Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto di terra fabbricato industriale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Impianto di terra fabbricato industriale

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 11 ott 2017, 10:44

Salve a tutti,
un cliente ha acquistato un fabbricato in zona industriale che è composto dai pilatri, pannelli laterali di tamponamento e tetto (quindi in costruzione, da rifinire).
Ora si vuole insediare nel fabbricato e sto redigendo il progetto dell'impianto elettrico.
Durante la realizzazione del fabbricato non è stata realizzata una terra di fondazione quindi tocca fare un impianto di terra.
Secondo voi c'è modo di collegare con una corda in rame nuda da 25 mm2 i ferri di armatura senza fare porcherie?
Oppure vado con corda e picchetti e non mi fascio la testa?

Pensavo anche che potrei fare una misura della continuità dei ferri di armatura e poi se ottenessi risultati positivi collegare soltanto in un paio di punti i ferri. QUalcuno di voi ha già fatto ragionamenti simili?
O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[2] Re: Impianto di terra fabbricato industriale

Messaggioda Foto Utentefabiosge » 28 ott 2017, 19:29

Ciao,
dovresti chiarire di che sistema elettrico stai parlando. E' un fabbricato industriale quindi suppongo TN. La cabina dov'è?
In un sistema TN i picchetti sono inutili.
I ferri di armatura di cosa? Dei pilastri o c'è una platea?
Foto Utentefabiosge
150 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[3] Re: Impianto di terra fabbricato industriale

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 30 ott 2017, 8:26

Le strutture prefabbricate hanno sempre dei ganci di acciaio per il sollevamento, saldati ai ferri interni.
Se fossero ancora accessibili quelli dei plinti perimetrali potresti usare quelli.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Impianto di terra fabbricato industriale

Messaggioda Foto UtenteMike » 30 ott 2017, 10:10

I dispersori di fatto sono il miglior impianto di dispersione, ma come ti è stato suggerito, bisogna valutare prima di quale sistema stiamo parlando e per quale categoria è necessario l'impianto di terra.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Impianto di terra fabbricato industriale

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 30 ott 2017, 19:09

Il sistema è TT.

Nel frattempo ho verificato che contrariamente a quanto pensavo l'impianto di terra è presente.
Ho fatto un sopralluogo e ho trovato i due capi della treccia in rame.
Quindi presumibilmente è stato realizzato un anello e sono stati collegati i ferri dei pilastri e la rete elettrosaldata posata nel pavimento (a detta del costruttore).

Al più presto farò una misura della resistenza di terra col metodo volt-amperometrico e ho previsto di collegare allo stesso impianto i ferri dei pilsatri dell'ampliamento che sarà realizzato.

Ne approfitto però per un'altra domanda:
vorrei capire soprattutto ai fini della valutazione del rischio di fulminazione, se è possibile trascurare le zone con pericolo di esplosione, quindi devo capire se rientro nella condizione c) e di conseguenza se la struttura è:
in c.a. con ferri di armatura continui

Come potrei fare? Verifico semplicemente con un banale multimetro se c'è continuità fra i ferri di tutte le strutture?
O ci sono dei valori di resistenza che sarebbe bene considerare come tetto massimo?

O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

1
voti

[6] Re: Impianto di terra fabbricato industriale

Messaggioda Foto UtenteMike » 30 ott 2017, 19:20

Danielex ha scritto:O ci sono dei valori di resistenza che sarebbe bene considerare come tetto massimo?

Dichiarazione del costruttore, in mancanza misura della continuità, non trattandosi di calate naturali per un LPS non c'è un valore massimo da rispettare.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Impianto di terra fabbricato industriale

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 30 ott 2017, 20:07

Grazie mille!

Io non ho mai fatto misure del genere, quindi procederò anche per curiosità.
Secondo voi ci sono possibilità che la struttura presenti davvero una continuità elettrica? Cioè intendo ad esempio anche fra i pilastri e le travi della copertura?

Fra i vari pilastri penso che sia probabile che ci sia continuità perché dovrevve esserci una trave interrata che li collega tutti insieme, ma fra pilastri e travi di copertura? Non sono soltanto appoggiate/incastrate?
O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

1
voti

[8] Re: Impianto di terra fabbricato industriale

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 30 ott 2017, 21:16

Le travi dovrebbero essere legate ai pilastri per motivi antisismici.
I pilastri invece potrebbero essere infissi nel bicchiere del plinto senza continuità dei ferri.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Impianto di terra fabbricato industriale

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 31 ott 2017, 13:00

Grazie ancora.

Provo a fare la misura e vi faccio sapere!
O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica