Buonasera a tutti.
Nella mia casa di campagna acquistata da poco ho un impianto fatiscente che sto aggiornando. Attualmente ho due linee , ma ne sto sezionando altre tre. Dagli attuali monofase 220 V monofase, ho chiesto upgrade a 380 V trifase per sviluppi futuri. Sempre 3 kW. Da profano, chiedo se l'attuale impianto, collegato su una fase e neutro sul contatore, può continuare a funzionare correttamente fino a quando, tempo qualche mese, potrò utilizzare anche le due restanti fasi per collegare le nuove linee e bilanciare il carico.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Impianto domestico monofase upgrade a trifase
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Sì, dovresti riuscire a potere prelevare l'intera potenza in monofase per questa taglia contrattuale
Ma 3 kW trifase non ha molto senso a mio avviso, sicuro che ti convenga fare adesso il contratto 400 V 3 kW e poi in futuro chiedere l'aumento di potenza?
Ma 3 kW trifase non ha molto senso a mio avviso, sicuro che ti convenga fare adesso il contratto 400 V 3 kW e poi in futuro chiedere l'aumento di potenza?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
In questo momento ho soltanto apparecchi monofase o trifase a basso consumo, come una impastatrice . Il costo del passaggio al tri è molto contenuto, circa 50€ e il costo della fornitura resta invariato. L'incremento della potenza la farò in futuro, quando aumenteranno i consumi, ma ho già in progetto di autogenerare buona parte della energia accumulandola su di un gruppo che mi ha regalato un cliente (10kva - trifase) . In questo modo avrò la possibilità di valutare l'eventuale incremento. Grazie.
0
voti
Ho esperienza diretta solo con E-Distribuzione ma credo valga per tutti.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Sul trifase ricordati che hai uno sbilanciamento massimo di 6 kW, quindi, puoi chiedere benissimo il passaggio del contatore attuale 3 kW a trifase (al costo irrisorio di 27€ per 'spese burocratiche') ed aumentare la potenza in futuro se servirà, oppure fare richiesta unica adesso di passaggio a trifase e contemporaneo aumento di potenza.
Mantenendo comunque tutto il carico su una sola fase finché non avrai rifatto l'impianto.
Io consiglio la seconda via, perché quest'anno il fisso per l'aumento di potenza è di 55€/kW-impegnato, dall'anno prossimo tornerà a 70€/kW. Il passaggio in definitiva ti costerebbe: 27€ + (6 - 3) * 55 = 165€ (con eventuali 23€ aggiuntivi se sei in mercato libero). Il fisso mensile, come già detto, è il medesimo che in monofase.
uesto è il riferimento all' AEEGSI: link
Mantenendo comunque tutto il carico su una sola fase finché non avrai rifatto l'impianto.
Io consiglio la seconda via, perché quest'anno il fisso per l'aumento di potenza è di 55€/kW-impegnato, dall'anno prossimo tornerà a 70€/kW. Il passaggio in definitiva ti costerebbe: 27€ + (6 - 3) * 55 = 165€ (con eventuali 23€ aggiuntivi se sei in mercato libero). Il fisso mensile, come già detto, è il medesimo che in monofase.
uesto è il riferimento all' AEEGSI: link
-

DavideDaSerra
213 1 7 - Expert

0
voti
Confermo che la trifase la danno a 3 kW e puoi assorbire tutta la potenza su una fase sola.
Da mia mamma ho un solo contatore 3 kW.
Una fase alimenta l'abitazione, la seconda il garage e la terza la cantina (più la parte trifase).
3 kW a me bastano, la trifase l'ho dovuta mantenere causa motori elettrici alimentati in trifase (pompa pozzo, idropulitrice, ponte da meccanico, tornio, trapano, pressa idraulica, e qualcosa che dimentico sicuro).
All'epoca c'era il doppio contatore (3 kW monofase usi domestici + 3 kW trifase altri usi). Dovendo limitare le spese, è cessata la fornitura monofase e passato ad usi domestici il contratto trifase.
La potenza è sufficiente, per cui non c'è stata necessità di aumentare la potenza contrattuale.
A casa mia invece ho 4,5kW monofase, sto predisponendo comunque l'impianto su 3 linee indipendenti, dato che prima o poi quei macchinari dovanno essere spostati a casa mia per comodità.
Quando ne avrò la necessità, basta aggiungere qualche presa trifase e richiedere un cambio contatore.
Nel mio caso i vecchi proprietari avevano già avuto la trifase per un determinato tempo, mi ritrovo già il contatore montato a lato di quello monofase.
Da mia mamma ho un solo contatore 3 kW.
Una fase alimenta l'abitazione, la seconda il garage e la terza la cantina (più la parte trifase).
3 kW a me bastano, la trifase l'ho dovuta mantenere causa motori elettrici alimentati in trifase (pompa pozzo, idropulitrice, ponte da meccanico, tornio, trapano, pressa idraulica, e qualcosa che dimentico sicuro).
All'epoca c'era il doppio contatore (3 kW monofase usi domestici + 3 kW trifase altri usi). Dovendo limitare le spese, è cessata la fornitura monofase e passato ad usi domestici il contratto trifase.
La potenza è sufficiente, per cui non c'è stata necessità di aumentare la potenza contrattuale.
A casa mia invece ho 4,5kW monofase, sto predisponendo comunque l'impianto su 3 linee indipendenti, dato che prima o poi quei macchinari dovanno essere spostati a casa mia per comodità.
Quando ne avrò la necessità, basta aggiungere qualche presa trifase e richiedere un cambio contatore.
Nel mio caso i vecchi proprietari avevano già avuto la trifase per un determinato tempo, mi ritrovo già il contatore montato a lato di quello monofase.
-

DavideChinelli
110 2 5 - Frequentatore

11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica