Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Contatore Enel di Produzione Fotovoltaico Bruciato

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Contatore Enel di Produzione Fotovoltaico Bruciato

Messaggioda Foto Utentemtafuro » 17 gen 2018, 20:59

Buonasera,

ho un impianto fotovoltaico da 6 Kwp, circa qualche mese fa il contatore di produzione del mio impianto fotovoltaico ha preso fuoco, essendo adiacente all'inverter anche quest'ultimo ha preso fuoco anche se evidente come il contatore sia andato completamente bruciato mentre l'inverter internamente risulta intatto, i danni subiti dall'inverter fanno riferimento principalmente alla carcassa esterna.

Ho contattato Enel la quale ha soltanto dichiarato che l'impianto fotovoltaico dovrà essere staccato ma che in ogni caso l'evento incendiario non risulta derivare da problematiche relative al contatore ma bensì all'impianto fotovoltaico.

Ovviamente  ho intenzione di iniziare una causa in quanto è fuori qualsiasi dubbio che ciò sia derivato da problematiche inerenti il contatore enel.

Ciò che vi chiedo, data la vostra esperienza, quali possano essere le possibili cause che abbiano provocato tale evento incendiario, sicuramente non vi è stato un problema di sovratensione dato che le abitazioni del circondario non hanno avuto problematiche..mi chiedo ad esempio un inadeguato serraggio dei conduttori cavi enel? 

Se qualcuno potesse darmi indicazioni utili data l'esperienza in gioco  vi sarei grato
Foto Utentemtafuro
0 2

4
voti

[2] Re: Contatore Enel di Produzione Fotovoltaico Bruciato

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 17 gen 2018, 22:39

mtafuro ha scritto:mi chiedo ad esempio un inadeguato serraggio dei conduttori cavi enel? 

E' la causa più probabile.
I cavi comunque non sono "enel" ma tuoi se, come mi pare di aver capito, si tratta dell'AdM dell'energia prodotta. Non ti sarà facile dimostrare, in sede giudiziaria, di chi sia la responsabilità.

Ragionerei bene sulla quantificazione economica del danno prima di procedere. Se si tratta di un paio di migliaia di euro (come pare trasparire da quel che scrivi) ci penserei bene prima di iniziare un, molto probabilmente infruttuoso, contenzioso legale.

Justmy2c
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Contatore Enel di Produzione Fotovoltaico Bruciato

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 18 gen 2018, 0:57

I tecnici sapranno darti le giuste informazioni sulle probabili cause io faccio alcune osservazioni in ordine sparso:
Probabilmente avrai un assicurazione che copre i danni accidentali in casa o all'impianto fotovoltaico. puoi provare a chiedere a loro un risarcimento.
In casi come questo è difficile dimostrare la causa o meglio è facile confondere le idee. Tu non sai se a pochi chilometri da casa tua ad altri è accaduto lo stesso. Enel avrà buon gioco a dire che solo tu hai avuto il problema quindi non può esserer un guasto ai suoi impianti che forniscono centinaia di persone in zona e nessuno si è mai lamentato.
Ti serve una perizia fatta da persona competente e pagata quanto dovuto per provare ad inchiodare il fornitore a una sua eventuale responsabilità.
Alla fine purtroppo a ragione giovepluvio fatti i conti ti conviene ripristinare l'impianto (Se è incentivato prima lo fai e meglio è) e chiuderla così.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Contatore Enel di Produzione Fotovoltaico Bruciato

Messaggioda Foto Utenteelettro » 18 gen 2018, 13:45

Fatto salvo il caso dell'errore umano e non dipendente dalla volontà del nostro forumer, da quando la produzione del dispositivo è stata esonerata dal nostro paese e delocalizzata in una nota area geografica del mondo, a mio avviso, l'incidenza della probabilità del guasto è lienvitata.Ma è un mio parere.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

1
voti

[5] Re: Contatore Enel di Produzione Fotovoltaico Bruciato

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 18 gen 2018, 20:06

elettro ha scritto: a mio avviso, l'incidenza della probabilità del guasto è lienvitata.Ma è un mio parere.

Affermazioni del genere non andrebbero fatte sulla base di "propri pareri"...
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Contatore Enel di Produzione Fotovoltaico Bruciato

Messaggioda Foto Utenteelettro » 20 gen 2018, 19:06

^^
Esprimerò in merito una valutazione concreta:
Di fatto, possiamo escludere la responsabilità a carico del nostro forumer, credo che l'ente che lo ha posato l'elemento, dovrebbe sostituirlo preventivamente senza oneri e sottoporlo a verifica in laboratorio, che - in concreto - diventa una sorta di "incidente probatorio".
Per questo motivo, è un atto irripetibile - una volta aperto ed esaminato sarebbe il caso di farlo in presenza di un perito della parte lesa, il cliente.
Nel codice civile - questa vicenda è una contraddittorio in materia, chi promuove una causa deve rappresentare elementi e prove a suo carico, in questo modo - ente e cliente possono dare spunto alla verifica delle cause in questo modo.
Se non si trova un accordo extra-giudiziale, si può solo convenire per una causa.
Non mi viene in mente nulla di più razionale.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

4
voti

[7] Re: Contatore Enel di Produzione Fotovoltaico Bruciato

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 21 gen 2018, 9:55

In effetti si sentiva la mancanza delle tue supercazzole sbrodolate...
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Contatore Enel di Produzione Fotovoltaico Bruciato

Messaggioda Foto Utentee7o7 » 21 gen 2018, 19:30

elettro ha scritto: Non mi viene in mente nulla di più razionale.

La tua idea di processo civile è fantasiosa, quello a cui
alludi è un accertamento tecnico preventivo e deve
promuoverlo l'OP con richiesta al giudice ... pagandosi,
nell'attesa di sentenza (ROTFL) tutte le spese anche
delle verifica e del laboratorio.
Foto Utentee7o7
347 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: Contatore Enel di Produzione Fotovoltaico Bruciato

Messaggioda Foto UtenteMike » 21 gen 2018, 21:26

(:OOO:)
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Contatore Enel di Produzione Fotovoltaico Bruciato

Messaggioda Foto Utenteelettro » 22 gen 2018, 12:35

Hai ragione, ma se li metti di fronte ad un fatto compiuto ..non so se gli conviene seguire la strada giudiziale e poi dovere risarcire. Esitono anche gli accordi extra-giudiziali, semmai ci vuole un avvocato civilista che media.E' ovvio che il cliente ha due strade se l'ente non vuole sentire ragioni: sostenere ingiustamente l'onere oppure seguire la strada della causa civile, con tutto l'onere dei tempi infiniti e spese anticipate a suo carico, il cliente.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica