Salve,
devo realizzare un impianto con la presenza di UPS. Sto usando TSystem 7.1. Volevo chiedere come calcola il valore di Icc a fondo linea a valle dell'UPS. C'è una riduzione della Icc, ma non capisco perché
Grazie
UPS e calcolo Icc
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Di solito un UPS in corto circuito eroga una corrente non molto superiore alla sua corrente nominale per qualche decina di millisecondi, dopo di che va in autoprotezione e si spegne.
I valori precisi sono forniti dal costruttore dell'UPS.
I valori precisi sono forniti dal costruttore dell'UPS.
-

andreandrea
1.572 1 5 6 - Expert EY

0
voti
La tua osservazione mi sembra corretta, ma credo sia valida quando l'UPS funziona senza rete, ma quando è collegata alla rete elettrica la Icc dovrebbe essere legata alla Icc a monte dell'UPS. TSystem mi da dei valori che mi confondono
-

andrea1973
0 2 - Messaggi: 2
0
voti
andrea1973 ha scritto:...credo sia valida quando l'UPS funziona senza rete...
L'unico che può fornire informazioni precise è il costruttore dell'UPS.
-

andreandrea
1.572 1 5 6 - Expert EY

0
voti
Se l'UPS è dotato di trasformatore la Icc sarà sempre la sua.
Quando l'UPS non è dotato di trasformatore (come nel caso della maggiornza degli UPS di ultima generazione) così a botta direi che vale la stessa regola (per via della doppia conversione) ma come già detto sentirei il costruttore.
Quando l'UPS non è dotato di trasformatore (come nel caso della maggiornza degli UPS di ultima generazione) così a botta direi che vale la stessa regola (per via della doppia conversione) ma come già detto sentirei il costruttore.
1
voti
In presenza di rete un UPS dotato di bypass statico nell istante del corto a valle dell UPS
commuta in tempo zero su rete e quindi è come se l UPS stesso non ci fosse, e la icc è quella della rete. Un saluto
commuta in tempo zero su rete e quindi è come se l UPS stesso non ci fosse, e la icc è quella della rete. Un saluto
3
voti
andrea1973 ha scritto:Salve,
devo realizzare un impianto con la presenza di UPS. Sto usando TSystem 7.1. Volevo chiedere come calcola il valore di Icc a fondo linea a valle dell'UPS. C'è una riduzione della Icc, ma non capisco perché
Grazie
Ciao,
ho affrontato anch'io questa tematica con un costruttore di UPS, e la riposta è stata che la corrente di corto circuito a valle di un UPS in regime normale, quindi a valle dei suoi SCR quando è alimentato da rete è praticamente la stessa di quella a monte. Ovvio che se consideri anche il tratto di cavo dall'UPS al quadro subito a valle sarà leggermente inferiore.
Quando invece l'UPS commuta su batteria, le cose cambiano, in quanto la corrente di c.c. in grado di erogare è circa 2/3 volte la corrente nominale della macchina. Infatti per questo motivo alcuni costruttori forniscono anche delle tabelle di coordinamento tra gli interruttori a valle dell'UPS e la macchina stessa, in modo che un eventuale guasto in funzionamento da batteria non metta fuori servizio l'interno UPS a causa delle correnti di c.c. molto basse.
Chiaramente il coordinamento è facile ottenerlo nel caso di taglie di UPS molto grandi (40kVa in su) ed interruttori a valle con taglia fino a 16..max 32A con curva di intervento di tipo B. A volte in caso di taglie di UPS molto importanti, anche interruttori con curva C riescono ad essere opportunamente coordinati.
Spero di essere stato utile.
Ciao
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica