Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

protezione direzionale di terra M1AMD020A

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] protezione direzionale di terra M1AMD020A

Messaggioda Foto Utenteloganwolverine » 13 ott 2017, 16:24

Buongiorno,
qualcuno conosce come funziona questa vecchia protezione M1AMD020A FIR?
Si tratta di una direzionale di terra ma non capisco come mai è possibile tarare solamente la V0 (omopolare) e la I0 e il relativo tempo di intervento.. l'informazione del settore angolare per discriminare se il guasto è sulla linea guasta oppure su un'altra linea dove è? Ho cercato in internet dei manuali.. ma nulla da fare..

Grazie O_/
Foto Utenteloganwolverine
130 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[2] Re: protezione direzionale di terra M1AMD020A

Messaggioda Foto Utenteblusol » 13 ott 2017, 18:54

Vado a memoria, dovrebbe esserci un selettore per scegliere lo stato del neutro a terra o isolato, questo varia il settore angolare in fase o in quadratura.
Se rispetti lo schema di collegamento la direzione di scatto è sempre verso la linea.
Certo bisognerebbe vedere il manuale per i collegamenti primari ma non ti posso aiutare perché passerò in ufficio tra un paio di settimane almeno.
L'alternativa che è sempre la soluzione migliore è la prova reale.
Foto Utenteblusol
430 1 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

4
voti

[3] Re: protezione direzionale di terra M1AMD020A

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 13 ott 2017, 19:03

Nei vecchi direzionali della Fir c'è il selettore neutro isolato / neutro con bobina di Petersen, non sono ovviamente come i moderni relè a microprocessore dove i settori di intervento li puoi impostare come vuoi, li sono predefiniti e sono solo due. Per valutare i versi e gli effettivi angoli occorre fare riferimento agli schemi di inserzione. Io la documentazione di quel relè la ho di sicuro tra le vecchie cose della Fir , devo solo cercarla, ci sono sicuramente i diagrammi dei settori angolari
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[4] Re: protezione direzionale di terra M1AMD020A

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 13 ott 2017, 19:24

Trovato, con selezionata la stella senza terra (neutro isolato) angolo di massima coppia con corrente di anticipo sulla tensione di 90 gradi e settore di intervento di 180 gradi , invece con selezionata la stella con il centro a terra corrente in fase con la tensione e settore di intervento sempre di 180 gradi. Validi se si rispettano i morsetti e i versi di inserzione del toroide e dei TV a triangolo aperto. Ho il datasheet che forniva al tempo (1989) la Fir

aggiunta . sul data sheet sono ovviamente anche presenti i vari schemi di inserzione , in tutto il documento è una decina di pagine che tengo in formato cartaceo in un raccoglitore insieme agli altri relativi ai numerosissimi relè Fir dell'epoca (Con i moderni relè il numero si è fortemente ridotto in quanto un singolo relè puo assolvere a tantissime funzioni di protezione, prima a quasi ogni funzione corrispondeva un relè diverso)
Ultima modifica di Foto UtenteMASSIMO-G il 13 ott 2017, 19:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: aggiunta precisione
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: protezione direzionale di terra M1AMD020A

Messaggioda Foto Utenteloganwolverine » 16 ott 2017, 8:21

Grazie per le risposte.. sono riuscito a trovare un vecchio schema di inserzione. Quindi in un sistema a NEUTRO ISOLATO, per esempio, se volessi discriminare su n linee quale è affetta a guasto a terra basterà montare per ogni linea una di queste protezioni direzionali rispettando i versi di collegamento. Un ultima domanda. Per sistema a neutro isolato mi avete detto che il settore di intervento è con corrente sulla tensione di 90 gradi e settore di intervento di 180 gradi. Ma a me risulta che nella linea guasta dovrei avere una corrente omopolare in ritardo rispetto alla tensione omopolare mentre nelle line "sane" avrò una corrente in anticipo corretto?

Grazie
130 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: protezione direzionale di terra M1AMD020A

Messaggioda Foto Utenteloganwolverine » 16 ott 2017, 8:51

Ho trovato questo vecchio data sheet, non capisco perché ci sono due diverse scale di Io e Vo #-o
Qualcuno che può aiutarmi? grazie :ok:
Allegati
Immagine-min.jpg
130 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: protezione direzionale di terra M1AMD020A

Messaggioda Foto Utenteblusol » 16 ott 2017, 9:01

Toh guarda posso collegare la tensione su 6-7 o su 6-8, anche la corrente la posso collegare in due modi diversi.
Cosa cambierà? :roll:
Toc toc c'è qualcuno in casa? :mrgreen:
Foto Utenteblusol
430 1 4

0
voti

[8] Re: protezione direzionale di terra M1AMD020A

Messaggioda Foto Utenteloganwolverine » 16 ott 2017, 9:10

:-) sembrerebbe che cambi la scala sbaglio? Se per esempio cortocircuitassi i morsetti 3-4 oppure 4-5 cambia la scala di un fattore x10. Riguardo al commento [5] qualche considerazione? grazie
130 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

-1
voti

[9] Re: protezione direzionale di terra M1AMD020A

Messaggioda Foto Utenteblusol » 16 ott 2017, 12:21

Non siamo ai tuoi ordini o a tua busta paga, una analisi più approfondita della pagina ti permetterebbe di confermare quello che abbiamo detto nei commenti precedenti.
Certo se uno non vede al di là del suo naso o forse è più comoda la pappetta pronta....
Foto Utenteblusol
430 1 4

2
voti

[10] Re: protezione direzionale di terra M1AMD020A

Messaggioda Foto Utenteloganwolverine » 16 ott 2017, 23:30

Bo.. quando leggo commenti del genere giuro mi cadono le braccia.. è un forum per cercare di aiutarsi oppure per fare i fenomeni?! Se sei troppo intelligente e non vuoi dedicare un minuto nel rispondere vai oltre invece di fare il saccente..(probabilmente non avendo esperienza nella taratura delle protezioni, prima volta che ne vedo una chiedevo consigli).. nel tempo che scrivevi quel commento avresti potuto, gentilmente, rispondermi invece no preferisci sottolineare quanto sei preparato in materia. Bravo! 10 con lode! :ok:
130 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica