meno applicare il regolamento in ambito industriale e se si in che termini.
Per adesso io li ho convinti ad usare il cavo FG7ONR in linea con i loro STD.
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica