Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto elettrico in Box

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Impianto elettrico in Box

Messaggioda Foto UtenteGuidoG » 4 feb 2018, 15:42

Buongiorno a tutti, avrei un quesito relativo a nr. 6 Box situati a livello strada, con accesso sulla strada comunale dove sopra di essi c'è il palazzo, questi hanno rispettivamente 22mq, 14mq, 18,5mq ed uno da 53mq.
Dovrei realizzare quindi 6 centralini a protezione di 6 montanti posti nell'androne del palazzo in un vano dove varranno installati 6 contatori con un max di fornitura di 3 kW ( presunto minore ma a discrezione del proprietario), nella stesura delle montanti per ogni box vorrei mettere una linea per ciascuno da adibire a pulsante di emergenza in caso d'incendio con relativa bobina di sgancio.
Vorrei un vostro parere in riguardo, in quanto ho letto alcuni articoli, e mi sembra d'aver capito che non dovrebbe rientrare in tali obblighi, se deve essere realizzato quale tipo di cavo deve essere usato per la posa relativa al pulsante di emergenza? non propagante incendio o resistente al fuoco?

Grazie
Guido
Foto UtenteGuidoG
0 4

0
voti

[2] Re: Impianto elettrico in Box

Messaggioda Foto UtenteMike » 4 feb 2018, 15:48

Mi pare di capire che non si tratta di un'autorimessa condominiale, ma di singoli box affacciati alla strada e quindi a cielo aperto. In tal caso, non è un'attività soggetta al controllo dei VV.F. ai sensi del DPR 151/11 per cui non c'è alcun obbligo di pulsanti di sgancio.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Impianto elettrico in Box

Messaggioda Foto UtenteGuidoG » 4 feb 2018, 15:54

Ciao Mike, grazie della conferma...infatti mi sembrava d'aver capito questo...ma essendo la prima volta che mi capita di realizzare qualcosa di simile ho preferito aver una conferma, nel caso invece fosse statoda realizzare che tipo di cavo sarebbe stato giusto utilizzare? non propagante incendio o resistente al fuoco?
Foto UtenteGuidoG
0 4

0
voti

[4] Re: Impianto elettrico in Box

Messaggioda Foto UtenteMike » 4 feb 2018, 16:12

Dipende, se il cavo attraversa il compartimento antincendio (l'autorimessa) deve essere resistente al fuoco per installazione (per esempio un setto compartimentato REI) oppure per costruzione come un cavo resistente al fuoco. Se il cavo è totalmente al di fuori del compartimento antincendio può essere anche in cavo normale, non resistente al fuco.
I cavi non propaganti l'incendio non centrano con questa casistica e inoltre con la normativa attuale (CPR) non esiste più tale definizione.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Impianto elettrico in Box

Messaggioda Foto UtenteGuidoG » 4 feb 2018, 16:15

Ok...grazie mille . e buona domenica
Guido
Foto UtenteGuidoG
0 4